PROBLEMA Asus M2N-SLI Deluxe ''USB device over current detected''

MingoDj

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD Phenom x4 9500 2.2Ghz
Scheda Madre
Asus M2A-VM
HDD
1Tb Western Digital Green Caviar
RAM
6Gb 800Mhz DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 550 Ti - 1Ghz [O.C.]
Monitor
Acer V243H 23''
PSU
ATX 500W
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 7 Ultimate x64
Buonasera, come da titolo ho un problema con questa scheda madre Asus M2N-SLI Deluxe ovvero all'avvio mi esce questa scritta ''Warning!!! USB device over current detected!!!'' con il countdown di 20 secondi per lo spegnimento del PC. L'unica nota positiva e che riesco ad entrare tranquillamente nel BIOS con il tasto DEL. Ecco qui le operazioni che ho effettuato senza nessun risultato:

- Verifica ostruzione e pulizia contatti porte USB della MB con il WD40
- Ho scollegato le porte USB front case
- Tolta la batteria CMOS
- Ripristinato il BIOS alle impostazioni di default
- Aggiornato il BIOS dalla versione 2007 a l'ultima del 2010
- Ho smanettato con il JUMP dello CHASSIS (con questa configurazione)
Immagine.jpg

tutto questo senza nessun risultato, avete delle idee su cosa verificare o provare ad effettuare a questa dannatissima MB? Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta. Saluti :rock:


PS: Ho usato il tasto cerca prima di aprire questo post, trovando questa discussione e non mi è stata molto d'aiuto: http://www.tomshw.it/forum/schede-m...rent-status-detected-asus-m2n-sli-deluxe.html.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Buonasera, come da titolo ho un problema con questa scheda madre Asus M2N-SLI Deluxe ovvero all'avvio mi esce questa scritta ''Warning!!! USB device over current detected!!!'' con il countdown di 20 secondi per lo spegnimento del PC. L'unica nota positiva e che riesco ad entrare tranquillamente nel BIOS con il tasto DEL. Ecco qui le operazioni che ho effettuato senza nessun risultato:

- Verifica ostruzione e pulizia contatti porte USB della MB con il WD40
- Ho scollegato le porte USB front case
- Tolta la batteria CMOS
- Ripristinato il BIOS alle impostazioni di default
- Aggiornato il BIOS dalla versione 2007 a l'ultima del 2010
- Ho smanettato con il JUMP dello CHASSIS (con questa configurazione)
Visualizza allegato 138126

tutto questo senza nessun risultato, avete delle idee su cosa verificare o provare ad effettuare a questa dannatissima MB? Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta. Saluti :rock:


PS: Ho usato il tasto cerca prima di aprire questo post, trovando questa discussione e non mi è stata molto d'aiuto: http://www.tomshw.it/forum/schede-m...rent-status-detected-asus-m2n-sli-deluxe.html.

Se vai nel BIOS e disabiliti il Lecacy USB cosa succede?
 

MingoDj

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD Phenom x4 9500 2.2Ghz
Scheda Madre
Asus M2A-VM
HDD
1Tb Western Digital Green Caviar
RAM
6Gb 800Mhz DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 550 Ti - 1Ghz [O.C.]
Monitor
Acer V243H 23''
PSU
ATX 500W
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ho disabilitato USB Legacy ma nulla, c'é anche l'opzione "USB 2.0 Controller" e "USB Controller" ho disabilitato tutto ma stesso problema.

- - - Updated - - -

Ebbene sí, ho smanettato tutto il pomeriggio e ho risolto il problema facendo le seguenti cose. Innanzitutto ho tolto perfettamente la polvere sia davanti e dietro la scheda madre (dove c'erano dei batuffoli nascosti), poi ho scollegato tutti i cavi dell'alimentatore ricollegandoli successivamente facendo attenzione a come sono inseriti. La cosa piú grave e che sul telaio del case stavano i bulloni per collegare la scheda madre messi in malo modo, ovvero stavano posizionati in posti dove non c'erano i buchi della scheda madre per poter avvitarla al case. Questi bulloni toccavano sul circuito della scheda madre facendo qualche corto. Dopo averli riposizionati negli alloggi esatti e fissata saldamente la scheda madre al telaio ho rimontato tutto. Ed ora fila tutto liscio! Grazie di tutto lo stesso :)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ho disabilitato USB Legacy ma nulla, c'é anche l'opzione "USB 2.0 Controller" e "USB Controller" ho disabilitato tutto ma stesso problema.

- - - Updated - - -

Ebbene sí, ho smanettato tutto il pomeriggio e ho risolto il problema facendo le seguenti cose. Innanzitutto ho tolto perfettamente la polvere sia davanti e dietro la scheda madre (dove c'erano dei batuffoli nascosti), poi ho scollegato tutti i cavi dell'alimentatore ricollegandoli successivamente facendo attenzione a come sono inseriti. La cosa piú grave e che sul telaio del case stavano i bulloni per collegare la scheda madre messi in malo modo, ovvero stavano posizionati in posti dove non c'erano i buchi della scheda madre per poter avvitarla al case. Questi bulloni toccavano sul circuito della scheda madre facendo qualche corto. Dopo averli riposizionati negli alloggi esatti e fissata saldamente la scheda madre al telaio ho rimontato tutto. Ed ora fila tutto liscio! Grazie di tutto lo stesso :)

Il problema era sicuramente un contatto tra un distanziatore posato in malo modo e qualche saldatura della mobo.
 

MingoDj

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD Phenom x4 9500 2.2Ghz
Scheda Madre
Asus M2A-VM
HDD
1Tb Western Digital Green Caviar
RAM
6Gb 800Mhz DDR2
GPU
Nvidia GeForce GTX 550 Ti - 1Ghz [O.C.]
Monitor
Acer V243H 23''
PSU
ATX 500W
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 7 Ultimate x64
Esatto! Bisognava solo smanettare... Comunque stava pieno di polvere anche posteriormente alla mobo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!