PROBLEMA Asus K550JX - Temporale

Pubblicità

Vinc3nt

Nuovo Utente
Messaggi
26
Reazioni
2
Punteggio
23
Buongiorno a tutti.

Domenica sera avevo collegato tramite Hdmi il portatile alla tv. Mentre guardavamo una puntata, dopo una trentina di minuti è arrivato il "tipico" temporale tocca e fuggi estivo. Non ho fatto in tempo a staccare tutte le prese ed è saltata la corrente, lasciando il pc Acceso, seppur senza l'ausilio dell'alimentatore. La corrente è tornata ed è saltata un'altra volta 10/20 min dopo, quando già avevo provveduto a sganciare l'alimentatore dalla presa di corrente.

In tutto questo, il pc era acceso (preso dal chiudere finestre e staccare prese non sono stato lì a spegnerlo, forse tranquillizzato dal fatto che fosse semplicemente passato all'utilizzo della batteria).

Oggi, quindi 2 giorni dopo, sono arrivato al lavoro, ho provato ad avviarlo senza alimentatore ed ho visto accendersi e spegnersi il led in corrispondenza della lampadina.

Ho quindi preso l'alimentatore, l'ho collegato, ho provato ad accenderlo ma non ha dato segni di vita (neanche il rumore di avvio, per intenderci).
Ho sganciato la batteria, riprovato, nulla.

Ho spostato il tutto ad un'altra presa di corrente, ho collegato l'alimentatore e si era illuminato di verde il led della batteria, ho quindi premuto start (forse in preda all'ansia perché sono uno degli utenti che lo ha acquistato 6 mesi fa) e dopo il breve flash del led - lampadina nessun risultato.

In questo momento è ancora collegato alla corrente ma non segnala di essere in carica (led rosso in corrispondenza della batteria).

Volevo quindi chiedervi gentilmente un vostro parere sull'accaduto, consapevole del fatto che molto probabilmente qualcosa è andato (scheda madre, alimentatore, ecc). Mi piacerebbe capire cosa, e, soprattutto, capire come trovare il guasto.

In tal caso, come potrei muovermi? Devo contattare l'ASUS? A chi posso rivolgermi? Quanto mi andrà a costare ripararlo (se è possibile ripararlo)

Grazie per l'attenzione, spero qualcuno possa aiutarmi


Aggiornamento - 1: Dunque, ho riflettuto sull'accaduto. Prima ho tolto la batteria, e quando ho effettuato "l'ultimo" test si era accesa un attimo. Potrebbe essere l'alimentatore a questo punto, dato che non ha energia il pc. Mi è capitato diversi anni fa di assistere ad accensioni a schermo spento o altre problematiche, ragion per cui comincio con il testare un altro alimentatore e/o verificare il funzionamento del mio. - Dite di acquistarlo originale nel caso in cui la causa sia esso?
 
Ultima modifica:
Per quanto ho capito il PC si accende, solo che una volta collegato l'alimentatore per caricare la batteria, questa non carica. A mio parere il problema è dell'alimentatore, se riesci a trovarlo originale è meglio, altrimenti cerca di trovarne uno simile in buona parte delle caratteristiche del precedente
 
Per quanto ho capito il PC si accende, solo che una volta collegato l'alimentatore per caricare la batteria, questa non carica. A mio parere il problema è dell'alimentatore, se riesci a trovarlo originale è meglio, altrimenti cerca di trovarne uno simile in buona parte delle caratteristiche del precedente

Dunque no. Mi spiego: il pc non si è acceso, non si sentiva né il rumore di avvio né si vedeva lo schermo accendersi (quel passare dal nero "spento" al nero "schermo").
Per quanto riguarda l'alimentatore, ahimé funziona benissimo, ho provato sia ad utilizzare un altro alimentatore (in realtà 2) sul mio, sia l'alimentatore che credevo non funzionante su un altro portatile...e funziona benissimo.

Il pc non da più segni di vita, e la cosa mi preoccupa non poco.

Che voi sappiate, la garanzia copre anche questo tipo di evenienza?
 
Solitamente la garanzia copre i problemi di fabbrica, non quelli causati da noi acquirenti, anche se poi dipende dal tipo di garanzia, cerca il sito del produttore del Notebook e leggi il ciò che descrive il funzionamento della garanzia :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top