asus p5gdc deluxe:come si fa il raid 5??

Pubblicità

Rubigno

Utente Attivo
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
38
ho montato un pc con la mb sopracitata, con 2 hd da 120 gb ide in raid 1 su cui ho installato senza problemi il s.o. win 2003 server, il problema è sui 4 hd sata da 160 gb, con i quali mi è stato chiesto di creare un raid 5 per salvataggio dati.....sul sito asus, nelle specifiche della mb, dicono che il controller supporta anche il raid 5 tramite patch software, ma sia con il software che installo con il cd (intel accelerator ver. 4.5) sia con quello scaricato dal sito (intel matrix storage ver 5.0) riesco a creare soltanto il raid 0, nonostante mi veda esattamente i 4 hd....ho aggiornato il bios (dove ho impostato la modalità raid del controller sata) ma nulla da fare.....ho provato anche usando l'utility del controller (entrando premendo ctrl-i durante la scansione del sata) ma anche lì niente raid 5, solo 0 e 1......qualcuno ha avuto un problema simile o sa come risolverlo??
grazie :(
 
Non credo sia possibile far convivere un raid 1 e un raid 5 contemporaneamente.
Se vuoi un raid 5 devi avere almeno 3 dischi uguali ma la capacità totale è uguale alla somma di due (particamente uno lo perdi). Di solito si usa su server per evitare di perdere dati nel senso che se si fotte un disco lo puoi sostituire senza perdere un solo file. Credo che sia un volersi complicare la vita farlo con un controller che non sia scsi. Ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top