Asus N550JK-CN096H

Pubblicità

Riccardo Grandelis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Ho intenzione di comprare questo portatile, l' Asus serie N modello 550JK-CN096H.
Ora, so benissimo che un fisso pagato gli stessi soldi sarebbe molto più efficiente, ma io ho stretta necessità di avere un portatile. Cercando un portatile che si adatti a tutte le esigenze ho trovato questo modello, che mi sembra ottimo sia per lavoro che per videogiocare, inolte abbastanza leggero e trasportabile. Qualcuno che ce l'ha o lo conosce potrebbe darmi qualche informazione in più rispetto ad una semplice scheda tecnica? Me lo consigliate? So benissimo, ripeto, che il prezzo è abbastanza elevato ma per essere un portatile mi sembra una macchina adatta a qualsiasi utilizzo. Un'ultima cosa, sul sito della asus, nel catalogo, questo modello non è presente, ma su amazon o altri shop online si trova, come mai?
Grazie in anticipo

Ciao,

Prima di tutto, ti informo che Asus è uno dei migliori Brand in circolazione, quest'ultimo della serie N, è forse uno dei migliori, perche Monta una GPU GTX in un Laptop tradizionale, di fascia medio/Alta, questo fa capire che se lo prendi avresti una macchina abbastanza performante, ma devi contare però, che essendo un Laptop tradizionale, in futuro potrai solo sostituire RAM, HDD, SSD, solo questi, per quanto riguarda una possibile sostituzione di CPU e GPU sarà impossibile perche saldati sulla mother board.

Sul sito ufficiale dell'Asus shop, se non lo si trova vuol dire che magari gli hanno finiti, ovviamente alcune negozi c'è l'hanno, qui su TH abbiamo consigliato a molti utenti questo prodotto, tanto che pubblicizzandolo tramite un negozio online come saturnoonlineshop, praticamente ora come ora compare non disponibile.

Il modello N come molti prodotti dell'Asus è prodotto con l'80% dall'alluminio, il restante è plastica, ma poco importa, soprattutto perche Asus, nel campo della dissipazione è eccellente, infatti i gradi massimi raggiunti sotto stress sono 70°, oltre la soglia ma resistente, altri brand con una dissipazione molto scarsa arrivano quasi ai 90°.

Descrizione:

CPU: i7 4700 HQ
GPU: GTX 850M
RAM: 8 gb MAX 16 gb
HDD: 1 tb

I prezzi possono variare, 900 o 1100 euro, a secondo di quale negozio lo si acquista, perche ognuno applica un proprio sconto.

Volevo chiederti, principalmente questo Laptop per cosa lo utilizzerai e che tipo di giochi vorresti farci girare, infine quant'è il tuo budget?!

Se ti serve altro chiedi pure.

Cordialmente

Danilo

Innanzitutto grazie per la risposta e per la disponibilità :)

I miei vorrebbero regalarmi un pc per cui diciamo che il budget non è ben definito (credo comunque di poter spendere sui 900/1000 euro).

L'utilizzo sarebbe principalmente programmazione (essendo iscritto alla facoltà di informatica), disegno digitale (quindi photoshop) e videogiochi, oltre ovviamente a tutte le altre funzioni base quali suite office e navigazione web.

Per quanto riguarda i giochi ho letto su alcuni benchmark su internet che su questo pc titoli come Watchdogs o Battlefield 4 girano con dettagli medi a circa 40 fps, il che mi andrebbe più che bene visto che difficilmente utilizzerò giochi più "pesanti" di questi due. L'importante è che riesca a giocare a titoli abbastanza recenti con buoni dettagli e un buon frame rate senza dovermi preoccupare troppo.
Nonostante i benchmark ho comunque preferito chiedere qui sul forum per avere un riscontro più diretto!
Per quanto riguarda sempre i videogiochi, sarebbe opportuno utilizzare una base di refrigerazione e una tastiera esterna per non surriscaldare troppo la macchina durante l'estate, oppure non è necessario?

Avrei un'altra domanda (e grazie in anticipo per la pazienza). Siccome sto pensando di seguire un corso di modelling 3D vorrei sapere se questo pc è adatto anche per l'utilizzo di software quali zbrush o simili.

Ciao,

Tranquillo siamo qui per dare una mano, allora questo Asus, ha una buona dissipazione, certo farebbe comodo una base ventilata, appunto perche siamo in estate, ma se tieni il Laptop in un ambiente a temperatura normale, lontano da fonti di calore, puoi stare tranquillo, utilizzare una tastiera esterna è solo una tua scelta, cioè se la usi per comodità ecc, ma stai tranquillo che non surriscaldi lo chassis superiore, io col mio laptop, che puoi vedere in firma, utilizzo CAD 2D/3D, 8 gb penso bastino, però ti invito a inserire un altro banco da 8 gb, per andare sul sicuro, e possibilmente un SSD da 128/256 gb della Samsung, per avere velocità senza problemi per i programmi appunto ad uso esclusivo professionale.

8 gb dovrebbero bastare per l'utilizzo di CAD in 2D o programmi semi pesanti, 16 gb te li consiglio per la modellazione 3D, perche hai bisogno di un supporto in più, e in questo caso avere in combo un SSD non sarebbe una cosa malvagia, potresti aprire più progetti in una volta evitando di rallentare il PC.

La GPU è di fascia media, quindi se pensi di fare partire giochi della next gen, diciamo pure che i settaggi saranno medio/bassi, appunto per sperare in frame rate sufficientemente buoni.

Detto questo conta che è un buon Laptop, se avessi avuto più possibilità sul budget, ti avrei consigliato dei laptop customizzabili, dove potevi puntare su HD decisamente superiori, ma questo Laptop è un buon compromesso, sia per la qualità che per il prezzo.

Se ti serve altro, chiedi pure.

Cordialmente

Danilo

Anche io avrei preso un portatile customizzabile, ho provato a informarmi sugli Alienware ma ho scartato l'idea principalmente per il peso. Cosa mi consiglieresti con un budget di circa 1200/1300 euro? Tieni comunque conto che i giochi che utilizzo di più sono quelli della attuale/trascorsa generazione (Dragon Age: Origins, Civilization V, Left 4 Dead 2, Payday 2, Dead Island, The Witcher, per fare qualche esempio), per quelli di nuova generazione mi arrangerò in un altro modo, anche perchè so benissimo che nonostante ci siano parecchi portatili molto buoni per questa fascia di prezzo non sono indicati per far girare giochi pesanti come quelli più nuovi. A me però serve per forza un portatile, al massimo spendendo sui 1300 euro, con cui poter lavorare e giocare decentemente.
Grazie ancora

Ciao,

Si Alienware è un bel brand ma costoso, troppo costoso, pensa che anche io all'inizio ero orientato su quel brand, ma poi alcuni ragazzi di TH, mi hanno consigliato il brand Santech, poi vedendo purtroppo, troppo tardi che c'era anche la Raiontech, che utilizzano chassis clevo anche loro, ma costano meno, certo Santech ha una garanzia di 3 anni su tutti i loro prodotti, in più sia l'assistenza tecnica che quella commerciale è disponibilissima e rispondono in tempo celere pensa che te scrivi un email e loro in 10/20 minuti ti sanno dire tantissimo, puoi scrivergli un sacco di volte, puoi porgli mille domande, loro rispondono a tutto ovviamente che riguardi i loro prodotti.

Comunque con 1300 euro ti ho configurato questo:

Raiontech G2:

CPU: i7 4710 MQ 2.50 ghz TB 3.50 ghz
GPU: GTX850M 2 gb
RAM: 16 gb
SSD: 250 gb
HDD: 750 gb

Prezzo finale 1194 euro

Santech X85: stessa configurazione costa 1292 euro, però in questo caso avresti 3 anni di garanzia.

Essendo entrambi dei 15" i 2 HDD sacrificano l'ODD(unità ottica), ti toccherebbe acquistare a parte l'ODD e mantenerlo esterno, possiamo anche mettere al posto dell'HDD invece di 750 gb , 500 gb per risparmiarci qualcosa.

Avrei voluto scegliere una GTX più performante magari come la 870, però lì già il prezzo di partenza supererebbe di molto il tuo attuale budget.

Entrambi i brand utilizzano chassis clevo, quindi non meravigliarti che siano uguali, utilizzano più o meno gli stessi HD, solo che con Raiontech potresti risparmiarci qualcosa ma avere solo 2 anni di garanzia, in più entrambi i brand sono aziende italiane, quindi garanzia italiana.

Dimmi cosa ne pensi, se hai dei dubbi, chiedi pure.

Cordialmente

Danilo

Mi hai appena aperto un mondo!
Potresti dirmi più o meno quanto pesa il G2?
Inoltre, l'ODD preferirei averlo integrato anche sacrificando l'SSD che magari aggiungerei in futuro al posto dell' HDD. Siccome in questo caso il costo diminuirebbe potresti consigliarmi cosa migliorare sulla base della tua configurazione?
Grazie :)

Ciao,

Allora il peso con batteria dovrebbe essere 2.50 kg.

Riconfigurandolo con ODD verrebbe così: (vuoi un SSD o un HDD all'acquisto?! Ti faccio 2 configurazioni e decidi te).

Senza SSD:

HDD: 750 gb

Prezzo finale 1039 euro, con la stessa configurazione il Santech X85 costerebbe 1142 euro.

Con SSD:

SSD: 250 gb

Prezzo finale 1149 euro, con la stessa configurazione il Santech X85 costerebbe 1242 euro.

Mi sono dimenticato di dire che entrambi i brand danno l'opportunità di scegliere se avere l'OS installato o meno, in questo caso io gli ho configurati senza OS, se lo vuoi avere il prezzo salirebbe di 98 euro per la Raiontech e di 105 euro per la Santech.

Se ti serve altro chiedi pure, sono a tua disposizione.

Cordialmente

Danilo

Avrei ancora un paio di dubbi. Il fatto è che con l'SSD vado a perdere parecchio spazio di archiviazione, io vorrei avere almeno 750 gb.
Potrebbe essere una soluzione quella di un SSD mSATA? In questo modo potrei sia tenere l' ODD che un HDD e in più avrei un SSD sul quale installare il sistema operativo. Infine mi consigli Raiontech o Santech?
Grazie ancora per la disponibilità

Ciao,

Ho evitato di inserire un MSata per il fatto del prezzo, comunque io ti consiglierei la Santech perche tiene una garanzia senza eguali,

Rispettando la configurazione che ti avevo fatto nello scorso post, e inserendo sia una HDD da 750 gb e un SSD in questo caso un mSATA, Il G2 viene 1199 euro, mentre l' X85 viene 1332 euro.

Conta che anche in questo caso non ho inserito nell'acquisto l'OS perche ci sarebbe una differenza di prezzo.

Comunque sei tu che devi decidere, io opterei per la Santech.

Cordialmente

Danilo

Bene, ci penserò! Grazie davvero per la disponibilità e per l'aiuto!

- - - Updated - - -

Ah, un'ultima cosa: essendo portatili customizzabili si possono aggiornare tutti i componenti vero?

Ciao,

Si l'HD è montato su una scheda MXM, quindi si, tutto l'HD montato è sostituibile!!!

Se hai bisogno di altro, chiedi pure. Pertanto spero di esserti stato d'aiuto.

Cordialmente

Danilo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro