Secondo me non ha proprio senso fare i downgrade, come da Win 8.1 a Win 7, ammenochè ci sia la necessità di utilizzare software che per oscuri motivi non è compatibile con una versione aggiornata di Windows.
Alla nuova interfaccia ci sia abitua in pochi giorni e, se proprio non ci si abitua, ci sono mille programmini per ripristinare il "vecchio" menu start... ma anche qui, è solo questione di volersi adattare con una mentalità disposta a farlo.
Aggiungo anche che fare un downgrade o un upgrade non è mai come fare un'installazione pulita e, infine, Windows 8.1 è più veloce di Windows 7, come del resto Windows 10 è più veloce di Windows 8.1, drivers e pc permettendo... e qui stiamo parlando di un ottimo notebook.
I drivers dei computer recenti vengono sviluppati soprattutto per funzionare sulle più aggiornate versioni di Windows e sulla versione di Windows con cui sono "nati".
Fossi in te io terrei il pc con Windows 8.1 con cui è nato e con cui il tuo pc funziona perfettamente. Se proprio dovessi prendere in considerazione un cambio di sistema operativo, guarderei a Windows 10, ma per varie ragioni/voci aspetterei ancora e terrei 8.1 finchè riesci a farci tutto ciò che vuoi^^