PROBLEMA [ASUS HYPER KIT] : non rileva i dischi!!

Pubblicità

Matteo Giovannelli

Nuovo Utente
Reazioni
24
Punteggio
53
Salve a tutti,
ho il pc configurato come descritto in firma.
Volevo sfruttare la porta M.2 della mia Mobo, quindi ho acquistato l'Hyper Kit della asus ed un cavo da Mini SAS HD a x4 SATA.
Montato tutto, settato sul bios la porta M.2 su "Hyper Kit" ma i dischi non vengono rilevati.

Cosa mi sfugge?

Grazie a tutti.

Se come me non hai una porta m.2 nella main 1150, ma volessi installare un ssd pcie, sarei costretto appunto a prendere un adattatore... quello funziona solo con ssd mvne ma altri supportano i sata.

Ultima modifica:
Se come me non hai una porta m.2 nella main 1150, ma volessi installare un ssd pcie, sarei costretto appunto a prendere un adattatore... quello funziona solo con ssd mvne ma altri supportano i sata.

Ma la mia mobo ha la porta M.2 quindi non serve nessun adattatore per un SSD MVNE !!

Tra l'altro mi ero studiato bene le specifiche sul sito dell'ASUS dove non dice che è compatibile solo con ssd mvne, che ripeto sarebbe assurdo dato che è un adattatore da M.2 a Micro SAS HD.

Ho contattato l'assistenza ASUS, vediamo cosa rispondono.

Comunque grazie per la tua interpretazione della faccenda! :)

rispondessero....
cioè in chat sono velocissimi, ma poi ti dicono di mandare una mail al supporto tecnico... che non è così veloce... ed io devo decidere se restituire sto "coso" o no..

Ti ho risposto affrettatamente, sapevo dell'adattatore ASUS che ti permetteva di avere lo slot m.2 collegandolo pcie, ma solo in un secondo momento ho visto il "kit" per i SAS.
In questo caso...cavolo! L'hanno fatto loro sto coso...deve funzionare!
In pratica utilizza le piste PCIE dell'adattatore per dare da 2 a 4 device SAS.. :sisi: SAS-3: 12,0 Gbit / s

Ovviamente:
la tua scheda rientra nelle schede madri asus compatibili
ti sei letto il manuale
abilitato la modalità Hyper Kit nel bios (aggiornato il bios)
hai collegato un drive sas compatibile

Ovviamente:
la tua scheda rientra nelle schede madri asus compatibili
ti sei letto il manuale
abilitato la modalità Hyper Kit nel bios (aggiornato il bios)
hai collegato un drive sas compatibile
Si, la scheda rientra tra quelle compatibili ed ho sia aggiornato il bios sia abilitato la modalità Hyper Kit.
Ora ho usato un cavo Mini SAS HD to SATA per collegare il mio HD SSD. In teoria SATA e SAS sono compatibili..

Dopo una vita mi rispondono che è compatibile solo con SSD NMVE U.2!!!
In pratica sto coso non serve a niente, in quanto se devo acquistare un SSD U.2 (sfido tra l'altro a trovarlo) prendo un M.2 tutta la vita, più prestante e più economico... vabbè, richiesta di reso già inviata ad amazon ed accetata!

Quindi alla fine kit o non kit, il supporto è solo pcie (nvme) e così rimane... dovrai prenderne uno compatibile sata.

In realtà avevo fatto questo acquisto perché ho solo 4 porte SATA sulla mobo ed altrettanti HD.. avendo anche un Masterizzatore SATA avevo due strade:
1 - acquistare un altro HD più capiente per sostituirne due
2 - spostare l'SSD sulla porta M.2 che forse avrebbe anche dato un pò più di spinta al sistema!

Purtroppo quest'ultima non è praticabile, quindi acquisto un HD Meccanico da 1T e risolvo... poi un giorno, quando le finanze me lo permetteranno passerò ad un SSD M.2!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro