Asus m5a78l-m lx v2 e SATA 3

Pubblicità

Manne88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho acquistato di recente un SSD samsung da 240Gb, che ho partizionato in 1)S.O. e 2)programmi vari. Mi sono accorto però che la velocità di trasferimento dei dati è inferiore a 300MB/s e il software samsung mi dice che il SATA 3 non è supportato.
Inoltre, avendo messo in AHCI, dal bios vedo solo 4 slot sata invece si 6!
Cosa potrebbe essere?ssd 1.webpssd_2.webp2014-05-08 21.08.13.webp2014-05-08 21.07.56.webp

Partiamo col dire che non dovrebbe influire sulle prestazioni, ma è inutile la partizione da te creata. Se formatti il tutto e reinstalli windows comunque sia dovrai reinstallare anche i programmi.

In ogni caso, purtroppo mi duole confermarti che la tua mobo non ha sata 3 ma solo sata 2.

Built-in Controller :
6 x SATA 3Gb/s port(s), blue
Support Raid 0, 1, 10, JBOD

Per il numero di porte non so, forse che le ultime 2 siano sotto un controller diverso? hai installato tutti i driver della mobo?

Salve a tutti, ho acquistato di recente un SSD samsung da 240Gb, che ho partizionato in 1)S.O. e 2)programmi vari. Mi sono accorto però che la velocità di trasferimento dei dati è inferiore a 300MB/s e il software samsung mi dice che il SATA 3 non è supportato.
Inoltre, avendo messo in AHCI, dal bios vedo solo 4 slot sata invece si 6!
Cosa potrebbe essere?Visualizza allegato 109944Visualizza allegato 109945Visualizza allegato 109946Visualizza allegato 109947

Prima cosa: l'ssd non vanno partizionate più sono libere di gerstirsi lo spazio a disposizione e meglio è!
Seconda cosa: la tua scheda madre ha 6 porte sata 3/Gbs (quindi Sata II) e 0 porte Sata 6/Gbs (quindi Sata III) dunque non ci puoi fare nulla!

Considera che a differenza dei benchmark in cui vedrai la enorme differenza tra i tuoi bench di quell'ssd e quelli degli altri che la montano su porte sata 3 avrai invece una differenza di prestazioni nell'uso quotidiano a malapena percettibili!

Insomma goditi la tua ssd, fregatene dei bench..

Ah in modalità Ahci nel bios si vedono solo le porte sata utilizzate tutto normale insomma! Se avessi problemi con il masterizzatore (me ne è capitato qualcuno che non digeriva l'Ahci configura le porte 1-4 ahci e 5-6 ide (ma se tutto funziona va bene cosi)

Ultima modifica:
Ah figurati..allora vale solo sugli HD meccanici il fatto che dividere il disco in 2 partizioni, S.O. e programmi, migliora il funzionamento? O è solo una leggenda?!

Grazie mille comunque, ora vivrò più felice l'SSD :D

È proprio sbagliato il principio... il senso è partizionare per mettere sistema operativo e programmi da una parte e file di dati dall'altra. Cosí reinstallando windows metti il SO i programmi ma, non tocchi i dati.
Con l'uso degli ssd piccoli, causa prezzo, si pratica l'uso di installare i programmi che non ci stanno nell'hdd di supporto, giá sapendo che un eventuale reinstallazione de SO implicherà una nuova installazione di tutti i programmi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro