Asus n56jr turbo boost

Pubblicità

amepunti

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
41
Giorno a tutti! Per "guadagnare" qualche grado ho impostato tramite opzioni di energia il livello massimo del processore(i7 4700hq) al 99%. Ho iniziato a giocare un po' a BF4 tenendo sotto controllo il tutto tramite HWINFO64. Una volta finito, vado a leggere e vedo che il massimo della cpu utilizzata è 100%, infatti se provo a lasciare il 100% di max su opzioni di energia e provo a rigiocare le temperature non cambiano. Come mai questa cosa secondo voi? Sembra che il turbo non si disattivi. Grazie in anticipo.

non confondere l' utilizzo massimo della cpu con la % di prestazioni "consentite" che determina il turbo attivo o meno
però mi lascia perplesso questo
infatti se provo a lasciare il 100% di max su opzioni di energia e provo a rigiocare le temperature non cambiano.
non dovrebbe fare così, non è che hai power4gear ?
comunque per essere sicuro usa cpu-z che indica la frequenza cpu e gioca in modalità finestra così che mentre giochi puoi vedere la frequenza cpu in tempo reale e vedi a quanto và

non confondere l' utilizzo massimo della cpu con la % di prestazioni "consentite" che determina il turbo attivo o meno
però mi lascia perplesso questo

non dovrebbe fare così, non è che hai power4gear ?
comunque per essere sicuro usa cpu-z che indica la frequenza cpu e gioca in modalità finestra così che mentre giochi puoi vedere la frequenza cpu in tempo reale e vedi a quanto và

Ah quindi se imposto 99%, la cpu la uso sempre al 100%, ma rimanendo nelle prestazioni offerte dalla cpu settata al 99%, giusto? (Non so se si è capito xD). Comunque mi sbagliavo, la situazione sembra migliorare e di parecchio anche. Ho giocato mezz'oretta al dlc di Outlast e al max ho raggiunto gli 81 gradi, con un average di 70 gradi. BF4 invece mi raggiunge massimo gli 88, ma non mi ricordo se quando ho giocato, ho settato 100% o 99%. Tra poco riprovo e aggiorno.

Ah quindi se imposto 99%, la cpu la uso sempre al 100%, ma rimanendo nelle prestazioni offerte dalla cpu settata al 99%, giusto? (Non so se si è capito xD).
se imposti al 99% vuol dire che la cpu non (dovrebbe) attivare il turbo ma funzionare massimo a 2,4ghz invece che usare il turbo
ovviamente la % di carico sulla cpu è assolutamente indipendente dalla frequenza, puoi usare al 100% di carico la cpu sia che sia a 1ghz che 2 che 3ghz
Comunque mi sbagliavo, la situazione sembra migliorare e di parecchio anche.
ah ok ok, allora il turbo si disattiva, infatti con o senza turbo possono esserci anche 15 gradi di differenza durante il gaming su giochi pesanti

se imposti al 99% vuol dire che la cpu non (dovrebbe) attivare il turbo ma funzionare massimo a 2,4ghz invece che usare il turbo
ovviamente la % di carico sulla cpu è assolutamente indipendente dalla frequenza, puoi usare al 100% di carico la cpu sia che sia a 1ghz che 2 che 3ghz

ah ok ok, allora il turbo si disattiva, infatti con o senza turbo possono esserci anche 15 gradi di differenza durante il gaming su giochi pesanti

15 gradi in meno non lo so, ma dopo un'ora di outlast, il picco massimo è stato 85 gradi, però di media(average) 73 gradi. E inoltre hwinfo64 mi dice che l'utilizzo massimo della cpu è stato 2,39 ghz. A posto. Poi provo BF4.

- - - Updated - - -

.

- - - Updated - - -

La cosa strana è che noto che al 20% la cpu lavora quasi alla massima frequenza 2,37/2,40 ghz.. è normale? Questo solo se metto bilanciato o prestazioni elevate, mentre su risparmio energetico la frequenza rimane bassa. Mi chiedo se possa essere normale che al 20% la cpu sia già alla massima frequenza..

- - - Updated - - -

Allora aggiorno temperature con BF4: ho giocato un'ora/oretta e mezza, il picco massimo 93 gradi, l'average 87 gradi. Non mi sembra malvagio, dai.

Ultima modifica:
Mi chiedo se possa essere normale che al 20% la cpu sia già alla massima frequenza..
cosa vuol dire al 20% ?
impostata al 20% o al 20% di carico cpu?
nel primo caso NON è normale, nel secondo si
Non mi sembra malvagio, dai.
:shocked:
sono un pò troppo alte fidati, cioè se il turbo fosse attivo sarebbero "normali" ma senza turbo sono davvero alte...
ma ti riferisci alla temperatura cpu o gpu?

cosa vuol dire al 20% ?
impostata al 20% o al 20% di carico cpu?
nel primo caso NON è normale, nel secondo si

:shocked:
sono un pò troppo alte fidati, cioè se il turbo fosse attivo sarebbero "normali" ma senza turbo sono davvero alte...
ma ti riferisci alla temperatura cpu o gpu?

Intendevo al 20% di utilizzo, quindi si è normale. Per quanto riguarda le temperature, ho letto in giro nei forum e dicono che temperature tra 80 e inizio 90 gradi per BF4 è normale. Dici di no? Comunque si average cpu 87, mentre la gpu max 82 preso da msiafterburner.

ho letto in giro nei forum e dicono che temperature tra 80 e inizio 90 gradi per BF4 è normale. Dici di no? Comunque si average cpu 87, mentre la gpu max 82 preso da msiafterburner.
io a bf3 ero sui 80 cpu e 71 gpu:sisi:
però il mio asus ha 2 anni e mezzo
non dico che non sono normali dico che non sono propriamente basse, figurati se avessi il turbo attivo...
anzi prova con il turbo e guarda che temperatura raggiunge

io a bf3 ero sui 80 cpu e 71 gpu:sisi:
però il mio asus ha 2 anni e mezzo
non dico che non sono normali dico che non sono propriamente basse, figurati se avessi il turbo attivo...
anzi prova con il turbo e guarda che temperatura raggiunge

Col turbo ci ho già provato ieri. Uguale: picco 93 gradi, average non ricordo, ma il picco massimo è lo stesso, giuro.

ma no, prova, tanto cambieranno 200mhz al massimo

Soluzione trovata: ho lasciato 99% max utilizzo, ma ho fatto un leggero undervolt alla cpu di -90mv. L'ho testato con 15 minuti di stress test e l'ho superato, poi mi sono messo a giocare a BF4. Ho giocato 30 minuti, tutto liscio come l'olio. Temperature finali? Gpu 78 gradi, mentre la cpu come picco massimo 86 gradi, come average 73. Fantastico. Ho guadagnato 6 gradi sul picco massimo e 10 gradi sull'average.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro