PROBLEMA Asus N56VV schermo scuro

Pubblicità

topix93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ! Ho un Asus N56VV-S4009H ed ho un problema legato allo schermo. Praticamente quasi non si riescono a vedere le scritte come se la luminosità fosse bassissima. Ho provato a collegare un altro schermo sulla VGA e su quello schermo si vede perfettamente. In fase di BOOT non riesco nemmeno a vedere la scritta ASUS iniziale. Ovviamente ho già controllato che la luminosita sia impostata al massimo.. ho già anche provato a spegnare il notebook lasciarlo spento e chiuso per un po di tempo e riaccenderlo, ma non cambia.. continuo sempre a vedere a malapena le scritte sullo schermo. Su questo PC ho installato sia win7 64bit sia Xubuntu 14.04 64bit e succede con entrambi i S.O.... Credo che sia un problema legato all'hardware, ma non so se è una cosa che posso risolvere tranquillamente io o se devo mandarlo a riparare. Cosa devo fare??

Allego due foto.. nella prima mostro come si vede sullo schermo del portatile.. e nella seconda come si vede sullo schermo esterno (collegato sulla porta VGA)

1 - IMG_20140810_161755.webp

2 - IMG_20140810_162524.webp

Ciao, sembra che non vada la retroilluminazione, prova prima a premere fn+f7 (che dovrebbe esserci disegnato un rettangolino con una x all'interno) e ad alzare la luminosità, oppure vuol dire che sono o i led della retroilluminazione bruciati (poco probabile) o l'inverter!

Il display è a LED (niente lampada CCFL) e quindi l'inverter non c'è :sisilui:
Potrebbe essersi bruciato il fusibile (in genere è da 3A a circa 30V) che si trova sulla scheda madre, vicino al connettore a 40 pin del cavo LED (porta LVDS), che protegge i LED dalle sovratensioni e dalle sovracorrenti.
Puoi controllare con un multimetro digitale (tester) se passa elettricità o meno: se non passa, il fusibile è bruciato.
Controlla anche che il cavo LED sia ben connesso.
Se questi test hanno dato esito negativo, il pannello a LED dovrà essere sostituito.
A presto :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro