asus p5ad2-e premium

Pubblicità

aladino71

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
A luglio 2005 ho acquistato un pc assemblato con
scheda madre:asus p5ad2-e premium;
processore: P4 3,2 - 540 BOX;
RAM: 2x 512 ddr-2;
scheda video: ATI 6000XT256 PCI-E;
Hard disk: maxtor SATA - 1 da 80 ghz(con sisetma opertivo WIN XP sp2) e 2 da 200ghz collegati in raid0 (per archivio)
trasformatore: Thermaltake Purepower 460w

con questo pc ho avuto spesso problemi ,del tipo perdita della configurazione raid (senza motivo), cambio della sequenza di boot ecc...per questo mi sono stati già cambiati in garanzia 3 hard disk, senza risultato e ad agosto 2006 mi è stato detto che è stata sostituita anche la scheda madre considerta diffettosa.
Il problema però persiste ancora e, ancora peggio dopo aver installato una scheda sintonizzatore TV analogico-digitale terrestre "Hauppauge WinTV HVR1100". Ora, delle volte il pc si accende e riconosce i dischi, altre non trova alcun disco... e rimane fermo nella prima schermata del bios.
Volevo sapere:
1) può dipendere dal mancato aggiornamento del Bios? Ora ho ACPI BIOS Revision 1005 Build Date 03/23/05.
2) puo essere la scheda madre diffettosa?
3) come posso essere sicuro se la scheda madre mi è stata davero sostituita? c'è qualche sistema?
Scusate le domande, ma non sono molto pratico.
Grazie comunque per l'attenzione.

Ciao!

Ho avuto anche io in precedenza la tua stessa scheda madre ma a me non ha mai dato problemi di nessun genere...
Per irspondere brevemente alle tue domande, il bios 1005 è il più aggiornato disponibile per questa scheda madre.
La scheda potrebbe essere difettosa certo, ma beccarne due di seguito dopo il rientro in garanzia mi sembra davvero troppa sfortuna.
Per controllare se la scheda madre ti è stata cambiata basta semplicemente guardare l'adesivo posto sul retro della stessa e controllare il codice del prodotto... Se è differente allora la scheda ti è stata sostituita.

La cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere che il tuo rivenditore abbia ricevuto una partita di schede danneggiate e non essendo più trovabile questa scheda madre (sebbene sia OTTIMA, davvero sotto ogni aspetto) a causa del mancato supporto ai processori dual core di ultima generazione, te la abbia cambiata con un'altra che fosse essa stessa danneggiata...

ti ringrazio per la puntuale riposta.
Ti spiego:
quando mi è stato detto che la scheda madre poteva essere diffettosa, il rivenditore sosteneva che non mi spettava la sostituzione con una nuova scheda essendo trascorso il primo anno di garanzia e che avrei dovuto manadarla in riparazione, sostenendo i costi della manodopera. Alchè ho fatto valere i miei diritti, portando al negoziate l'intera normativa sulla garanzia. Dopo una settimana mi è stato riconsegnato il PC, dicendomi che la scheda madre era stata sostiuita in garanzia. Da qui il mio dubbio se la sostituzione è stata effettuata veramente.
Ora per vedere il codice sul retro dovrei smontare l'intera scheda e non essendo esperto di hardware, non vorrei trovarmi in difficoltà nel rimontarla...perdendo magari ogni diritto alla garanzia.
Inotre dove posso vedere il codice di riferimento di quella precedente, io ho conservato tutto: scatola, manuale, cd ecc..., ma non trovo nessun codice di riferimento. L'unico nr. che ho trovato è su un adesivo con lo schema della scheda che doveva essere attaccato al case. Il nr. è "15-100141300".
-Può essere questo l'indentificativo della scheda precedente?
-non c'è un altro modo per veriicare il nr. di quella installata senza smontarla? In DOS, o magari da WINDOWS?
GRAZIE ANCORA PER L'ATTENZIONE

aladino71 ha detto:
ti ringrazio per la puntuale riposta.
Ti spiego:
quando mi è stato detto che la scheda madre poteva essere diffettosa, il rivenditore sosteneva che non mi spettava la sostituzione con una nuova scheda essendo trascorso il primo anno di garanzia e che avrei dovuto manadarla in riparazione, sostenendo i costi della manodopera. Alchè ho fatto valere i miei diritti, portando al negoziate l'intera normativa sulla garanzia. Dopo una settimana mi è stato riconsegnato il PC, dicendomi che la scheda madre era stata sostiuita in garanzia. Da qui il mio dubbio se la sostituzione è stata effettuata veramente.
Ora per vedere il codice sul retro dovrei smontare l'intera scheda e non essendo esperto di hardware, non vorrei trovarmi in difficoltà nel rimontarla...perdendo magari ogni diritto alla garanzia.
Inotre dove posso vedere il codice di riferimento di quella precedente, io ho conservato tutto: scatola, manuale, cd ecc..., ma non trovo nessun codice di riferimento. L'unico nr. che ho trovato è su un adesivo con lo schema della scheda che doveva essere attaccato al case. Il nr. è "15-100141300".
-Può essere questo l'indentificativo della scheda precedente?
-non c'è un altro modo per veriicare il nr. di quella installata senza smontarla? In DOS, o magari da WINDOWS?
GRAZIE ANCORA PER L'ATTENZIONE

Ciao!
Dunque il numero di serie della scheda madre è possibile vederlo anche senza smontare la scheda dal case... lo trovi durante il messaggio iniziale di test della memoria scritto in basso.
Inoltre se hai ancora la scatola della vecchia scheda madre, puoi trovare il seriale della vecchia scheda madre come indicato nelle figure (abbi pazienza le ho fatte col cellulare non sono molto ben definite)...
A questo punto puoi confrontarli e vedre se davvero te l'hanno sostituita...

Se non hai il numero di serie della vecchia scheda mi spiace ma non è possibile controllare se te l'abbiano sostituita o meno... Nemmeno andando a leggere le memorie rom della scheda stessa con asus probe...

P.S: il numero da te trovato identifica IL MODELLO della scheda, non la singola scheda...

Ecco come trovare il seriale:

Sulla scatola dovresti avere un adesivo del genere...

E nella etichetta trovi il seriale sotto una scritta "serial no" o simili:

Naturalmne te questa scheda che c'è nelle foto è quella che ho montato sul pc di mio fratello, quindi la disposizione delle etichette e del seriale può variare... Ma più o meno sono sempre simili...

Il seriale della scheda è composto da 10 lettere o numeri del tipo

54ZGP0324W

Controlla cnhe che su tale etichetta sia riportata la scritta "chipset OK", perchè queste motherboard nei primi essemplari avevano montato una partita di chipset intel difettosi, quindi per riconoscere le schede col chipset a posto Asus ha messo questa scritta.

Se la tua non avesse la scritta Chipset OK, ti consiglio di contattare Asus affinchè te la cambino... Avevano fatto un richiamo se non erro che si estendeva oltre la data di garanzia massima...

Spero di esserti stato utile. Ciaoooooooo! ;)

P.S: Fammi sapere poi come va a finire :D

sei stato davvero molto esaustivo.
Purtroppo nella scatola non è stato attaccato alcun adesivo e non l'ho trovato neanche da nessuna altra parte.
La scatola è molto simile a quella che hai fotografato tu, solo che è tutta nera con le scritte bianche, non ha colori...che sia una versione "particolare"?
Ho guardato nella schermata di avvio, in basso mi appare:
(c) American Megatrends, Inc.
64-0502-000060- ..........-Y2KC (Il nr. è molto lungo totale 44 caratteri tra cifre e lettere) è questo il seriale?
possibile che non vi è altro modo per scoprire se è stata sostituita la scheda madre?
Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità e per la pazienza.

aladino71 ha detto:
sei stato davvero molto esaustivo.
Purtroppo nella scatola non è stato attaccato alcun adesivo e non l'ho trovato neanche da nessuna altra parte.
La scatola è molto simile a quella che hai fotografato tu, solo che è tutta nera con le scritte bianche, non ha colori...che sia una versione "particolare"?
Ho guardato nella schermata di avvio, in basso mi appare:
(c) American Megatrends, Inc.
64-0502-000060- ..........-Y2KC (Il nr. è molto lungo totale 44 caratteri tra cifre e lettere) è questo il seriale?
possibile che non vi è altro modo per scoprire se è stata sostituita la scheda madre?
Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità e per la pazienza.

Dunque nella scritta in basso devi isolare uno dei gruppi di lettere e numeri (una sequenza che sta tra due trattini insomma) che abbia un totale di dieci caratteri... Quello è il seriale.
Stasera che sono da mio fratello se vuoi controllo quale dei gruppi è il seriale e te lo posto qui...

Per la scatola ho capito quale è il problema... Non ti hanno dato la sovracoperta.
In pratica la scatola che vedi nelle mie foto è fatta da due pezzi: una scatola vera e propria che come dici tu è in bianco e nero e ha meno scritte e colori di quella in foto, e una sovracoperta, praticamente una specie di parallelepipedo in cartone al quele sono levate le facce più piccine che avvolge la scatola vera e propria.
Quella che vedi nelle mie foto è la scatola completa avvolta dalla sovracoperta, sulla quale viene posto il talloncino di cui ti ho fatto la foto.
La scatola che dici tu si "sfila" da quella che vedi nella foto dal lato.

Ora non sono a casa ma poi stasera ti posto delle foto se vuoi... Il fatto è che non mi pare che sulla scatola interna ci sia stampato il seriale.

i metodi che hai per vedere se l'hanno sostituita sono:

- confrontare il seriale (ma la vedo dura visto che manca il talloncino)
- Controllare con asus probe la data di fabbricazione della scheda nella sezione dove trovi le informazioni di sistema alla voce motherboard
- Controllore se per caso ti ricordi il bios che avevi su precedentemente se è cambiato da quello che hai su ora (ma non da comunque sicrezze)

Questo è quanto posso dirti di fare io... Non mi viene in mente null'altro mi spiace :(
Volendo se ti da ancora problemi gliela riporti ancora previo segnarsi il numero di serie della motherboard e controllare se effettivamente è stata sostituita...

Ho capito, mi ha dato solo l'interno della confezione.....mi sa che quindi non riuscirò mai a sapere la verità.
Se con ASUS PROBE riesco solo vedere la data di fabbricazione, mi sa che risolvo poco....
Niente, mi toccherà riportare il pc al rivenditore... e certamente questa volta me lo segno il seriale...certo che se scoprivo l'inganno me lo "mangiavo"!!!
Pensa che come ho comprato il pc, appena arrivato casa ed acceso la prima volta, si è impallato (si è perso un Hard disk mentre era acceso). quando l'ho portato indietro, ha avuto il coraggio di farmi pagare 50 euro, dicendomi che era un problema di software e quindi non in garanzia. Restituitomi, arrivo a casa e...di nuovo stesso problema...riportato e mi ha cambiato un Hard Disk....dopo un po' di mesi, stesso problema...altro hard disk...ed infine scheda madre... ma il problema non è risolto... è andato per qualche mese, con qualche intoppo risolto da me (spostamento ingiustificato della sequenza di boot, perdita della configurazione RAID...) ed ora, dopo aver montato la scheda TV è praticamente impossibile farlo andare bene (una volta non vede i dischi in RAID, una volta non riesce ad avviarsi perchè non trova il disco C con il S.O., delle volte si pianta sulla schermata iniziale, altre parte la carica di windows e quasi alla fine si pianta con una schermata nera e la freccina bianca immobile....)
Non capisco....vorrei essere sicuro che il problema sia la scheda madre, prima di andare a "combattere" con il rivenditore.
Scusa per lo sfogo gratuito...ma sono davvero disperato....
Grazie ancora!

Ho anch'io questa scheda madre (Ottima ;), mai nessun problema ) e quoto praticamente tutto quello detto da ElFo.

Ti confermo il fatto che ti manca l'involucro esterno della scatola su cui era segnato il seriale della motherboard, che a me risulta nel formato x@@@xxxxxx, dove x sono cifre e @ sono lettere.

Una sola precisazione: il numero che vedete all'avvio del BIOS in basso, non è correlato con il seriale della scheda madre, ma è il numero di serie del Bios e del chipset.

Per leggere l'effettivo seriale della motherboard, sulla mia l'adesivo relativo è posizionato sul connettore magenta (o fucsia, come preferite) della porta parallela. Ovviamente per vederlo bisogna aprire il case, ma è posto in una posizione ben visibile.

PS: Qualche suggerimento per l'accoppiata con la x600XT ... nel BIOS, frequenza PCI-Express a 105. E, sotto Chipset-Advanced, PEG Link Mode [Slow].

Vi chiedo un altro parere, che mi ha messo qualche dubbio:
Sempre il "famoso" rivenditore inizialmente mi ha collegato i due HD configurati in RAID0 sulle porte "sata raid1" e "sataraid2" che dovrebbero essere comandate, a quanto o capito, dal "silicon image controller", mentre l'HD con il S.O. sulla porta "sata1"; dopo il primo intervento ha invece invertito, collegando i 2 HD in Raid0 sulle porte "sata1" e "sata2" e l'HD con il S.O. su "sata raid1", praticamente non sfruttando più il "silicon image controller". Mi viene quindi il dubbio: non è che ha scoperto qualche problema proprio al silicon controller?
Indipendenrtemente da questo, voi, per il RAID, pensiate sia meglio usare questo Silicon Image Controller?
Se la risposta è afferamativa mi confermate questa pocedura che io ho usato:
1)collego l'alimentazione ed i cavetti rossi "sata" degli HD (I 2 da 200ghz su sata raid1 e 2 e quello da 80ghz su sata1);
2)accendo il pc ed entro nel SETUP del BIOS (premendo CANC);
3)nel menù MAIN alla voce IDE CONFIGURTION imposto:
CONFIGURE SATA AS [Standard IDE]
ONBOARD IDE OPERATE MODE [Enhanced Mode]
Enhanced Mode Support On [S-ATA]
IDE Detect Tim Out (sec) [35]
4)nel menù ADVANCED > Onboard Devices Configuration > Silicon Image Controller verifico sia selezionato [RAID Mode]
5) salvo con F10 ed al riavvio premo F4 che mi fa entrare nella schermata di configurazione del RAID, quindi configuro il RAID0;
6)inserisco il cd con Windows e riavvio il pc. Appena partito premo F6 per installare da terze parti;
7)quindi appena me lo chiede inserisco il floppy con "SILICON IMAGE RAID DRIVER";
8) penso che non serva inserire anche il floppy con "ITE8212 DRIVER", o sbaglio?
9)continuo con l'installazione di WINDOWS;
10)da windows i dischi in RAID non li vedo, pertanto vado su pannello controllo > prestazioni e manutenzione > strumenti di amministrazione > Gestione computer , quindi vado su GESTIONE DISCO e creo il volume del disco raid, formattandolo e quindi devo convertirlo in disco DINAMICO, giusto?

Spero che la procedura sia giusta (in particolare nei punti 3-8 e 10), vi prego di dirmi se sbaglio qualcosa,o se è preferibile un'altra strada.
GRAZIE MILLE

E' giusta, però se installi Windows sul Sata singolo (non raid) sul controller Intel (SATA1) non ci sarebbe neanche bisogno di pre-installare i drivers Silicon.

O meglio, si potrebbe benissimo installare Windows senza neanche gli altri due HD fisicamente collegati. Poi, ad installazione avvenuta, puoi installare tutti i drivers che mancano. Ma va bene anche come fai tu, non ci vedo una sostanziale differenza.

Più che altro, io mi ricordo che per installare Windows sul singolo drive SATA in modalità AHCI sul SATA1, avevo utilizzato la pre-installazione con F6 utilizzando il floppy creato con l'utility di Intel F6_FLOPPY.exe per la famiglia di chipset 925x relativo al IAA (Intel Application Accelerator), che dovrebbe essere questo:
http://downloadfinder.intel.com/scr...oppy.exe&DwnldId=8225&ProductID=1809&lang=eng

E, una volta avvenuta l'installazione di Windows, la modalità AHCI viene ben gestita dal software di Intel Matrix Storage Manager, che trovi qui:
http://downloadfinder.intel.com/scr...XP+Professional&lang=eng&strOSs=44&submit=Go!

Certo, in effetti potrei installare i dischi in RAID anche successivamente.
Qualche dubbio ancora..., per far riconoscere il disco in raid a windows, devo andare su gestione disco, giusto? qui devo creare la partizione:
- posso fare un unica partizione o mi consigli più partizioni (premetto che utilizzo il PC prevalentemente per videoediting);
- quando creo la partizione mi da 2 opzioni, partizione primaria o partizione estesa, quale devo scegliere?
- lascio disco base o devo convertirlo in disco dinamico?

Cosa significa modalità AHCI?

Per il settaggio del Bios, va bene come ho scritto sopra?

Volevo seguire il tuo consiglio per sfruttare meglio la scheda video, ma dove trovo la voce frequenza PCI-Express per impostarla a 105?

C'è qualche altro consiglio di settaggio?

Scusa per le mille domande.
Grazie mille.

aladino71 ha detto:
Qualche dubbio ancora..., per far riconoscere il disco in raid a windows, devo andare su gestione disco, giusto? qui devo creare la partizione:
- posso fare un unica partizione o mi consigli più partizioni (premetto che utilizzo il PC prevalentemente per videoediting);
- quando creo la partizione mi da 2 opzioni, partizione primaria o partizione estesa, quale devo scegliere?
- lascio disco base o devo convertirlo in disco dinamico?
Per questa parte forse sarebbe opportuno aprire un thread apposito nella sezione archiviazione, in modo da sentire il parere di più utenti, con titolo del tipo "come organizzare/partizionare dischi dati in raid?". Personalmente farei più partizioni e terrei disco base (qui ci sarebbe anche un "caso aperto"...teoricamente un disco dinamico dovrebbe essere più "solido" dal punto di vista di un eventuale recupero dati per rottura/corruzione settori dell' hard disk ... però si è visto in molti casi - anche qui sul Forum -non essere così).

aladino71 ha detto:
Cosa significa modalità AHCI?
Advanced Host Controller Interface, permette di sfruttare la modalità NCQ (native command queuing) se fa parte delle caratteristiche dell'HD.
Sul controller Intel, se si sceglie la modalità AHCI, non si potranno montare dischi in Raid e viceversa. Per quanto riguarda i dischi SATA singoli (non-Raid), la modalità AHCI è più performante della modalità Standard-IDE. Se si vuole attivare questa opzione, prima dell'installazione occorre andare nel Bios:
Main -> IDE configuration -> Configure SATA as [AHCI].

aladino71 ha detto:
Volevo seguire il tuo consiglio per sfruttare meglio la scheda video, ma dove trovo la voce frequenza PCI-Express per impostarla a 105?
Advanced -> Jumperfree configuration -> PCI Express Frequency [105], PCI clock synchro mode [33.33MHz], Spread Spectrum [Disable].

ti ringrazio per i preziosi consigli.
(non vorei andare fuori topic, ma un ultima informazione su HD) Come faccio sapere se i miei HD supportano la modalità NCQ?

Tornando al mio problema, nel frattempo ho fatto diverse prove e sono giunto alla conclusione che il problema deriva dalla configurzione RAID.
Infatti se i dischi sono montanti, anche sulle stesse porte, in modlità SATA funziona tutto ok, mentre quando li collego in RAID, qualche disco a volte non viene visto neanche dal BIOS, altre viene riconosciuto ma non funziona fluidamente (i filmati memorizzati sui dischi raid vanno a scatti)....
Non può quindi essere un problema di HD, presumo quindi che sia il controller Silicon Immage a non gestire correttamente la modalità RAID.
Cosa ne pensate?
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro