ASUS k52jc - non rileva più la scheda video

Pubblicità

stebass

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve,
sono nuovo e non so se posto nella sezione giusta ma mi servirebbe una consulenza sul mio nuovo portatile asus acquistato da circa un mese.

Da ieri sera il sistema non rileva più la scheda video Nvidia ed usa quella integrata Intel HD.
Il computer era rimasto acceso per qualche ora e quando sono tornato lo schermo era nero con alcune scritte "boot error..ecc".

Ho provato a riscaricare i drivers nvidia ma il software non rileva nessuna scheda video connessa, nemmeno con il ripristino del sistema da dvd la cosa si è risolta.

E' possibile che si sia bruciata la scheda video dopo appena un mese?

PS prima di mandarlo all'assistenza volevo essere certo fosse un problema di hardware..

edit: la scheda video è una nvidia geforce 310m da 1 gb, sistema operativo windows 64bit

prova a vedere per prima cosa se se da bios la rileva e se disabiitanto quella integratta e abilitando nwidia il tutto va.....puo essere benissimo che si sia bruciata pensa che il mio preso nuovo dopo nemmeno 24 ore aveva gia la vga morta riportato in negozio e subito sostituito con uno uguale che fin ora non mi a dato nessunissimo problema purtroppo puo capitare che una vga sia fallata ed e meglio che succeda come a me perche ti cambiano subito il prodotto senza nemmeno fiatare anzi con me ci ha provato faceva l'esperto il venditore euronics che come saprai sono delle capre mi disse pure impossibile che e la scheda video poi quando provo ad attaccare il mio pc su un loro schermo disse cavolo a raggione lo mandiamo in assistenza me lo guardai e gli dissi no voi me lo dovete cambiare fino a 7 giorni cambio immediato mi guardo e mi disse si forse ha ragione quelli non sanno nemmeno quanto so alti figurati se conoscono le leggi di mercato.....comunque portalo dove lo hai comprato non so come si comporta asus ma alcune case lo sostituiscoo anche dopo un mese....

prova a vedere per prima cosa se se da bios la rileva e se disabiitanto quella integratta e abilitando nwidia il tutto va.....puo essere benissimo che si sia bruciata pensa che il mio preso nuovo dopo nemmeno 24 ore aveva gia la vga morta riportato in negozio e subito sostituito con uno uguale che fin ora non mi a dato nessunissimo problema purtroppo puo capitare che una vga sia fallata ed e meglio che succeda come a me perche ti cambiano subito il prodotto senza nemmeno fiatare anzi con me ci ha provato faceva l'esperto il venditore euronics che come saprai sono delle capre mi disse pure impossibile che e la scheda video poi quando provo ad attaccare il mio pc su un loro schermo disse cavolo a raggione lo mandiamo in assistenza me lo guardai e gli dissi no voi me lo dovete cambiare fino a 7 giorni cambio immediato mi guardo e mi disse si forse ha ragione quelli non sanno nemmeno quanto so alti figurati se conoscono le leggi di mercato.....comunque portalo dove lo hai comprato non so come si comporta asus ma alcune case lo sostituiscoo anche dopo un mese....

buone notizie (forse)
sono tornato sul bios come mi avevi indicato, e nella voce "boot vga..." ho impostato "windows 7/vista" anzicchè "reserved" e il sistema è partito normalmente rilevando la scheda nvidia. Ora figura nella gestione dei dispositivi con i driver aggiornati e tutto sembra normale.

Per evitare ogni altro dubbio ho aggiornato l'indice prestazioni windows ed è aumentato a 4.3 per il vista aero mentre prima era a 3.7 con la scheda integrata.

Quindi non dovrebbe essere bruciata, ma perchè il bios l'aveva disattivata?

non è che per caso disattiva la nvidia solo quando non serve??da quanto ne so io ,la nvidia viene disattivata e viene usata l'intel per risparmiare energia

non è che per caso disattiva la nvidia solo quando non serve??da quanto ne so io ,la nvidia viene disattivata e viene usata l'intel per risparmiare energia

non saprei, quando ha crashato e ho riavviato la risoluzione era tutta sballata e windows ha cercato i driver per la scheda integrata su internet e li ha installati come se non l'avesse mai usata.

Da pannello di controllo le due schede video sono tutte attive.

Non capisco proprio, l'unica sarebbe di aspettare se il problema si ripresenta...

Ciao Stebass (e ciao a tutti sono anche io nuovo in questo forum!!!), sai che è successo anche a me? Io posseggo un'Asus A52J (con scheda madre dell'Asus K25JC, la stessa del tuo pc). Nel mio pc è comparsa la schermata "blu" e si è spento il pc, presuimo perchè si è ostruita momentaneamente la griglia laterale. Come ho riacceso il pc, la risoluzione era prima tutta sballata (800x600) poi riavviandolo piano piano è ritornata com'era prima, notando pero' una mancanza, ovvero la scheda video Nvidia che mancava sia dal menù delle impostazioni che come componente installato. Ho provato con i driver e nulla, allora leggenodo questo forum ho provato la tua soluzione e si è risolto tutto!!! Mi chiedo come sia potuto succedere che il bios abbia disattivato la scheda video dedicata lasciando quella condivisa... A te a seguito di quale avvenimento si è bloccato il pc? Grazie per le risposte. P.s. Il mio pc ha circa una decina di gg...

Ciao ragazzi, ho un portatile con gli stessi "sintomi". Vorrei chiedervi dove posso trovare la voce "boot vga" nel BIOS. Io riavviando il pc entro nel bios premendo F2, ma tra le varie voci non trovo "boot VGA". Sbaglio qualcosa? Ho un Asus K52jc, come voi.

ciao a tutti,
sono completamente nuova di forum per pc ma volevo segnalare che ho avuto (sto avendo visto che non ho del tutto risolto...) un problema di scheda video analogo a quello di stebbas.
Io ho un ASUS U30J con una NVIDIA geforce 310M.
Oggi lavoravo su corel video studio ed ho avuto improvvisamente un blu screen, il pc si è riavviato da solo ed era tutto sconfigurato di risoluzione. Mi è andato automaticamente in appoggio sulla scheda video intel 3 (io ho un processore i3), io gli ho aggiornato i drivers a questa scheda video ed esteticamente il tutto è tornato ok. Il problema è che su gestione dispositivi è completamente scomparsa la mia Nvidia e anche provando ad installare i drivers corrispondenti non è in grado di terminare l'installazione perchè mi dice che non è in grado di rivelare l'hardware corrispondente.
Appena capirò come fare a lavorare nel bios (ripeto, sono una perfetta neofita del settore) cerchèrò di seguire le info di stebbas sperando finalmente di riportare il tutto a come era in origine.

Grazie,
Marika

4.3 di prestazioni per windows aero con vga dedicata è pochissimo, il mio netbok ne fà 4,5 con una intel integrata:asd:

Ho il tuo stesso pc ;) allora fai tasto destro sul desktop del pc, apri pannelo di controllo nvidia vai su impostazioni 3d- gestisci impostazioni 3d ti si aprira una pagina dentro al riquadro fai usa impostazione globalle nvidia georfce prestazioni elevate ;)

ragazzi ho lo stesso problema
ma a differenza vostra a me non è apparsa nessuna schermata di boot o altro, solo che non la trovo più e non so neanche da quando perche solo oggi mi serviva non me la trova neanche con cpu-z e come se non ci fosse potete dirmi in maniera dettagliata come fare a ripristinarla sul pc ?? cosa devo cambiare nel bios e come trovare la voce ??
grazie a tut

allora ragazzi posto una mini guida :
all'accensione premere f2>freccetta destra>selezionare "boot vga...">premere invio>cambiare in windows7/vista>uscire salvando
ciaooo

S fate come suggerito da Daniele non dovreste avere problemi, comunque una volta abilitato dal bios andate sul sito della Asus poi Servizi->Download->Select Model Manually(fate Start)->scegliete il vostro pc (es. Notebook, K42 Series, K42Jc, scegliete il S.O. che avete) e fate Confirm a questo punto Premete su VGA (scritto in blu) e il primo link è quello per la scheda video: premete su Global (DLM) e una volta scaricato non avrete più problemi!

Questo procedimento funziona perchè ho lo stesso vostro Pc e anche a me da un giorno ad un altro mi aveva disabilitato la scheda video ;)

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho avuto lo stesso problema della scheda video, la quale non viene rilevata dal Pc.
Mi è successa questa cosa circa 6 mesi fa e non riuscendo in alcun modo a risolvere il problema ,poichè il pc era in garanzia l ho portato al negozio e l hanno mandato in assistenza risolvendo il problema,non so in che modo.
Il problema si è riproposto in seguito ad una schermata Blu, e leggendo la discussione ho provato ad entrare nel Bios, tuttavia non è presente alcuna voce "Boot Vga" pertanto non so come risolvere il problema, avete qualche suggerimento? Vi ringrazio in anticipo

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho avuto lo stesso problema della scheda video, la quale non viene rilevata dal Pc.
Mi è successa questa cosa circa 6 mesi fa e non riuscendo in alcun modo a risolvere il problema ,poichè il pc era in garanzia l ho portato al negozio e l hanno mandato in assistenza risolvendo il problema,non so in che modo.
Il problema si è riproposto in seguito ad una schermata Blu, e leggendo la discussione ho provato ad entrare nel Bios, tuttavia non è presente alcuna voce "Boot Vga" pertanto non so come risolvere il problema, avete qualche suggerimento? Vi ringrazio in anticipo

Aggiorna il Bios alla sua ultima versione (v216).
Riavvia il laptop.
Al logo dell'Asus premi F2 ed entra nel Bios.
Ricarica le impostazioni di default (cerca l'opzione "Optimize to default" o qualcosa di simile).
Salva (non dimenticarlo) ed esci dal Bios.
Il portatile farà il boot e.....
fatto !!!!!
Ciao ;)

P.S. ASUS - Notebooks- ASUS K52JC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro