PROBLEMA Asus p5b deluxe "no boot" - Help!

Pubblicità

Niklos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao, settimana scorsa ho iniziato ad aver problemi con il mio pc. inizialmente ha iniziato con qualche errore di overclock all'avvio, ogni tanto bastava resettare le impostazioni e poi il pc partiva senza problemi. un paio di giorni dopo ha iniziato a darmi errore della cmos e quindi bios azzerato ad ogni avvio. Ho così provveduto a sostituire la batteria del cmos ma nulla è cambiato. Ho provato a fare un cmos jumper per resettare completamente la memoria cmos ma non è cambiato nulla finchè da un momento all'altro il pc non ha più boottato.
Adesso quando provo ad avviarlo, partono i dischi, le ventole, i lettori dvd ma non fa più il boot di avvio quindi schermata nera. Ho provato a verificare i singoli componenti su altri pc e funzionano tutti correttamente (ram, alimentatore ecc). ho provato pure a staccare tutti i componenti dalla scheda ed installarli uno ad uno per vedere dov'era il problema ma non ho trovato soluzione.. niente boot. Che sia proprio da buttare?
il pc era così composto:
- asus p5b deluxe
- processore Q6600
- 4x2gb ram ddr2 corsair dominator
- gtx 460

Cosa posso provare a fare?

ho già testato le ram mettendone una alla volta e provandola in ogni slot, ma il pc non bootta lo stesso.. però se tolgo i moduli, il sistema ne riconosce la mancanza ed emette il classico suono di errore.
ho provato anche con un'altra scheda video ma non cambia nulla..

nel frattempo, causa lavoro, ho dovuto ordinare il pc nuovo così ho puntato sulla Asusz97-a con l'i7-4790k; però vorrei riuscire a sistemare anche questo pc.

Ultima modifica:
credo si sia sminchiato il bios, dovresti provare a cercare un update e vedere se cosi si risolve

penso anch'io che possa essere quello il problema però se il pc non fa il boot non posso nemmeno avviare l'utility per l'aggiornamento del bios...

hai provato con una ram sola alla volta e vedere se il pc fa il boot?? o magari senza l'hard disk e la vga

Si ho verificato l'alimentatore con un tester e non ha problemi, in più ho provato a collegarne un altro ma il risultato è sempre lo stesso.. che possa dipendere dal processore? anche se son convinto sia un problema di MB..

no no in questi casi è la mobo....senza ram bippa??? e poi hai provato un reset CMOS??

si senza ram fa i bip in sequenza.. ho provato un cmos jumper senza successo, provato per sicurezza a lasciare senza batteria e senza alimentazione per un giorno ma non è servito lo stesso..

si senza ram fa i bip in sequenza.. ho provato un cmos jumper senza successo, provato per sicurezza a lasciare senza batteria e senza alimentazione per un giorno ma non è servito lo stesso..

allora se bippa non è la mobo, potrebbe essere l'alimentatore o la vga

Re: Asus p5b deluxe "no boot" - Help!

però ho provato con 2 vga diverse ed anche con un altro alimentatore.. boh non capisco.. secondo me è saltato il bios..

- - - Updated - - -

Nuovo aggiornamento: ho provato ad inserire la scheda video nel secondo slot, ho staccato hdd e quant'altro ed ho magicamente visto la luce! son ben lontano da farlo funzionare però adesso parte il recovery bios. mi esce a schermo questo messaggio:
Boot block compatible version ver.037. Bad bios checksum. starting bios recovery"
ho fatto il recovery sia da dvd che da usb e mi dice che è ok ma quando riavvio mi da lo stesso errore..

il checksum è la batteria tampone sostituiscila con una nuova e riprova....entri nel bios setti i parametri e prova

è la prima cosa che avevo fatto quando ha iniziato ad aver problemi il pc.. comunque dopo svariati tentativi sono riuscito a far partire il bios nella sua versione base (reinstallato da cd) però ho dovuto subito aggiornarlo altrimenti la scheda non mi supporta i quad core.. appena aggiornato il bios ho riavviato il pc e... non è più partito come prima.. più nessun boot, niente di niente..

non saprei è un caso stranissimo il tuo....ma perche non supporta il quad core??

nativamente supporta solo i dual core ma l'asus ha rilasciato nuove versioni del bios per permettere il supporto ai quad.. però quando si azzera da cd torna al bios originario

Pubblicità
Pubblicità
Indietro