ASUS N550JK vs Acer V3-772G

• Autore discussione Autore discussione Ego.
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ego.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
[Scrivetela la vostra tanto per avere un opinione in più! :D]

Ciao a tutti io sono Mattia e sono uno dei tanti che si registra per chiarirsi qualche dubbio con l'aiuto dei più esperti..
Intanto complimenti per il forum, penso proprio che approfondirò molti argomenti dato che viene trattato di tutto e di più! Arriviamo al dunque:

Budget: 1000 euro (+/- 10%)

ASUS N550JK (http://www.saturnonlineshop.it/saturn/noname-p-673842--4/)
vs
Acer V3-772G (http://www.sferaufficio.com/articolo.php?c=NX.MMCET.005)

Dovrei usare principalmente il notebook come DAW e, data l'opportunità offerta dalla GTX850, proverei anche qualche giochino tra quelli nuovi ma nulla più.
Ero quasi convinto sull'acquisto dell'ASUS ma adesso vi elenco i miei pro e contro..

Asus - PRO:

-Design accattivante con tastiera retro illuminata
-Scheda grafica GTX850 4gb RAM
-Processore i7 4700HQ (2.4 - 3.4 GHz)

Asus - CONTRO

-RAM espandibile fino 16gb 1600MHz
-Risoluzione 1.920 x 1.080 SU 15.6" di schermo
-Hard Disk 1TB 5400 RPM
-Batteria non estraibile

Acer V3-772G - PRO

-Schermo FULLHD MA su 17.3" di schermo
-RAM espandibile fino 32gb (1.066 MHz, forse un pò bassa...)
-SSD 120gb
-Lettore/Masterizzatore DVD

Acer V3-772G - CONTRO

-Processore i7-4702MQ (2.2 - 3.2 GHz)
-Non ha la tastiera retro illuminata
-"Solo" 2gb dedicati alla GTX850
-Frequenza della RAM forse un po' bassa..

A parole il mio dubbio era:
-E' meglio un processore con 200MHz in più ma una RAM max a 16gb
o
-E' meglio una RAM max a 32gb ma con processore meno potente di 200MHz?

Acquisterei comunque tramite finanziamento di cui il primo
Asus = 999 euro
Acer 1046 euro

Adesso, a questo prezzo, potrebbe esserci di meglio?
Quali tra questi due vi sembra migliore? (E' molto soggettivo ed è una scelta difficile!)
Sapreste indicarmi se è possibile assemblare un mostro tutto fare PC Desktop che abbia tutti questi requisiti e che stia sotto i 1000 euro di spesa compreso di monitor? Se no rimango su questi due portatili consapevole della cappellata che sto per fare..

Grazie in anticipo, spero di aver inserito tutto ciò che mi turbava e di essere stato chiaro e corretto nei confronti di Tom's HARDWARE :)

P.S: Ho già visto questa recensione (http://www.tomshw.it/forum/portatil...ione-acer-aspire-v3-772g-747a161-12tmakk.html) e mi sembra molto positiva..
Mentre per l'Asus mi scuso di aver aperto l'ennesima discussione ma non ho trovato nulla di specifico o nessuno che si faccia i miei stessi trip mentali sulla componentistica!

Ultima modifica:
ASUS tutta la vita!!

L'Acer ha la RAM espandibile a 32gb ma sono lente (1066) quindi meglio avere 16gb a 1600...

CPU come hai detto tu è meglio nell'ASUS. Idem VGA.

Altro vantaggio dell'ASUS è la dissipazione del calore molto buona! Poi molto bello di design! E costa pure meno :)

Ciao Joker grazie per la risposta..
Beh allora 1 - 0 per l'Asus ehehe
Secondo voi "potrebbero" durarmi in media 5/6 anni a prestazioni medio/alte?
O è meglio puntare un Desktop molto più predisposto agli upgrade?

Ciao Joker grazie per la risposta..
Beh allora 1 - 0 per l'Asus ehehe
Secondo voi "potrebbero" durarmi in media 5/6 anni a prestazioni medio/alte?
O è meglio puntare un Desktop molto più predisposto agli upgrade?

Se per te l'acquisto di un portatile o di un fisso è indifferente, be punta decisamente sul fisso!

Se per te l'acquisto di un portatile o di un fisso è indifferente, be punta decisamente sul fisso!

Diciamo che sarei più propenso all'acquisto di una DAW portatile perché con le configurazioni che mi son fatto per il fisso arrivo minimo a 1100 euro per avere un i7 3.5 GHz e una GTX 750 senza comprendere il costo del monitor, del sistema operativo, del case...

Mmmh.. se dovessi optare per il fisso apri una nuova discussione nella sezione PC Completi che

secondo me con 1000 euro si fa già un buonissimo PC ;)

Ti rispondo io che sono possessore dell'Acer 772G, nonchè l'autore della recensione che hai linkato.
Come ho specificato nella recensione, le ram NON sono a 1066MHz, ma sono a 1600MHz. Se non ricordo male, dovrebbe esserci anche un mio screen che lo testimonia, ma non lo ricordo con esattezza. Tra l'altro le RAM a 1066MHz non le fanno più da un po' di anni, o quantomeno non si trovano più montate sui notebook moderni da un po'.
Per il resto, io ho la versione dell'anno scorso in cui c'è la scheda video GTX760m 2GB GDDR5, mentre il nuovo modello ha la GTX850m che è sicuramente più aggiornata e più performante nonostante i 2GB in DDR3 (se non sbaglio).
Un mio consiglio è quello di non porti problemi sul quantitativo di VRAM se 2 o 4, a volte sono 2GB sono più che sufficienti, il resto è marketing. Un po' diverso il discorso delle schede video top di gamma come la GTX 880m con 8GB GDDR5, ma quello è un dato di fatto, serve ad essere primi in tutto e perchè no, è una scheda da portare al limite quindi necessita anche di maggiori risorse a volte.
Io mi trovo benissimo con questo notebook, mai un problema, tutto il resto lo trovi nei commenti della recensione, problemi e soluzioni.

Ciao MadMav
Hai ragione per il discorso Ram.. Anche perché se non sbaglio è la scheda madre che la supporta e per supportare un i7 spero supporti anche delle RAM da 1600MHz!
A me attira anche lo schermo da 17 pollici FULL HD, mentre del 15 ho letto svariate lamentele per scritte troppo piccole e cose varie..

Ciao MadMav
Hai ragione per il discorso Ram.. Anche perché se non sbaglio è la scheda madre che la supporta e per supportare un i7 spero supporti anche delle RAM da 1600MHz!
A me attira anche lo schermo da 17 pollici FULL HD, mentre del 15 ho letto svariate lamentele per scritte troppo piccole e cose varie..

C'è da dire che qualitativamente parlando lo schermo Asus è superiore allo schermo Acer per il fatto che è un IPS e la qualità d'immagine è lievemente superiore. Ciò è innegabile. Lo si vede già dai tablet di fascia bassa by Asus e di tipo IPS, i colori sono diversi e l'angolo di visione è molto ampio (circa 170°).
Il pannello Acer è sicuramente un ottimo pannello, full hd e 17" (difficili da trovare a questo prezzo). È molto luminoso (all'inizio lo usavo a luminosità 60% perchè essendo abituato allo schermo del vecchio pc, la troppa luminosità mi accecava) e ben definito. In alcune occasioni però tende al blu, o quantomeno a colori freddi. Lo puoi facilmente correggere dalle impostazioni video o calibrando i colori. Abbiamo "risolto" tutti così. Poi è anche una questione di abitudine.
L'altro punto negativo è che non essendo IPS ha un angolo di visione maggiormente limitato, ma nulla di irrisolvibile, nel caso basta solo orietare in modo diverso lo schermo e recuperare l'immagine perfetta. Di tutto ciò trovi una mia risposta sempre nella recensione. Io ti consiglio di leggere tutte le pagine, magari anche velocemente, della recensione in modo da farti un'idea completa di tutto ciò che abbiamo esaminato, io e gli altri utente che l'hanno acquistato.
Per avere un 17" FHD Asus devi fare un salto in alto sul 750, ma costa un bel po' di più...
Ti dirò, io all'inizio i 17" li scartavo a priori, poi facendo due ragionamenti ho deciso di prendere il 17" perchè alla fine è un portatile, ma si contano sulle dita di due mani le volte che lo porto fuori casa. Mi è capitato solo una volta ad un seminario professionale (in cui si è distinto per potenza a disposizione e durata di batteria!) ma con la borsa è poca roba da portare.

Io direi che a questo punto, se scegli di optare per un portatile al posto di un fisso, l'Asus è la scelta migliore (anche per il prezzo)

PS: cercando online, il prezzo migliore per questo Asus è di 900€ non 1000

MadMav ho dato un'occhiata in più ai commenti della revisione, davvero ben fatta! Chiarisce praticamente qualsiasi dubbio incitando all'acquisto dell'Acer ahaha (di fatti mi hai quasi convinto)

Io direi che a questo punto, se scegli di optare per un portatile al posto di un fisso, l'Asus è la scelta migliore (anche per il prezzo)

PS: cercando online, il prezzo migliore per questo Asus è di 900€ non 1000

L'ho trovato anche io a 900€ ma sti ******** non fanno finanziamento a tasso 0% per questo modello, quindi alla fine andrei a pagarlo 900 + 99 di interessi..
Mi butterei dritto sull'Asus solo per l'estetica, ma l'Acer ha la possibilità di espandere la RAM fino 32gb e ciò mi fa pensare che sia poco più longevo (nelle prestazioni) del suo rivale.

Stavo guardando questo (http://www.tomshw.it/forum/pc-multimediale-htpc/419269-pc-digital-audio-workstation.html)
Non sembra male come configurazione (con 16gb di ram).. però io penso che su un fisso ci debba essere almeno un i7 per mantenere qualità col passare degli anni! E così il prezzo mi spara alle stelle..

Prendendo questa configurazione, modificandola un pelo mettendo una buona scheda video (fino a un max complessivo di 750 euro) + 150 di schermo, sarebbe una valida soluzione?

Ultima modifica:
Diciamo che sarei più propenso all'acquisto di una DAW portatile perché con le configurazioni che mi son fatto per il fisso arrivo minimo a 1100 euro per avere un i7 3.5 GHz e una GTX 750 senza comprendere il costo del monitor, del sistema operativo, del case...