Asus p4p800-e deluxe e raid 0

Pubblicità

rasmodya

Utente Attivo
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Spero che non siate proprio tutti in vacanza per almeno rispondermi a questi piccoli quesiti.
Come da firma ho come MObo la asus p4p800-e dlx ho preso 2 raptor sata 74 dove voglio montare in raid 0 (stripe) XP e un sata maxtor 300 gb da usare come archivio da aggiungere agli altri ata che già possedevo.
Come sapete la mia scheda ha due controller sata (intel e promise) e da vs consigli metterò i due raptor sul controller intel, il mio primo quesito: quale file (make disk) devo prendere dal cd di istallazione della mobo e metterlo sul dichetto? Sul cd nella cartella drivers oltre ad altre, ci sono tre cartelle, una è promise e credo che non mi serva, l'altra si chiama VIARAID, e l'altra ancora Chipset, in tutte e tre ci sono i file "makedisk", io penso che sia l'ultima, ma non ne sono sicuro e ho paura di ciullrmi la scheda madre, cosa mi dite?
La seconda domanda: sulla mobo vicino al chipset promise c'è una porta tipo ata che è anche dello stesso colore di queste ultime (celeste), a che serve? mi delucidate? SUlla scatola della mobo c'è scritto multiraid funcion, ma come funziona?
Terzo ed ultimo quesito: come detto l'altro disco sata lo userò solo come archivio e lo collegherò dopo aver installato windows, come so io il s.o. dovrebbe riconoscerlo senza problemi, vero?:muro:
:birra: Grazie a tutti in anticipo:birra:
 
1) su manuale della mobo è spiegato chiaramente come creare il disco per i driver del controller (verso la fine)

2)il connettore ata che si trova vicino al chip Promise, è gestito da quest'ultimo e supporta soltanto hd e non lettori/masterizzatori DVD o CD che si "appoggia" sul bus pci. (sconsiglio l'utilizzo se hai altre periferiche PCI installate)

3)il 3° hd per lo storage devi connetterlo al controller promise. Devi entrare anche nel bios e settare la modalità di funzionamento del controller promise su "IDE" ( a default è in modalità "RAID").
Dopo aver salvato le modifiche windows rileverà una nuova periferica (controller promise) e procederai con l'installazione automatica del driver.

ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top