ASUS N550JK-CM493H vs iMac 27" base

Pubblicità

Radio Giorgio

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
47
Salve a tutti,
Fra tre mesi dovrò comprare un nuovo pc perché quello che ho attualmente (ASUS P50IJ) è ormai troppo lento per le mie necessità.
Quello che vorrei fare è: Editing Video (non professionale ma nella via di mezzo) con Premiere, After Effects, PowerDirector ecc..., Editing Foto (raramente, ma con Photoshop), editing audio e "office".
Premetto che non necessito di uno schermo grande perché l'editing foto non lo farò spessissimo e non nei minimi particolari. Ma sono comunque indeciso tra due computer:
ASUS n550jk-cm493h oppure iMac 27" 2014 base.
Ecco le configurazioni dei due computer:
ASUS: Intel Core i7 4710HQ Quad Core 2,50 GHz
Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX850M con 4GB dedicati (DDR3)
RAM 16GB
HDD 2 TB (una delle cose più belle insieme alla scheda video)
Schermo Touch 15,6" (anche se poco interessa)

iMac: Intel Core i5 3,2 GHz (turbo boost 3,6 GHz)
Scheda Grafica NVIDIA GeForce GT 755M 1GB dedicato
RAM 8GB espandibile
HDD 1 TB

So che il primo è molto più potente a livello di prestazioni, ma nello stesso tempo so che iMac è più performante per quanto riguarda l'editing video e, pur essendo meno potente, il sistema fa la sua parte.

Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo,
Giorgio.

Dipende che sistema operativo preferisci usare.
Ma se non hai bisogno di un grande schermo, sei sicuro di volere un iMac 27"? E' grossino. Al 21" ci puoi sempre aggiungere un altro monitor, e avresti molta piu' "superficie" di lavoro (due monitor da 20" sono molto di piu' di uno da 27")
Sull'affidabilita' posso solo parlare bene del iMac, gli Asus li conosco solo di nome ma non li ho mai usati (in ufficio ho un Dell connesso appunto a due monitor da 19")

Dipende che sistema operativo preferisci usare.
Ma se non hai bisogno di un grande schermo, sei sicuro di volere un iMac 27"? E' grossino. Al 21" ci puoi sempre aggiungere un altro monitor, e avresti molta piu' "superficie" di lavoro (due monitor da 20" sono molto di piu' di uno da 27")
Sull'affidabilita' posso solo parlare bene del iMac, gli Asus li conosco solo di nome ma non li ho mai usati (in ufficio ho un Dell connesso appunto a due monitor da 19")
Grazie,
So che il 27" è enorme, ma ho preferito quello da 27 per il fatto di avere la possibilità di espandere RAM. In ogni caso la aumenterei a 16 GB e l'ASUS ha già 16 GB di RAM. Ho sempre amato Mac e fino a un giorno fa optavo per lui e solo lui. Ma da quando ho visto questo notebook in un volantino ho cominciato ad "amarlo" e avere un'indecisione tra i due computer visto che ASUS cosa anche di meno.
Ho sempre usato Windows e vorrei un po' passare ad un altro mondo, ma avendo l'ASUS potrei installare Hackintosh, anche se magari con qualche limite.
Vorrei ancora qualche parere prima di prendere una decisione.
Grazie in anticipo,
Giorgio.

Sei sicuro che necessiti di tutta quella memoria? 16GB sono veramente tanti, specie su un sistema come OSX. Ma anche per Windows, io in ufficio ho 4GB (windows7, i5 3.2GHz) e tengo normalmente una decina di applicazioni aperte, le solo volte che lo vedo "lento" e' al mattino quando lo tolgo da ibernazione (probabilmente anche lui come me ha bisogno di farsi un caffe...) ma poi durante il giorno va che e' un piacere e il mio uso di memoria e' tra i 2 e 3 GB, quindi 4 vanno benissimo. A casa ho un iMac 21" (di qualche anno) che uso pochissimo ormai, anche quello con 4GB di memoria (almeno credo, ma dovrei controllare) lo uso quando faccio video editing (amatoriale, anche se ormai faccio anche quello con iMovie su iPad) e anche con quello non ho problemi.

Re: ASUS N550JK-CM493H vs iMac 27" base

Salve a tutti,
Fra tre mesi dovrò comprare un nuovo pc perché quello che ho attualmente (ASUS P50IJ) è ormai troppo lento per le mie necessità.
Quello che vorrei fare è: Editing Video (non professionale ma nella via di mezzo) con Premiere, After Effects, PowerDirector ecc..., Editing Foto (raramente, ma con Photoshop), editing audio e "office".
Premetto che non necessito di uno schermo grande perché l'editing foto non lo farò spessissimo e non nei minimi particolari. Ma sono comunque indeciso tra due computer:
ASUS n550jk-cm493h oppure iMac 27" 2014 base.
Ecco le configurazioni dei due computer:
ASUS: Intel Core i7 4710HQ Quad Core 2,50 GHz
Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX850M con 4GB dedicati (DDR3)
RAM 16GB
HDD 2 TB (una delle cose più belle insieme alla scheda video)
Schermo Touch 15,6" (anche se poco interessa)

iMac: Intel Core i5 3,2 GHz (turbo boost 3,6 GHz)
Scheda Grafica NVIDIA GeForce GT 755M 1GB dedicato
RAM 8GB espandibile
HDD 1 TB

So che il primo è molto più potente a livello di prestazioni, ma nello stesso tempo so che iMac è più performante per quanto riguarda l'editing video e, pur essendo meno potente, il sistema fa la sua parte.

Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo,
Giorgio.
Sarò "banale" ma con i 1900€ di un iMac ti compri un pc fisso+monitor da paura.
Se non ti piace avere cose ingombranti o brutte potresti farti una configurazione m-atx :sisi:

- - - Updated - - -

Io pensavo a un i7, una r9 290x (anche se vedendo gli utilizzi forse ci starebbe bene anche una Firepro W5100, se ho detto una cavolata è perchè non conosco le schede professionali) e un case come il phanteks enthoo evolv

ciao ragazzi sono anche io nuovo del forum! vorrei sapere info su questo pc asus.
io dovrei utilizzarlo per fare grafica,modellazione 3d.
sto valutando anche un macbook pro retina voi che dite?

Sarò "banale" ma con i 1900€ di un iMac ti compri un pc fisso+monitor da paura.
...
Mi spiace dirtelo, ma si, sei ... banale :)
Certamente che con 2 cocuzze ti fai un assemblato da paura, qui lo sanno tutti, ma la domanda e' un'altra.
Penso che se fosse SOLO una question di soldi, tra il ASUS e il iMac non ci sia alcuna esitazione, e non penso proprio chi abbia fatto la domanda non sappia quanto questi due computer costino.

- - - Updated - - -

ciao ragazzi sono anche io nuovo del forum! vorrei sapere info su questo pc asus.
io dovrei utilizzarlo per fare grafica,modellazione 3d.
sto valutando anche un macbook pro retina voi che dite?
Ti do' la stessa risposta che ho gia' dato: dipende da che sistema operativo tu voglia usare.
Mi sono andato a informare, i primi all-in-one della ASUS hanno ricevuto recenzioni piuttosto brutte, ma conosciamo la ASUS ed e' corsa ai ripari, al momento quasi tutti gli all-in-one (non solo ASUS) hanno migliorato tantissimo, ma sono ancora una spanna sotto il iMac.
In quanto al macbook pro retina, beh, e' un signor laptop, lo ha mia moglie e glielo invidio :)

ti ringrazio della dritta! :) sono molto indeciso perchè la scheda tecnica del asus fa paura ma poi penso....windows! :(
io provengo da un imac 20 pollici (mi ci sono trovato molto bene).ora però le mie esigenze sono cambiate dovrei fare grafica,modellazione 3d ecc, se confrontiamo la scheda del asus con il mac non ci sono paragoni ma? windows mi fa paura devo dirlo XD

Io uso Windows, Mac e Linux, oltre a iOS che e' il mio sistema "ludico" per eccellenza.
Sinceramente, trovo che ormai Windows sia divenuto un buon sistema operativo, con le sue "bizzarrie" e i grattacapi che fa venire agli amministratori di reti. Per l'uso casalingo continuo a consigliare OSX che considero enormemente piu' facile da usare e che da' meno grattacapi con virus, backup, installazioni e stabilita' a lungo andare. Certo poi ci sono gli "smanettoni" che smanettano e smanettono senza avere idea di quello che stanno facendo e creano dei casini incredibili, in qualunque sistema. Come gli utenti che continuano a lavorare con acconti privilegiati invece che normali (in qualunque OS).
In genere, consiglio di continuare a usare il sistema operativo a cui si e' piu' abituati, e se proprio si voglia cambiare di aspettarsi qualcosa di diverso e non dire subito "ma XYZ era piu' facile...", non e' vero, e' solo questione di abitudine. Io impazzisco tutte le volte che in ufficio cambiamo la versione di Office e devo ritrovare tutte le opzioni che usavo prima e che per qualche misteriosa ragione nota solo a Microsoft sono cambiate completamente. Poi mi ci abituo come sempre.

Ciao a tutti e grazie delle risposte,
Pensando e ripensando, sono quasi deciso per l'ASUS, che in generale sono prodotti di buona qualità ma questo batte tutti, anche un aio.
Volevo sapere se è vera la "teoria" che i portatili "non sfruttano bene tutte le loro potenzialità" oppure, soprattuto visto un laptop del genere, non è vera e posso tranquillamente optare per un computer del genere.
Diciamo che mi ero rassegnato a non portare da nessuna parte il computer oppure al massimo comandarlo da remoto dal tablet, se decidevo per l'iMac. Ma con le sue potenzialità, questo notebook ASUS mi sembra un fenomeno e sarebbe in grado di battere anche un Mac (escludendo l'OS che fa la sua parte).
Che ne dite?
Grazie in anticipo,
Giorgio.

Dipende sopratutto se vuoi usarlo come "fisso" o come portatile. Un portatile è comodo perchè è portatile, l`iMac lo terresti fermo e a quel punto la miglior cosa sarebbe un pc fisso supermegapotente. Se invece lo vuoi spostare, magari portare a giro per uffici, casa o boh, un ASUS con quelle caratteristiche è ottimo. L`unica cosa è l`HDD da 2 TB che è un colpo al cuore e sarai costretto a metterci un SSD e fare il classico switch con il caddy del masterizzatore (sugli ASUS in particolare viene benissimo).
ps: sono usciti adesso i nuovi asus con la serie GT 9XX che sono schede fenomenali dai BM...quindi se riesci a beccare una 950 è moooolto meglio.

Dipende sopratutto se vuoi usarlo come "fisso" o come portatile. Un portatile è comodo perchè è portatile, l`iMac lo terresti fermo e a quel punto la miglior cosa sarebbe un pc fisso supermegapotente. Se invece lo vuoi spostare, magari portare a giro per uffici, casa o boh, un ASUS con quelle caratteristiche è ottimo. L`unica cosa è l`HDD da 2 TB che è un colpo al cuore e sarai costretto a metterci un SSD e fare il classico switch con il caddy del masterizzatore (sugli ASUS in particolare viene benissimo).
ps: sono usciti adesso i nuovi asus con la serie GT 9XX che sono schede fenomenali dai BM...quindi se riesci a beccare una 950 è moooolto meglio.
Ciao e grazie,
Onestamente mi serve molto il masterizzatore, quindi lascerei tutto per com'è, tra l'altro non sento al 100% il bisogno di un SSD, ma resta il fatto che se in futuro dovesse dare problemi con l'HDD tengo in considerazione questa possibilità.
Non riesco a trovare gli Asus con la GPU GT 9XX (950 ecc.), potresti linkarmi il sito ufficiale oppure qualche negozio che li vende?
Grazie in anticipo,
Giorgio.

Ciao ragazzi,
Riflettendo ho quasi deciso di acquistare l'ASUS, e insieme a quello comprare anche un monitor FullHD da piazzare nella scrivania, così quando sono a casa posso usarlo "come farei con Mac".
Voi che ne dite di questa scelta?
Ci penso ancora un po' e faccio ancora una pensatina al Mac oppure ASUS e basta?
Grazie in anticipo,
Giorgio.

Secondo me hai fatto la scelta migliore ;) Cosi hai qualcosa di portatile, ma in 2 minuti diventa un fisso. Logicamente prendi una base per il portatile che faccia tanta aria, cosi se sforza troppo quando lo usi con lo schermo più grande, guadagni qualche grado di temperatura. :D

Secondo me hai ancora una ultima cosa da considerare: la durata.
Il iMac è un signor conputer (rimane ancora il top dei all-in-one), è un prodotti ben stagionato e stabile che ti durerá una vita (non scherzo, io li cambio quando funzionano ancora). Gli Asus sono prodotti eccellenti ma non brillano come durata, e in genere i portatili hanno una durata media inferiore a quella dei fissi. Se hai già in programma di cambiare il computer in quattro cinque anni, vai pure con l'Asus.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro