Asus M2N-E upgrade bios non riuscito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hellblazer

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se lo visito da tempo per trovare informazioni utili, e spero che qualcuno possa gentilmente aiutarmi col mio problema.
Allora, stamane mi sono deciso ad aggiornare il bios della mia scheda madre per la seconda volta. La scheda in questione è, come da titolo, una Asus M2N-E. Ho pensato di fare l'upgrade in vista di installare un processore Phenom a breve.
Per cominciare lancio l'applicazione AsusUpdate (che l'ultima volta aveva svolto un lavoro egregio) faccio un backup del bios su una cartella nell'HD :doh:(e mi sto fustigando tutt'ora col cilicio per non naver pensato ad un backup su floppy o simile), scarico l'ultima versione del bios disponibile dal sito della asus e procedo con l'upgrade. Vorrei precisare che sarei passato dalla versione 0701 alla 1203, l'ultima disponibile per la mia mobo secondo Asus.
L'AsusUpdate va a vedere se il bios scaricato è compatibile con la mobo e mi dice che posso procedere con il flash.Reset OK, scrittura flash OK, Verifica scrittura...ERRORE:skept::shock:
Riprovo la procedura... errore nella lettura della eprom :shock::mad:
Verifico allora la versione del bios installata e constato che c'è ancora la 0701 quindi decido di riavviare il sistema. Da allora il bambino non parte. Ho provato a resettare "manualmente" il CMOS spostando i jumper e togliendo la batteria, ma non è servito a niente. Quando premo il tasto per accenderlo, si avvia per circa 5 secondi e poi si spegne automaticamente.
Qualcuno sa dirmi per favore come posso fare e "se" posso fare da solo, o è meglio se porto il bambino direttamente in negozio per farlo curare?Grazie
p.s.:mi scuso fin da ora se ho sparato qualche panzanata
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Hai tolto l'alimentazione durante il clear cmos?

Prova ad avviare con il cdrom originale Asus, dovrebbe partire l'utility per il recovery.
 

Hellblazer

Nuovo Utente
6
0
"Vorrei precisare che sarei passato dalla versione 0701 alla 1203, l'ultima disponibile per la mia mobo secondo Asus."
Pardon volevo dire 1202.
Si ho spento prima l'interruttore sull'alimentatore ed ho anche tolto il cavo poi.Purtroppo il pc non rimane acceso abbastanza a lungo da lasciarmi aprire il lettore dvd.

Grazie Iron, sono riuscito ad inserire il cd della mobo ma comunque il pc non rimane acceso abbastanza a lungo affiché possa avvenire neanche il riconoscimento del drive.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Se riesci, fai una prova con un altro alimentatore. Con un bios corrotto dovrebbe apparire una schermata nera fissa (anche se le variabili sono imprevedibili).
 

Hellblazer

Nuovo Utente
6
0
Niente da fare, ho provato con un alimentatore diverso ma i sintomi non cambiano:nunu:.
Il led sulla mobo si accende regolarmente e se inserisco una pendrive nelle porte usb, si illumina pure quella, perciò in teoria di corrente ne arriva, giusto?:boh:
Non esiste una maniera per farlo partire dalla pendrive?

In alternativa sto seriamente pensando alla sostituzione del chip
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Sicuro che non abbia il chip saldato? Dovresti spedire tutta la scheda.
 

Hellblazer

Nuovo Utente
6
0
Il chip verrebbe via, adesso dovrei trovare qualcuno che me lo riprogrammi.

Prima però vorrei fare un tentativo con il Crashfree bios 3, un'utility che, cito testualmente, "The ASUS CrashFree BIOS 3 allows users to restore corrupted BIOS data from a USB flash disk containing the BIOS file. This utility saves users the cost and hassle of buying a replacement BIOS chip".

Belle parole...:sisi:

Peccato che non faccia neppure in tempo a trovare le porte usb che già si spegne...

Vabbè, mi sa che domani lo porto dal dottore e buonanotte al secchio.

Un grazie ad Iron per il supporto
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Beh, l'utility che hai citato tu è la stessa che intendevo io... :asd:
Non va installata nella chiavetta (dove basta mettere il bios), è integrata nella scheda madre.

Questo sito può fare al caso tuo.
 

Hellblazer

Nuovo Utente
6
0
Si si nella chiavetta ho messo solo il bios, il problema è che il pc non fa in tempo neanche a vederla la chiavetta che subito si spegne.In effetti neppure le ventole fanno in tempo ad arrivare a pieno regime.

Il sito che mi dici lo avevo già trovato quando cercavo qualcosa per un recupero del bios "fai da te", ma sinceramente lo avevo tenuto come soluzione in extremis.

A pensarci bene però mi sa che effettuo l'ordine x il chip e magari lo faccio già programmare con l'ultima rel così mi tolgo il pensiero.:asd:

Grazie ancora

Ciao
 

Hellblazer

Nuovo Utente
6
0
Evvai!!! problema risolto:birra: Ho sostituito il chip con uno equivalente con l'ultimo bios installato. Funziona tutto perfettamente con sbattimento zero!:ok:
Sinceramente non pensavo di cavarmela con così poco.
Grazie ancora per il supporto, ci si sente!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!