Asus P4C800-E Deluxe la monto e non va...

Pubblicità

valisys

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ragazzi cerco di essere il piu preciso possibile perchè non so piu dove sbattere la testa. Ho montato questa motherboard Asus P4C800E-Deluxe di seconda mano comprensiva di procio P4 3.0ghz socket 478. Mi hanno garantito il funzionamento (ma comincio a dubitarne) fatto sta che monto la mob sul case, collego i cavi per l'accensione il reset e i led IDE, monto alimentatore (550w), collego i due ATX, metto la ram, collego 2 HD IDE e 2 Masterizzatori DVD, metto le schede PCI che avevo nel vecchio pc...vado ad accendere e mi succede questo:

- il led presente sulla scheda madre che indica lo stato di stand by è ok e si accende
- premo il pulsante di avvio, girano tutte le ventole, si illuminano tutti i led delle periferiche
- il monitor non si accende e mi dice no signal e non mi sembra che girino gli hd e non riesco nemmeno a sentire il bip che mi segnala il boot.

quale potrebbe essere il problema?ho pensato alla scheda video in primis ho messo su una ati radeon x800 AGP 8X che ha sempre funzionato anche sull'altra motherboard e per scrupolo ne ho provata una da 4x con lo stesso risultato. Le ram sono una pc2700 da 521mb e due banchi da 256 di pc2100. Ho provato a scollegare i masterizzatori e il secondo HD ma niente, ho controllato i cavi e mi sembra tutto ok anche se non è che sia un grande esperto di hardware.

Come mai si accende tutto ma non da segni di vita, ne bip e nemmeno il monitor?non so dove mettere le mani.Grazie in anticipo a tutti!!

Ciao,provo a risponderti io intanto che aspetti il parere di gente + esperta...
dunque...i "piedini" tra la mb e il case li hai messi?
l'atx da 12v l'hai collegato,quello da 20 anche...
prova a montare 1 banco di ram x volta e accendilo x vedere se il problema rimane...
stacca tutte le periferiche hd compresi x vedere se almeno il boot lo fa...
inizia a fare così...poi fai sapere se cambia qualcosa...
ciao :)

Uhmmm...

Hai provato anche con un banco solo di Ram? :boh:

EDIT: Quoto Matrics che ha risposto molto meglio di me! :D

Quando connetti l'alimentatore alla mobo P4C800-E Dlx (ce l'avevo anchio), ci sono 2 connettori sulla scheda madre: uno a 20 pin e uno a 4 pin. Devi collegarli entrambi, se non il treno non parte...

se hai già collegato le due spine, prova col discorso della ram di cui sopra...

i piedini ho lasciato quelli che c'erano sulla vecchia mob ho solo svitato la vecchia e avvitato la nuova...cmq controllo meglio...ora provo a testare con un banco di ram per volta e tutto staccato...

gli atx li ho inseriti tutti e due...davvero mi sembra strana come cosa...che cos'è che non fa accendere manco il monitor?non mi è mai capitata una cosa simile...o è un errore mio grossolano e non riesco a vederlo oppure è difettosa la mob...

Se la mobo non inzia neanche a fare il boot (non senti neanche un beep) è normale che il monitor non si accenda...

Adesso che ci penso, a me era capitata una cosa simile qualche anno fa con la stessa scheda madre...alla fine era bruciata una linea dell'alimentatore penso...:boh:

la spia della mb si accendeva,ma non partiva niente,neanche le ventole...

il tuo problema non dovrebbe essere così grave...

se hai un'ali a portata di mano,prova a sostituire quello che hai montato adesso...così almeno ci togliamo il dubbio :D

ciao ;)

rieccomi dopo una domenica di lavoro posso svelarvi il problema: dopo aver fatto la prova con le ram a pc acceso mi sono messo a toccare la cavetteria con un cacciavite "anti scossa" a un certo punto la mob carica e parte...spengo il pc riaccendo e non va...stacco tutti i connettori di alimentazione e verifico che non ci siano danni ai fili ma mi sembra tutto ok...rifaccio la prova collegando una periferica per volta senza esito poi ritocco di nuovo i cavi e parte definitivamente. Non mi ha piu dato problema rimonto tutto il bios (mi diceva overclock failure) ma automaticamento mi ha rimesso i valori di default ed è andato...

dopo vari sudori freddi e la sensazione di aver buttato via 100 euro stavolta è andata bene. Secondo me è stato un problema di contatti elettrici che non chiudevano il sistema. Se dovesse rifarlo faccio una prova con un altro ali...

cmq passare da un p4 2.4 e mob gigabyte un po datata fsb 533 a una asus p4c800 fsb 800 e procio p4 3.0 ghz HT ti da già una botta di vita non indifferente...ho subito notato la differenza...

grazie a tutti per l'aiuto!

Io ho avuto lo stesso problema con una p4p800-deluxe tutt'ora irrisolto...E' nel cassetto...Ho provato in tutti i modi e non puo essere l'alimentatore perchè con la configurazione in firma va..BOH! Tanto tra poco passo a 775dual vsta e conroe e6400!!
Cmq se c'è qualche altra soluzione...

hercules ha detto:
Io ho avuto lo stesso problema con una p4p800-deluxe tutt'ora irrisolto...E' nel cassetto...Ho provato in tutti i modi e non puo essere l'alimentatore perchè con la configurazione in firma va..BOH! Tanto tra poco passo a 775dual vsta e conroe e6400!!
Cmq se c'è qualche altra soluzione...
Il tuo ali non è sicuro... :ok:

Se non la vuoi rivendere allora puoi lasciarla prendere polvere, altrimenti rimontala e vediamo che sintomi ha... :D

ciaoo

prova a far partire il pc con 1 solo banco di ram xke puo darsi ke siano entrati in dual channel dato ke ai piu banchi di ram... e se nn sono uguali il pc nn parte... almeno penso... :ok:

ma come fa a partire il dual channel se le ram non le supportano...forse può essere che siano due ram dual channel ma diverse che entrano in conflitto...quindi parte in dual channel difettoso...credo basti inserire le ram negli slot non accoppiati oppure come dicevate voi far partire con un banco di ram per volta...

probabilmente queste asus soffrono anche di un alimentazione non proprio perfetta...perchè nel mio caso era proprio un problema elettrico...

I sintomi sono presto detti..Led verde,tutte le ventole partono ma il monitor rimane nero...Ho provato anche con un solo banco di ram ma niente..

hercules ha detto:
I sintomi sono presto detti..Led verde,tutte le ventole partono ma il monitor rimane nero...Ho provato anche con un solo banco di ram ma niente..
E nessun bip?
Hai provato con un altro procio? :look:

ciaoo

No,nessun bip...Non ho altri proci...
Fa bip solo se avvio senza ram o senza processore..Quello che mi fa pensare è che se avvio senza vga non fa nessun bip...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro