DOMANDA ASUS O DELL?

Pubblicità

Tode

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti,
per necessità devo acquistare un portatile e sono indeciso fra due modelli. Chiedo a voi consigli e delucidazioni.
Sono all'ultimo anno di ingegneria meccanica quindi ne farei un utilizzo del tipo internet, Office, Matlab e Cad 3D.

ASUS s56cm[TABLE="class: spectable, width: 870"]
[TR]
[TD]Processor[/TD]
[TD]Intel® Core™ i5 3317U Processor[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Operating System[/TD]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]Windows 8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Chipset[/TD]
[TD]Intel® HM76 Express Chipset[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Memory[/TD]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]4 GB DDR3 1600 MHz SDRAM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Display[/TD]
[TD]15.6" 16:9 HD (1366x768) LED Backlight[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Graphic[/TD]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]NVIDIA® GeForce® GT 635M with 2GB DDR3 VRAM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Storage[/TD]
[TD]2.5" SATA
500GB 5400RPM + 24GB SSD Cache[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Optical Drive[/TD]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]Super-Multi DVD (Optional)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Card Reader[/TD]
[TD]card reader ( SD )[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Camera[/TD]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]HD Web Camera[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Networking[/TD]
[TD]Integrated 802.11 b/g/n
Built-in Bluetooth™ V4.0 (Optional)
10/100/1000 Base T[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interface[/TD]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]1 x COMBO audio jack
1 x VGA port/Mini D-sub 15-pin for external monitor
1 x USB 3.0 port(s)
2 x USB 2.0 port(s)
1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert
1 x HDMI[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Audio[/TD]
[TD]Built-in Speakers And Microphone[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Battery[/TD]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]4Cells 2950 mAh 44 Whrs[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Power Adapter[/TD]
[TD]Output :
19 V DC, 3.42 A, 65 W
Input :
100 -240 V AC, 50/60 Hz universal[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dimensions[/TD]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]38 x 26.6 x 2.10 ~2.10 cm (WxDxH)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Weight[/TD]
[TD]2.30 kg (with 4 cell battery)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Manufacturer Warranty[/TD]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]2-year limited International hardware warranty. *different by country
On-line problem resolution through web interface (BIOS, Driver update)
OS (Windows® 7 ) install/uninstall consultation
Bundled software install/uninstall consultation
ASUS software supporting[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

*NOTE:è un ultrabook sottilissimo ma con unità ottica esteticamente molto bello, il top-case è realizzato in unico blocco di alluminio satinato così come la cover dello schermo

DELL nuovo inspiron 15r
  • Processore Intel® Core™ i5 3317U di terza generazione (3 MB di cache, fino a 2,6 GHz)
  • Windows 8 64bit, Italian
  • Display retroilluminato LED da 15,6'' con TrueLife e risoluzione HD (1.366 x 768)
  • SDRAM DDR3 da 8 GB[SUP]2[/SUP] a 1600 MHz
  • Disco rigido Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm)
  • AMD Radeon™ HD 8730M 2G DDR3
  • Unità ottica DVD+/- RW 8x
  • intel® Centrino® Wireless-N 2230, (802.11n + BT 4.0), europeo
  • Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 65 Wh
  • 1 anno di supporto hardware con ritiro e sostituzione & supporto telefonico Premium per il software per 90 giorni
  • McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi
  • 2.32 kg.

• (2) USB 3.0 + (2) USB 3.0 Ethernet RJ45 HDMI™ v1.4a
  • Jack cuffie
  • Jack microfono
  • Blocco di sicurezza Kensington
  • Ingresso alimentazione CA
  • Scheda di memoria Secure Digital (SD), Secure Digital High Capacity (SDHC)
  • Secure Digital Extended Capacity (SDXC) con UHS da 50 MB/s
  • Scheda Memory Stick/xD-Picture (MS)
  • Memory Stick PRO (MS PRO)
  • Memory Stick XC (MSXC)
  • Multi Media Card (MMC)
  • Multi Media Card plus (MMC +) supportato solo in modalità di compatibilità MMC

Larghezza: 376 mm (14,8") Altezza: 24,9 mm (0,98") anteriore/25,3 mm (1") posteriore con batteria a 4 celle da 40 Wh o 31,3 mm (1,23") posteriore con batteria a 6 celle da 65 Wh

Profondità: 259 mm (10,2")

I prezzi sono circa uguali, intorno ai 650€. Per l'utilizzo che ne farei si equivalgono, però a me interessava soprattutto sapere la differenza di qualità dei due marchi.

Grazie anticipatamente a tutti per le risposte.
Stefano

il primo è un notebook ultrabook, il secondo uno classico e di plastica
il secondo è più potente comunque come gpu

se puoi fare a meno che sia sottile meglio il dell

come prestazioni di processore sono uguali,
la gpu è meglio il secondo
inoltre il secondo ha 8gb di ram contro i 4gb dell'asus.
Ora, se sei una persona che guarda principalmente l'hardware quindi la potenza prendi il secondo. Se invece di interessa il design come prima cosa a te la scelta ;)

Quello che mi fa propendere all'Asus è l'SSD che non è presente sul Dell.. influirà molto?
Mentre come qualità costruttiva quale è il migliore?

hai 24gb di SSD... l'unica differenza sarà che è più veloce ad accendersi e spegnersi, cioè WOW, proprio utile insomma.
Bah io lo reputo TOTALMENTE INUTILE E SOLDI BUTTATI. Piuttosto compra un'SSD da 128GB al Dell!

hai 24gb di SSD... l'unica differenza sarà che è più veloce ad accendersi e spegnersi, cioè WOW, proprio utile insomma.
Bah io lo reputo TOTALMENTE INUTILE E SOLDI BUTTATI. Piuttosto compra un'SSD da 128GB al Dell!
q8
per 100€ cè un ottimo samsung 840, altro che 24gb chace ssd:asd:
comunque il dell ispiron 15se ha uno slot msata in cui mettere un ssd msata, non come chace come l' asus, ma come memoria a parte su cui installare l' os
24gb di chace ssd non sono inutili, velocizzano si, ma solo i 24gb di dati che ci stanno dentro, nulla di più

q8
per 100€ cè un ottimo samsung 840, altro che 24gb chace ssd:asd:
comunque il dell ispiron 15se ha uno slot msata in cui mettere un ssd msata, non come chace come l' asus, ma come memoria a parte su cui installare l' os
24gb di chace ssd non sono inutili, velocizzano si, ma solo i 24gb di dati che ci stanno dentro, nulla di più

completamente d'accordo :ok:

Intanto grazie delle risposte..
Sapreste dirmi qualcosa in più sulla qualità costruttiva?
Mi sembra di aver capito che Asus è migliore, anche se entrambe le marche sono al top..

Cmq volevo precisare che io sono interessato alla nuova versione dell'inspiron 15r, che è quella più sottile con tastierino numerico (fondamentale per me) di cui non c'è ancora la special edition.

Inoltre leggendo qualche recensione vedo che l'asus con batteria 4 celle ha 4/5 ore di durata mentre dell solo 2 e 30 con una batteria 6 celle.. non me lo spiego (tra l'altro l'asus della recensione aveva i7 e 8GB di RAM)

Intanto grazie delle risposte..
Sapreste dirmi qualcosa in più sulla qualità costruttiva?
Mi sembra di aver capito che Asus è migliore, anche se entrambe le marche sono al top..

Cmq volevo precisare che io sono interessato alla nuova versione dell'inspiron 15r, che è quella più sottile con tastierino numerico (fondamentale per me) di cui non c'è ancora la special edition.

Inoltre leggendo qualche recensione vedo che l'asus con batteria 4 celle ha 4/5 ore di durata mentre dell solo 2 e 30 con una batteria 6 celle.. non me lo spiego (tra l'altro l'asus della recensione aveva i7 e 8GB di RAM)

dubito il dell abbia solo 2 ore e mezza di durata. Probabilmente quello aveva tutto attivo. Se usi risparmio energetico e disattivi la scheda video ti dura anche più di 5 ore la batteria.
Comunque anche io opterei per la serie Inspiron della Dell

Ma perchè l'inspiron monta lo stesso processore di un ultrabook? Questo i5 è a voltaggio ribassato?

probabilmente per garantire una durata più lunga della batteria, un minore riscaldamento e perché il portatile non è spesso abbastanza, magari volevano farlo simile ad un'ultrabook e quindi con un peso più contenuto.

Si, è a voltaggio ribassato

per 100€ cè un ottimo samsung 840, altro che 24gb chace ssd
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif

quest'idea non è male però per attuarla dovrei togliere l'HDD da 1Tb per metterci l'SSD giusto? (non voglio togliere l'unità ottica)

...in tal caso potrei utilizzare l'HDD come esterno tramite gli appositi case e mi tornerebbe anche utile; però mi chiedo, un disco interno trasformato in esterno offre le stesse prestazioni e soprattutto la stessa affidabilità di un disco nato per essere esterno?

non è possibile sui 24GB di SSD installarci l'os dopo formattazione?
non capisco che dati mi velocizza se comunque ho tutto salvato e installato su HDD (dati + programmi + os)

quest'idea non è male però per attuarla dovrei togliere l'HDD da 1Tb per metterci l'SSD giusto? (non voglio togliere l'unità ottica)

...in tal caso potrei utilizzare l'HDD come esterno tramite gli appositi case e mi tornerebbe anche utile; però mi chiedo, un disco interno trasformato in esterno offre le stesse prestazioni e soprattutto la stessa affidabilità di un disco nato per essere esterno?

non è possibile sui 24GB di SSD installarci l'os dopo formattazione?
non capisco che dati mi velocizza se comunque ho tutto salvato e installato su HDD (dati + programmi + os)

sia interno che esterno ha le stesse prestazioni, ovviamente se hai USB 3.0 sarà più veloce,
che dati ti velocizza? un SSD è anche 24 volte più veloce di un'HDD.

un SSD è anche 24 volte più veloce di un'HDD.
beh, dai non esageriamo
anche perchè più piccolo è l' ssd, più lento è, un ssd da 24gb come chace andra sui 200mb/s in media, non di più
un hdd moderno da 500gb da 5400 è sui 70mb/s
ovvio che ha latenza beh inferiore e scrittura 4k migliore, però non sono certo 24 volte:asd:
Perchè a quanto leggo tutto è cmq su HDD e io sulla SSD non ci posso metter nulla.
esatto
Infatti chiedevo se tramite formattazione potevo spostare l'os su SSD
no, l' ssd è visto come chace, non come memoria indipendente, e comunque 24gb che diventano 21,6 formattati sono insufficiente per w7 o w8 64bit con driver e aggiornamenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro