Asus P5AD2-Premium con Hd Raptor e Maxtor

  • Autore discussione Autore discussione Gio81
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
G

Gio81

Ospite
Salve vorrei da voi un consiglio su come collegare gli hd sata su scheda madre ASUS P5AD2-Premium per ottendere dalla macchina prestazioni al max:
- n.1 HD SATA RAPTOR DA 74GB 10.000Rpm;
- n.2 HD SATA MAXTOR DA 300GB 7.200Rpm 16Mb.

La mia intenzione sarebbe quella di collegare l'hd Raptor sul connettore Sata 1 di colore Rosso come MASTER. Collegare invece gli altri 2 HD Maxtor da 300Gb sui canali sata 3 e sata 4 come Slave.Tenere quindi separati gli hd senza partizioni o connessioni raid.

L'alternativa sarebbe quella di mettere in RAID i due HD Maxtor e lasciare il raptor sempre come primario. Che ne dite? Viste le dimensioni dei 2Maxtor mi conviene il raid? Fino ad oggi avevo solo i 2 maxtor (1 partizionato con 60 per il sistema e 240 per i dati e l'altro integro) e quando erano pieni di video era molto lenta la loro esplorazione.

Io vorrei utilizzare il Raptor (che è molto veloce) per il sistema operativo e programmi ed i Maxtor per i Dati (Video,Mp3,etc..).
 
secondo me ti conviene farti un raid 1 sui 2 maxtor, 300GB sono tantissimi

alternativa milgiore è rivendersi un maxtor, prendersi un altro raptor e farci un raid 0 e l'altro da 300 lo usi come backup

p.s.benvenuto
p.p.s. max 3 righe di firma ;)
 
Ultima modifica:
Ma la velocità di accesso\esplorazione\video editing è migliore se metto i due hd maxtor in raid o se li lascio separati?!

Il mio problema è che quanto si iniziano a riempire, nonostante i 7.200rpm ed i 16mb di chace, risultano lenti!!
Allora ho pensato che anche se sacrifico un pò di spazio mettendoli in raid (es raid 5) va bene, purchè abbia dei miglioramenti in termini di velocità.

Per questo motivo ho acquistato il raptor.Per farci girare solo il sistema operativo ed i programmi, evitando di creare partizioni sui Maxtor.
 
in raid 0 aumenti le performance fino ad un 80-90%
ma 600gb di raid sono da sparo, un problema e ti salta tutto a questo punto fatti veramente un raid 5 rinunciando a un hdd o uno 0+1
 
Lorynz ha detto:
secondo me ti conviene farti un raid 1 sui 2 maxtor, 300GB sono tantissimi

stavo pensando oggi alla stessa cosa, l'idea è quella di trasferire tutti i DvD sull'hard disk... (su 400 GB dovrebbero entrare circa 80 film)

...ma quanto diventa lento un HD da 400GB pieno di roba? Parlo solo di lettura-scrittura perchè i programmi resterebbero su un terzo HD
 
Ultima modifica:
Il mio consiglio è come dice Lorynz, cioè HD da 74 con SO e programmi e gli altri 2 HD in raid 1, poi ce lo devi dire te se sono lenti oppure no... io sto con un 80GB ed è veloce :D
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top