Re: Asus N551VW o DELL 7000? [CHIUSO]
Ok, per completezza riporto feeling su venditore e computer
Il venditore non aveva il notebook - l'ho sentito al telefono, mi ha avvisato e mi ha detto di non preoccuparmi che gli stavano arrivando. Ho fato un pò di cambiamenti durante l'ordine modificando due volte la destinazione, ma sono stati gentilissimi, puntualissimi nello spedire per il giorno che mi avevano promesso e precisi nel riportare i cambiamenti, quindi devo _vivamente_ consigliare il venditore, anche per il prezzo praticato rispetto alla concorrenza. Per il resto, fortunatamente, il note è arrivato integro, quindi il venditore lo sentirò solo per un acquisto futuro (o di un amico).
Passiamo al Note.
Il mio metro di paragone è un Asus ROG J 17" con i7 47xxhq e GTX770 3G 16Gb ram come piattaforma posseduta, l'altro Asus N51 che ha qualche problema HW è troppo sorpassato. Dai Benchmark questo Asus n551vw è praticamente identico e anche meglio, nel senso che il processore è li (dai non stiamo a contare i peli dei cuori dei carciofi) e la scheda grafica anche, pur avendo anche qualche miglioria dovuta, fortunatamente, al migliorare della tecnologia. In più ha un GB di memoria grafica, il disco è sempre un tera a 7200, e questo portatile ha pure il cilindretto che funge da subwoofer separato.
Premesso che non l'ho provato quasi per niente in scenari particolarmente gravosi, esprimo le mie considerazioni legate, come indicato prima, ai paragoni del tutto soggettivi che mi sono venuti naturali tra i due:
1) peso: il n551vw vince a mani basse, non ci voleva molto a capirlo. Devo amettere che è un notebook veramente compatto
2) rumore: pure durante il gaming, (niente di eccezzionale) con mio grande stupore, non sono ancora riuscito a sentire le ventole ed il note si è sempre lanciato con dolcezza nelle applicazioni. La ventola laterale tira fuori una leggera aria tiepida, la tastiera non si scalda per niente, mentre il ROG pur non scaldando ha comunque le due ventole (o turbine?) sempre accese che nonnostante non facciano un gran chiasso sono percettibili. Invece questo no, quindi tecnologia 6th gen batte 4th gen con ampio indindacabile distacco. Stupore!
3) design: non sono un patito del design, per me tutto deve essere solo funzionale. La superficie perfettamente piatta non mi dispiace, però mi fanno pensare a "cattura sporco" i diecimila fori che ci sono sulla parte tastiera. Le porte usb a sinistra sono sufficientemente (ma anche no) distanziate. Il cover di alluminio, lo schermo sottile ma con cardini sufficientemente morbidi per aprire il note con una mano, gli angoli sottostanti smussati al centro, direi che possono andare. Segue una sezione separata per tastiera e schermo.
4) dotazione: come detto, abbiamo 16Gb di ram in tutti e due, hd a 7200 in tutti e due, però.... Sarà win10 (n.B: mi ha fatto un mega aggiornamento alla prima fase di "accensione di aggiornamento" che ha portato via almeno un 3 ore, troppo per un s.o. del 2015), o forse il disco montato sul n551 manca di una cache ibrida, ma mentre il rog con 8.1 accende in meno di 15" netti dall'ibernazione, questo ne impiega almeno il doppio: non è la fine del mondo, ma si ha il tempo di rendersi conto che siamo in attesa che win si svegli, sarà una considerazione soggettiva, ma il rog stronca questo n551. Poca cosa, ma è fortemente percettibile. Ok sono viziato.
5) schermo: il rog ha, lasciatemi dire ora più che mai, uno splendido schermo. E' vero che è lucido, ma i colori sono vividi e brillanti, e pur non avendo angoli paragonabili a questo n551vw , ha grazie a quello schermo una definizione ottima. Guardando questo ips noto che i colori sono gli stessi o simili, ugualmente forti e variati, non faccio valutazioni troppo elaborate, ma a pelle si percepisce che pura vaendo risoluzione uguale in 2 pollici in meno lo schermo opaco sporca molto la definizione. Non che non sia leggibile, anzi, è uniforme e luminoso, ma l'effetto opacizzazione porta una sorta di alias che putroppo mitiga quella che poteva essere una netta miglioria. Perchè lo vedo così negativo? Semplice, ho cambiato monitor al lavoro, sono passato da un BENQ ad un Samsung: il primo era meno "opaco" del secondo, quindi il secondo mi sembrava "sgranato" come questo portatile, ma ho dovuto faticare a capire che fosse proprio una variazione costruttiva ad imporlo. Diciamo che è promosso tranquillamente, ma per vedere un disegno tecnico o una foto farei un pensierino sull'altro notebook.
6) tastiera: ecco, secondo me il vero punto dolente. Il vecchio N51 aveva tasti ad isola che facevano il loro lavoro. Il Rog ha una tastiera con una durezza al tatto che trovo ottima. Questo invece ha tasti che sono "ballerini" (niente a che vedere con il ROG, dove toccando un tasto questo non si muove, mentre sul N551 "traballano" ma avendo una corsa inferiore a quella del vecchio n551 la cosa peggiora). Insomma, sbaglio tante lettere ed il feeling non mi convince. Ma quello che non gli perdono è la tastiera luminosa GRIGIA: a luci spente, con la retroilluminazione accesa, non si legge niente, bisogna spegnerla. Viceversa, al buio bisogna accenderla come qualsiasi tastiera illuminabile nera. Quindi tra un momento e l'altro della giornata bisogna per forza variare la luminosità. Se fosse stata nera come quella del ROG...... Insomma, gli unici motivi per variare la luminosità nel ROG sono per questioni legate agli occhiali 3D, ottima e funzionale, e anche i tasti hanno la misura ideale.
Tirando le somme: il ROG lo avevo pagato 400 Euro in più 2 anni fa: ho ancora un 17" che risulta più pesante e rumoroso, con un ottimo schermo, con la stessa ram, una scheda gafica vicina (ma non all'altezza secondo i benchmark che ho visto) e con un disco che pur avendo la stessa velocità non fa mai rimpiangere un SSD. Questo costa meno, è silenziosissimo, sicuramente molto compatto e leggero. Se oggi mi trovassi a dovere scegliere, a distanza di 2 anni, tra questo nuovo e quello vecchio, solo per la tastiera - e solo per quello, andrei a parità di prezzo sul vecchio come avanzo di magazzino. Poi valutando quello che effettivamente si vede nello schermo ci aggiungerei ancora qualcosa per giustificare la differenza di prezzo. Se dovessi cercare qualcosa di portatile (e non spostatile) allora no, promosso a pieni voti il N551.