ASUS P5B e problematiche BIOS

H-Award.32

Nuovo Utente
5
0
CPU
AMD Sempron 3000+
Scheda Madre
Chaintech 7NIF2 (chipset nVidia nForce 2 IGP)
HDD
200 Gb
RAM
DDR 400MHz 2x512Mb (Dual Channel)
GPU
ATI Radeon 9600XT
Audio
Sound Blaster Live
Monitor
LG Flatron L1750SQ
PSU
450W
OS
Windows XP
Fin dai primi giorni dopo l'assemblaggio, ho sperimentato problemi di ripetuti improvvisi riavvii su una macchina così composta:
- motherboard ASUS P5B
- CPU intel Duo Core2 E6750 (FSB 1333 Mhz: supportato anche dal chipset P965, come riportato sulla confezione, anche se inizialmente tale chipset doveva supportare un FSB solo fino a 1033)
- 4 Gb di RAM DDR2 800 MHz in 4 slot da 1 Gb, in dual channel
- scheda video FORSA GeForce 8600GT
- hard disk SATA2 300 Gb
- sistema operativo: Windows XP Professional x64

Poiché i riavvii continuavano, ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre utilizzando il programma AsusUpdate, fornito da ASUS stessa, che tuttavia non ha potuto eseguire l'aggiornamento, riportando un problema di accesso alla EEPROM.
Fatto questo (il BIOS precedente non dovrebbe essere stato toccato dal programma di update), al successivo riavvio del PC il BIOS ha smesso di dare segni di vita: partono le ventole, si accende la lucetta verde sul case, ma non si accende il montor, né si sentono bip, né sembra che vi sia accesso ai dischi. In questa situazione non mi è stato possibile tentare in alcun modo di ripristinare il bios (nell'eventulità che fosse stato danneggiato).

Perfortuna la scheda era ancora in garanzia, per cui l'ho riconsegnata al negozio per la sostituzione. Tuttavia mi sono rimasti insoluti alcuni dubbi, per esempio non ho provato a resettare il BIOS con una procedura rigorosa prima di accertarmi che davvero non ci fosse modo di riavviare la macchina (ho provato semplicemente a spostare il jumper e ritentare a riavviare la macchina, senza risultato). Secondo la vostra esperienza vorrei chiedere:
1. E' probabile che la scheda madre fosse danneggiata dall'inizio e che i frequenti riavvii automatici e il problema successivo di mancato avvio dipendano effettivamente da un danneggiamento della scheda madre? O è possibile che il programma ASUSUpdate abbia danneggiato il BIOS? In tal caso i riavvii potrebbero vedere altre cause probabili?
2. E' possibile qualche incomatibilità hardware? I 4Gb di RAM sono della Corsair, quindi credo affidabili... L'abilitazione per vedere i 4Gb di RAM l'ho effettuata dal BIOS e il sistema operativo supporta quantità maggiori di 3 Gb. La scheda supporta le DDR2 800 Mhz, sia l'FSB 1333 Mhz del processore.
3. Il problema di improvviso mancato avvio della macchina indicherebbe davvero un danno al BIOS? Forse sono stato un po' frettoloso a riportare immediatamente la scheda al negozio, ma essendo il computer di un'amica e non mio, ho preferito cercare la soluzione più sicura... Di fronte ad un'improvvisa impossibiltà di avviare il PC, dopo un paio di mesi di suo utilizzo, vi sarebbero altre procedure da tentare prima di decidere che l'hardware è da sostituire?
4. Sono riportati difetti di utilizzo o problematiche con la motherboard ASUS P5B?

Grazie per l'aiuto (mi interessano anche eventuali semplici commenti riguardo il problema, per aumentare la mia esperienza di gestione di tali problemi).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili