ASUS P5AD2 Crash scheda video ati x600

• Autore discussione Autore discussione cente
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
cente ha detto:
ok ora configuro il valore a 3 pin correttamente
tra parentesi come mai la ventola va di meno se metto il valore giusto????
Uno dei taaaanti thread sul Q-Fan ;) :
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=18681&highlight=q-fan

cente ha detto:
ultima cosa per settare del tutto da bios il valore del fsb a 212 se dovesse esser buono come faccio?
Come avevo gia' indicato negli altri thread, i settings da modificare nel Bios, sotto Jumperfree configuration:

AI overclocking [Manual]
CPU Frequency [212] (modifica il valore con i tasti + e - del tastierino numerico)
DRAM frequency [565]
PCI Express frequency [105]
PCI clock synchro mode [33.33]
Spread spectrum [Disabled]

grazie ora ho capito come aumentare i valori: usando il tastierino numerico..!

ho impostato tutto
anche il target del q-fan a 51° gradi così la ventola può lavorare di più

sembra di essere a malpensa per il rumore ma mi va bene lo stesso

grazie per ora poi ti aggiorno volentieri
una cosa volevo chiederti ancora...
spesso mi è capitato che lanciando degli eseguibili .exe appena cliccati la loro finestra sfarfalla e si sente un rumore dalle casse molto elettronico -meccanico

spesso mi succedeva quando lanciavo degli eseguibili da un disco esterno usb
ora mi è successo lanciando cpu-z
per due volte di fila nonostante il riavvio

è difficile da spiegare...

mi costringe a terminare il processo e poi torna tutto normale

mah

cente ha detto:
grazie ora ho capito come aumentare i valori: usando il tastierino numerico..!

ho impostato tutto
anche il target del q-fan a 51° gradi così la ventola può lavorare di più

sembra di essere a malpensa per il rumore ma mi va bene lo stesso

grazie per ora poi ti aggiorno volentieri

ho modificato tutto e ho messo burnmax in realtime per 10 minuti

le temperature ora sono di 31° la scheda madre e non oltre i 58° il procio

le ventole del processore e dello chassis girano a 1700/1800

Ultima modifica da un moderatore:
cente ha detto:
ho modificato tutto e ho messo burnmax in realtime per 10 minuti
le temperature ora sono di 31° la scheda madre e non oltre i 58° il procio
le ventole del processore e dello chassis girano a 1700/1800
Benissimo, mi pare vada tutto benone.

Una nota operativa: quando devi aggiungere qualcosa ad un post che hai gia' scritto, usa il tasto EDITA. Non e' buona usanza scrivere tanti post di fila dello stesso autore.

Per i problemi Audio, potrebbe essere un problema legato ai drivers C-Media... vado a ripescare le discussioni relative... wait and hope...;)

EDIT: Trovati, eccoteli: mi raccomando leggili bene tutti e due.
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=8041
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=17165

PS: Come vedi, praticamente tutte le risposte ci sono gia' qui sul Forum. Il difficile e' imparare a trovarle, ma una volta che ci hai preso la mano... ;)
Io comunque intervengo sempre volentieri :).

To Mods: Forse sarebbe opportuno cambiare il titolo di questo thread, dato che sono state ormai toccate varie problematiche... pero' non saprei neanch'io cosa mettere.

ok scusa per le troppe risposte
userò il pulsante edita meglio

per quanto riguarda il problema sugli eseguibili:
il problema non è audio, il sistema si rallenta e la finestra dell'eseguibile appena aperta incomincia a sfarfallare e si sente rumore dalle casse.
poi termino processo e il pc funziona

io non ho installato il driver della scheda audio
in quanto uso la soundblaste rlive 5.1 platinum
da bios ho disabilitato il controller integrato
credi che debba comunque installare i drivers?

ora ti posto gli screenshots di occt

cente ha detto:
io non ho installato il driver della scheda audio
in quanto uso la soundblaste rlive 5.1 platinum
da bios ho disabilitato il controller integrato
credi che debba comunque installare i drivers?
No, se usi la SBlive e hai disabilitato il controller audio on-board da Bios va bene cosi'.
Pero', dato che le casse allora sono collegate alla SBlive, il problema dovrebbe stare proprio li. Cerca sul Forum se ci sono problemi con questa scheda audio.

Gli screenshots di OCCT sono ok.

per la live non ci sono topics che dicono la stessa cosa che succede a me...
secondo me non è un problema di scheda audio...il sistema si rallenta moltissimo in quei frangenti e il suono è dovuto al "clic" del lancio dell'eseguibile che viene frezzato e ripetuto elettronicamente e distorto

nel frattempo brutte notizie :-(

ho appena provato a lavorare col pc aprendo premiere e tenendo aperto windows media player

primo tentativo
premiere non si è aperto , rimaneva lo splash screen del programma e stop
riavvio

secondo tentativo
si apre ci lavoro un po e poi si freezza tutto

riavvio
riporto i valori del bios all'originale
e durante il caricamento di windows la barra blu avanza pianissimo..... e poi dopo 2 min va veloce e win parte

riavvio

lacio cpu-z e succede il freeze appena dopo averlo lanciato (intendiamoci , non aperto , compare solo la schermata di win che mi chiede se aprire l'exe o no) ,suoni distorti, click ripetuti e sistema rallentato
apro il termina processi e noto che winlogon è a 50% dopo un minuto di freeze-rallentamento con sfarfallio della finestra di win dell'eseguibile si sistema tutto da solo e niente suoni e winlogon a zero
spero che qualcuno capisca
secondo quanto ho potuto vedere appena succede winlogon impazzisce e poi appena va a zero il sistema si riprende

mi sa che l'overclock non fa per me.. e per di più ho altri problemi

non capisco più nulla ed è un disastro totale
va a finire che passo a mac porca t*************

NOTA PER EXCALIBUR
altro che birra se riesci ad aiutarmi ti offro un milione di birre!!
solo per sapere hai un negozio dove lavori o amatore totale? se no ti porto il pc

Allora, piccolo rewind. Questo e' da fare assolutamente per escludere problemi con la RAM:
[Excalibur] ha detto:
...Se poi vuoi essere pignolo, la frequenza di FSB che ti piace andrebbe settata manualmente nel Bios (CPU Frequency) e al riavvio andrebbe utilizzato il floppy di MemTest86+ che ti sarai curato di creare. Questo testa le ram a fondo.
Altra prova da fare sarebbe controllare, sotto Windows, che in full load non entri il thermal throttle (protezione termica contro il riscaldamento interno eccessivo) utilizzando THROTTLEWATCH in contemporanea a BurnMax.
Scarica il file zip http://www.memtest.org/download/1.65/memtest86+-1.65.floppy.zip , scompattalo in una directory e con un floppy pulito inserito nel drive clicca su install.bat. Questo ti creera' un floppy bootabile auto-eseguibile, che terrai nel drive al successivo riavvio. Il test partira' automaticamente (assicurati di avere nel Bios come prima periferica di boot il drive floppy).
Attenzione, il test e' infinito, lo devi stoppare tu con ESC dopo che sei soddisfatto del numero di passate.
Throttlewatch invece lo trovi qui:
http://www.panopsys.com/downloads/ThrottleWatch_2_0_1.zip
Assicurati che nel Bios ci sia Performance Mode [Auto], altrimenti non compare il grafico del TM (rosso).

cente ha detto:
solo per sapere hai un negozio dove lavori o amatore totale? se no ti porto il pc
Il negozio non ce l'ho, purtroppo...:P
cente ha detto:
compare solo la schermata di win che mi chiede se aprire l'exe o no
Questo mi puzza di antivirus MOLTO invasivo...se faccio una scommessa dicendo che hai Norton, la perdo?

[Excalibur] ha detto:
Allora, piccolo rewind. Questo e' da fare assolutamente per escludere problemi con la RAM:

Il negozio non ce l'ho, purtroppo...:P
Questo mi puzza di antivirus MOLTO invasivo...se faccio una scommessa dicendo che hai Norton, la perdo?

scommessa persa

non ho nessun antivirus per ora
il sistema l'ho rifatto da 6 giorni e c'è solo installato qualche programma adobe e office
e non va in internet se non per gli aggiornamenti o per pochissime cose(comunque in questi gionri non ho navigato con quel pc) , per internet uso questo da cui sto scrivendo

ora comunque, pensando a un virus lo sto controllando su antivirus.com
in particolare per vedere se i dati sul disco esterno usb da 250gb della lacie ci sono problemi... ma non mi risulta

l'antivirus on line non ha trovato nessun problema

Throttlewatch invece lo trovi qui:
http://www.panopsys.com/downloads/Th...atch_2_0_1.zip
Assicurati che nel Bios ci sia Performance Mode [Auto], altrimenti non compare il grafico del TM (rosso).

per throttlewatch:

non ho il grafico rosso attivo quindi ora lo abilito da bios, poi devo riportarlo come era prima o no?

come non detto era su auto, il grafico però non da segni di vita è giusto?

Scarica il file zip http://www.memtest.org/download/1.65....65.floppy.zip , scompattalo in una directory e con un floppy pulito inserito nel drive clicca su install.bat. Questo ti creera' un floppy bootabile auto-eseguibile, che terrai nel drive al successivo riavvio. Il test partira' automaticamente (assicurati di avere nel Bios come prima periferica di boot il drive floppy).
Attenzione, il test e' infinito, lo devi stoppare tu con ESC dopo che sei soddisfatto del numero di passate.

per memtest:
il test sta andando da cosa mi accorgo se va bene o no?
sono proprio una schiappa!

L'ho fatto andare per 50 min e non ha dato errori

Dopo il test della memoria, ho avviato win e appena caricato ho lanciato ThermalThrottle: mi si è verificato ancora il freeze temporaneo con winlogon a 50 di utilizzo cpu (il freeze non blocca il pc, ma lo fa emettere strani suoni al ritmo del calcolo di winlogon -guardando il task manager- e fa sfarfallare la finestra del lancio eseguibile impedendo di scegliere esegui o annulla)

Ho lanciato poi Thermalthrottle e Burnmax a realtime, nessun movimento nel grafico rosso, nessuna linea o percentuale

Si, il grafico rosso non deve dare segni di vita, e' ok cosi'. Quindi non ci sono problemi con il dissipatore.
Le ram passano i test con MemTest86+. Non sono neanche quelle.
L'alimentatore lo hai cambiato da poco e i grafici di OCCT sono ok. Escludiamo pure questo.

Il cerchio si restringe.
Altre ipotesi, allora:
1-conflitti con le schede SBLive o la scheda di acquisizione video Matrox;
2-drivers della motherboard da aggiornare e/o procedura di pre-installazione dei drivers con F6 durante l'installazione di Windows non corretta.
3-problemi con il cablaggio degli HD e/o modalita' trasferimento DMA non corretta.

L'ipotesi 1 la facciamo fuori alla svelta: prova per un po' il sistema senza la SBLive e la Matrox (toglile proprio fisicamente), e vedi se il sistema da' lo stesso tipo di problemi.

[Excalibur] ha detto:
Si, il grafico rosso non deve dare segni di vita, e' ok cosi'. Quindi non ci sono problemi con il dissipatore.
Le ram passano i test con MemTest86+. Non sono neanche quelle.
L'alimentatore lo hai cambiato da poco e i grafici di OCCT sono ok. Escludiamo pure questo.

Il cerchio si restringe.
Altre ipotesi, allora:
1-conflitti con le schede SBLive o la scheda di acquisizione video Matrox;
2-drivers della motherboard da aggiornare e/o procedura di pre-installazione dei drivers con F6 durante l'installazione di Windows non corretta.
3-problemi con il cablaggio degli HD e/o modalita' trasferimento DMA non corretta.

L'ipotesi 1 la facciamo fuori alla svelta: prova per un po' il sistema senza la SBLive e la Matrox (toglile proprio fisicamente), e vedi se il sistema da' lo stesso tipo di problemi.

Allora:

ho staccato le due schede, la Live e la RTX.10
se provo appena dopo il riavvio a lanciare cpu-z al 99% dei casi la finestra per decidere se annullare o lanciare il programma sfarfalla e si sente il suono dello speaker continuare a "bippare"

quindi le due schede non c'entrano nulla

incomincerei a vedere se sono i dischi fissi..che faccio?
i drivers della mobo sono gli ultimi , Bios 1010 e durante l'installazione di win ho caricato i drivers raid sia IDE che Sata(Silicon)

ho appena staccato dalla scheda madre i due dischi del raid
ho lanciato win e appena partito seguo la solita procedura che mi fa andare in palla:
lancio burnmax, non va in tilt- lo chiudo
apro cpu-z e voilà che si impalla ancora

sono disperato

il computer attualmente è costituito da:
un disco sata, scheda video e scheda madre con ram e processore
stop nient'altro

per intenderci:
il file di cpu-z e burnmax sono sul desktop
cpu-z pero' è dentro ad una cartella quindi sul desktop ho:
burnmax.exe e cpuz (cartella)
se lancio cpu-z , prima apro la sua cartella e poi clicco il .exe, se però decido di cliccare nuovamente sulla cartella che si trova sotto di lui anzichè cliccare esegui o annulla, si impalla sempre costringendomi a terminare il processo e facendo riavviare tutto l'esplora risorse.

se invece sposto il cpu-z.exe sul desktop e lo lancio non si impalla per niente

da questo deduco che non è il programma ma bensì qualcosa legato all'esplora risorse??

non so se sono chiaro

da notare che succede lo stesso problema se avvio in modalità provvisoria...

sarebbe meglio via telefono..

ATTENZIONE

il problema descritto mi si verifica anche su un altro pc (questo)

ovvero se apro la cartella di cpu-z e poi clicco sull'eseguibile per farlo partire dopodichè clicco sulla finestra sottostante, la finestra dell'eseguibile sfarfalla e si sentono suoni orripilanti provenire dalle casse

virus non ne ho nemmeno uno

Ho trovato un baco di Windows??????

L'ho fatto provare ad altri miei amici e in un negozio e voilà a tutti succede!!
Dev'essere un simpatico baco di Win

cente ha detto:
L'ho fatto provare ad altri miei amici e in un negozio e voilà a tutti succede!!
Dev'essere un simpatico baco di Win
Personalmente non ho mai visto un comportamento come questo.
Vediamo se interviene qualcuno che ha già incontrato qualcosa di simile.
Hai comunque un pvt.

[Excalibur] ha detto:
Personalmente non ho mai visto un comportamento come questo.
Vediamo se interviene qualcuno che ha già incontrato qualcosa di simile.
Hai comunque un pvt.

scusami ma per cosa stà pvt?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro