ASUS P5LD2:ram 3,20gb invece di 4gb,ma cosa vuol dire?

Pubblicità

stansfield

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao a tutti.

Ho assemblato un pc con una mainboard "Asus P5LD2", ove il manuale dice che supporta fino a 4 banchi di ram, per un totale di 4gb max.

Bene, io ho messo 4 banchi da 1gb (il pc non è per me non mi chiedete che cosa debba farci..); perchè nel bios nonchè in windows xp pro me ne vede 3,20?
Ho fatto l'upgrade del bios ma non mi è stato di alcuna utilità..!
Nel bios le voci relative sono le seguenti:

System Memory

Total: 4096 MB
Appropriated: 896 MB
Available: 3200 MB

Che gli racconto? :boh:

Sul manuale a pag. 2-13 dice anche:
"Due to chipset resource allocation, the system may detect less than 4GB system memory when you installed four 1GB DDR2 memory modules"
Il che vuol dire che il sistema puo' riallocare la memoria di sistema e rilevare meno di 4GB disponibili per il sistema operativo.

A questo si aggiunga che comunque WindowsXP a 32bit non riconosce piu' di 3.20 GB, in ogni caso.

Se ne hai la possibilita', prova ad installare Windows XP a 64 bit. Dovresti vederli tutti quei 4 GB.

Oppure prova con 2 moduli da 2 GB.

Ciao io ho lo stesso problema ma quello che non capisco... se il manuale dice che supporta fino a 4 banchi da 1 giga, perchè è il bios che ne separa 800mb? il problema a mio avviso nn è il SO ma la gestione delle ram della MB. poi mi da un errore che nn arrivo neanke a leggere (e siccome onestamente funziona perfetto il pc nn mi va neanke di leggerlo) che parla di CPU io ho montato un CORE DUO DUO! leggevo che consigliavate di provare cn 2 banchi da 2 gb... e chi già ha comprato 4 banchi da 1 :oogle: ?

ScanzYo ha detto:
Ciao io ho lo stesso problema ma quello che non capisco... se il manuale dice che supporta fino a 4 banchi da 1 giga, perchè è il bios che ne separa 800mb? il problema a mio avviso nn è il SO ma la gestione delle ram della MB. poi mi da un errore che nn arrivo neanke a leggere (e siccome onestamente funziona perfetto il pc nn mi va neanke di leggerlo) che parla di CPU io ho montato un CORE DUO DUO! leggevo che consigliavate di provare cn 2 banchi da 2 gb... e chi già ha comprato 4 banchi da 1 :oogle: ?
Sorry, ma tu che scheda madre hai? :boh:

Se hai la P5LD2 come stansfield allora vedrai che il suo manuale non dice che supporta 4 GB di Ram, come ha citato correttamente Excalibur... ;)

ciaoo e benvenuto! :ok:

Per risolvere il problema nel bios della p5ld2 non c'è una funzione come il memory remap della p5b?

inoltre per "far vedere i 4gb a winzozz" mi sembra che si deve attivare la PAE..
spero di non sbagliarmi

Riesumo questo topic.... anche io ho la P5LD2.... il problema sta proprio nel BIOS....

In molti parlano di agire sul sistema operativo Xp..... ma se già nel BIOS, a monte, mi taglia via 800 MB..... credo che qualsiasi azione fatta in alto livello (direttamente nel S.O.) sia vana o sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro