Asus P4S8X-X con P4 2.4 800Mhz

Pubblicità

Luca™

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho da tempo un'Asus P4S8X-X con montato un P4 2.40Ghz con bus a 800Mhz (SL6MW).
Ho notato da poco che nel bios sotto CPU Speed esistono solo le seguenti voci: 1200, 1600 e Manual.
Non c'e quindi 2400, mettendo Manual cmq imposta il moltiplicatore fisso a 12x ma non esiste il valore 200 che moltiplicato appunto per 12 da 2400.
Ho visto che il Processore è a 800Mhz di bus mentre la scheda madre da manuale supporta 400/533.
Praticamente mi sono accorto che usavo da anni un processore da 2.4 a 1.6 e con minore bus.
Visto che ora non voglio spendere soldi ulteriori, c'e qualcuno che conosce un modo per far funzionare quel processore sulla scheda madre che ho ?
Ho visto che la successiva scheda madre cioè la P4S8X-MX supporta il bus a 800mhz, dite che si potrebbe mettere il bios di quella scheda sulla mia oppure faccio casini ?

Grazie mille a chiunque possa darmi qualche consiglio, usare un proc da 2.4 a 1.6 non è molto bello :help:

ma hai provato su cpu-z cosa dice riguardo alle freq della cpu? fai un controllo prima di spendere soldi..

L'ho appena provato sul PC del lavoro, davvero un bel programmino.
Appena posso lo provo a casa e ti posto l'immagine della pagina della CPU cosi magari mi sai dire qualcosa.

Grazie mille.

Ecco la schermata di CPU-Z lanciato sul mio PC:

cpuzfc2.gif

Come vedi ora per usarlo a 1600 è impostato il FSB a 133 Mhz ma da Bios potrebbe arrivare fino a 166 solo che mettendo 166 poi non parte il PC, forse potrei provare qualcosa di intermedio anche se cmq non arriverei mai ai 2.4Ghz. :muro:

Che ne pensi ???

azz.. brutta cosa.. lo speedstep non penso che lo abbia quel procio quindi è proprio limitato dalla mobo.. prendine una un po migliore senza dubbio..

Ora sto provando a usare il Proc mettendo l'FSB a 166 e quindi usandolo a circa 1.9 ghz (166x12). Per quanto riguarda i Ghz non c'e problema perchè è un processore da 2.4 ma facendo cosi uso il bus a una velocità di circa 600Mhz, leggermente maggiore dei 533 supportati dalla MoBo, pensate che questo possa creare qualche problema ??
C'e qualche programma col quale testare il PC sotto torchio ?

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro