asus notebook x541uv - problema spegnimento e lentezza

theska

Nuovo Utente
9
0
Salve,
due ordini di problemi sul mio ASUS X541UV. 4Gb ram. Hard disk NON ssd.
Pc usato sempre poco. Anche per questi problemi:

--- SPEGNIMENTI IMPROVVISI
In momenti qualsiasi e senza apparente motivo. Appena acceso o dopo tanto utilizzo. Succede sia attaccato alla rete elettrica che no. Succede quando viene mosso (per inclinare diversamente lo schermo oppure per spostarlo sul piano di lavoro). Quando accade si sente un rumore, un “clok”. È come se scattasse qualcosa che spegne il pc. No schermate di errore.

--- LENTEZZA GENERALE
pc lentissimo in ogni tipo di operazione. Anche solo per utilizzare browser, usare un file di testo, aprire una foto (poco fa ci ha messo 28 secondi). Una volta che apro una pagina per esempio netflix e mi metto a guardare un film, il film va e non ha rallentamenti.

Non sento surriscaldamenti del pc. Non sento la ventola andare in modo anomalo. No aria calda da feritoie.

L'anomalia che avverto è una costante scrittura anomala del disco. Sento infatti costante il “gracchiare” dell'hard disk. E' come se lavorasse in continuazione anche se col pc non faccio nulla.

Allego schermate della gestione attività dove si vede disco lavorare sempre al 100%. non mi pare ci fossero in corso aggiornamenti windows o altro. La rilevazione l'ho fatta per circa 40 min.

Poi se nonostante la lentezza continuo ad utilizzare il pc, per esempio scrivendo questi appunti su un file di testo, la risposta è buona. Nel senso che mentre scrivo non ci sono rallentamenti. Il problema c'è quando magari mi sposto su altra attività e allora il disco rincomincia a “gracchiare” costantemente.

Ho pensato di sostituire hd con un ssd crucial facendo la clonazione sul nuovo ssd. Ho paura che il problema sia di altro tipo e che quindi non si risolva.
 

Allegati

  • 2022.11.13 gestione attività 100 disco.jpg
    2022.11.13 gestione attività 100 disco.jpg
    791.2 KB · Visualizzazioni: 15
  • errore kernel.jpg
    errore kernel.jpg
    158.1 KB · Visualizzazioni: 17
  • sistema.jpg
    sistema.jpg
    205.5 KB · Visualizzazioni: 15

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ci hai perso pure tempo a abbandonare la tecnologia degli hardisk a favore degli ssd
 

theska

Nuovo Utente
9
0
bel nome Sirio!
giusto per precisare una cosa in risposta al tuo caustico messaggio: sono consapevole che il passaggio ad un ssd porta a grandi vantaggi nelle prestazioni del pc. l'ho già fatto sul mio portatile circa 2 anni fa. questo asus che sto maneggiando ora è di un amico. la mia paura, forse non chiara dal mio messaggio iniziale, è che l'ssd porti giovamento ma la causa dello spegnimento e della lentezza possano non essere solo dovuti al vecchio hard disk ma anche ad altri fattori magari legati al software o ad altro ancora. tutto qui. se qualcuno ha voglia di esprimersi dico grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Posta screen dei dati SMART di crystaldiskinfo, comunque intanto metti un ssd e fai installazione pulita di Windows 10, poi vedi se il problema si presenta ancora.
Come ssd metti un crucial mx500
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
bel nome Sirio!
giusto per precisare una cosa in risposta al tuo caustico messaggio: sono consapevole che il passaggio ad un ssd porta a grandi vantaggi nelle prestazioni del pc. l'ho già fatto sul mio portatile circa 2 anni fa. questo asus che sto maneggiando ora è di un amico. la mia paura, forse non chiara dal mio messaggio iniziale, è che l'ssd porti giovamento ma la causa dello spegnimento e della lentezza possano non essere solo dovuti al vecchio hard disk ma anche ad altri fattori magari legati al software o ad altro ancora. tutto qui. se qualcuno ha voglia di esprimersi dico grazie.
si lo avevo capito, da quello che hai descritto è l'harddisk andato, e al 90% è lui la causa del problema, soprattutto perchè senti quel "clack"
quindi cambia con un ssd, ormai costano pochissimo quindi è un po inutile sta li a pensare
se poi vuoi fare un lavoro pulito dovresti smontarlo e ripulirlo dalla polvere perchè la lentezza potrebbe dipendere pure dalla cpu in thermalthrotling, tieni hwinfo64 aperto e vedi se ci va monitorando le temperatura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili