Asus P4P800 SE e aggiunta secondo HD sata

Pubblicità

mde

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

Per problemi di spazio ho deciso di aggiungere al mio pc un secondo hd. Ho acquistato un WD Caviar Green da 1 TB (wd10 EARS, SATA II) da aggiungere al già presente HD Seagate Barracuda 7200.8 da 400GB (SATA II).
Da BIOS il nuovo HD viene rilevato, Fresh Diagnose lo vede tra gli HD presenti ma XP (SP3) non lo mostra tra le risorse del computer.
Viene rilevato il primo HD (Il Seagate da 400GB) come "C", viene rilevato un lettore DVD come "E" che non è installato, ma del nuovo HD neanche l'ombra. Premetto che il WD, dato che non veniva rilevato dal S.O., è stato dotato di jumper per limitarlo a SATA I.

Qualcuno può aiutarmi?

Riepilogo i dati salienti:

S.O. Windows XP Service Pack 3
M.B. Asus P4P800 SE (vers. BIOS 1011)
HD di boot Seagate Barracuda 7200.8 da 400 GB (nessun jumper, viene rilevato correttamente)
HD aggiuntivo Western Digital WD10-EARS da 1 TB (non viene rilevato, sia senza che con jumper)

Grazie

P.S. Credo che la sezione appropriata sia questa, ma nel caso in cui il tread andasse inserito nella sezione inerente le schede madri prego di segnalarmi l'errore o provvedere a spostare il tread.

per vederlo da XP dovrebbe avere la formattazione.. :sisi:
cmq. prova a formattarlo fat32 o ntfs da un utility tipo maxblast o altra equivalente WD.
(attenzione ovviamente a formattare il driver giusto.. :look: )
al limite se non sei sicuro, stacca il primario del sistema operativo
e lascia collegato solo il nuovo WD.
per la formattazione si puo' utilizzare anche una live di linux su cd rom,
o il vecchio floppy di ripristino di millenium.. :)

Credo di avere risolto il problema.
Non è un problema di natura hardware né tanto meno software. E' solo che io sono imbranato e non tanto competente. Cmunque, per tutti gli utonti come me, segnalo la soluzione al problema. Non son sicuro che sia corretta, non sono neanche sicuro che funzioni tutto ma adesso almeno mi vede il disco. Eventualmente vi aggiornerò ulteriormente.

Sono andato in Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Gestione computer>>Gestione disco.
Qui il disco era presente ed indicato come disco 1 (il disco 0 è il seagate che ha su il s.o.).
Semplicemente ho cliccato di destro sul disco 1 (il WD green da 1TB) e ho selezionato "crea nuova unità logica".:blush:
Gh!
Era abbastanza banale, ma non avendo mai assemblato un pc o aggiunto un secondo disco non mi era venuto in mente che non fosse una procedura automatica. Supponevo che bastasse inserire il disco nuovo e via... tutto da solo creasse l'unità logica e le desse un nome.
Chiedo scusa al mondo intero per la mia insipienza e grazie mille a MODnine per avermi indirizzato sulla strada giusta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro