ATTENZIONE: riporto esperienze personali in quanto ho posseduto entrambi i modelli N551jm-cn200h e N551jm-cn201h quindi elencherò cosa ho potuto notare nei minimi dettagli, poi sarete voi a decidere se utili o no ma non voglio pareri del tipo: "esagerato", ecc......riporterò solo quello che ho visto senza commenti.
ho avuto una lunga storia perché poi ho sostituito con il modello cn201h (4gb ram video e 16gb ram) ma era inutile, il notebook è buono ma ho notato che tra il modello 200h e 201h lo spinotto sul 200h entra solo fino ad un certo punto mentre nel 201h entra tutto ( ma questo pare non essere un difetto) in più nel caricabatterie del 200h c'erano due laccetti già fissati nel 201h uno solo.
Il notebook viaggia bene e con un SSD è ancora di più scattante ( anche se mi sarei aspettato viaggiasse almeno come il mio iMac 27 visto che è superiore a caratteristiche); però non si può certamente paragonare ai *****i che girano in rete per 900€ (es lenovo y50-70).
Nel modello Asus N551jm-cn201h che mi è arrivato ho solo trovato queste :
1-la cornice dello schermo in plastica, vicino alle cerniere è sollevata, sembra quasi scollata perché se premuta ritorna vicino allo schermo per qualche secondo ma poi si distacca.
2-il subwoofer emette un fruscio continuo come di corrente, che aumenta all'aumentare dello sforzo richiesto (ho sentito perfino le ventole), ed è fastidioso quando è così elevato e sei nel silenzio assoluto. P.s. in maniera molto lieve ed avvicinando l'orecchio alla cassa destra sembra che ci sia anche li ma molto lieve quasi impercettibile.
3-ho trovato alcune difficoltà nel jack audio-microfono perché il programma della Realtek sembra non riconoscere se infilo una cuffia con microfono; consiglio di non aggiornare i driver che consiglia windows perché dopo se inserite delle cuffie (io uso quelle da cellulare) con microfono il suono non uscirà da nessuna parte e nemmeno il microfono.
4-il modello cn200h scaldava molto meno e la ventola partiva solo in caso di bisogno mentre nel cn201h la ventola parte da subito (anche se davvero silenziosa) però sotto stress (giochi) l'aria calda è davvero elevata, cosa che non era così bollente nell'altro.
5-il WIFI funziona bene in entrambi.
6- confermo che ho provato ad aggiornare i driver della scheda grafica direttamente da nvidia e non ho riscontrato problemi degni di nota.
Per questi motivi dopo aver speso ben 970 euro e per l'assistenza Asus che dopo una prima telefonata ( la quale mi aveva lasciato piacevolmente sorpreso) per sapere quali problemi avevo con il subwoofer, è sparita nel nulla !!! ho capito che facevo prima ad approfittare del diritto di recesso e me ne sono fatto mandare un'altro dal negoziante e spero che a breve arrivi.
Con questo cosa voglio dire: il notebook si presenta davvero bene e non rimarrete delusi, ma assistenza non sembra all'altezza del nome.
Siccome io tengo al valore dei soldi spesi e forse sono anche un pochino pignolo ma per 900€ forse mi sarei aspettato la perfezione............(forse mi sono abituato male con il Mac) ma comunque lo consiglio perché a questa cifra non esiste niente di meglio in generale come rapporto qualità e prezzo/prestazioni .