Asus G50VT scheda video andanta?

Pubblicità

Romix

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
Come da titolo sono arrivato all'osso per ritrovarmi qui a disturbarvi per sapere se a voi è successo qualcosa di simile.
In breve da 2 giorni mi si impalla senza nemmeno giocare andando in crash video, e vi posto l'immagine:

11072011310.jpg

anche stesso sfafallio di immagine all'interno del bios quindi ho puntato il dito su di un difetto hardware, per di + effettuato formattone e appena installato il sistema ho messo i driver nvidia e non rilevano piu la scheda video:

Uploaded with ImageShack.us

cosa che stava succedendo da 2 giorni anche prima del formattone.

Quindi mi ritrovo fermo, anche avendolo smontato smosso, ripulito, ma lo sempre pulito dentro, adesso non ne vuole piu sapere.

Cosa ne dite? E' da portare in assistenza per una rianimazione o non ne vale la pena?
Rimpiangerei il fatto di averlo pagato a novermbre 2008 la bellezza di 2800 Euro!!!

Ciao. Sicuro di aver escluso una causa software (magari reinstallando driver più vecchi)? Gpuz che dice? Le temperature come sono? In ogni caso potrebbe essere possibile sostituire la gpu, ma temo ti costerà un botto...

Gpuz la rileva la 9800M GS, i driver che ho messo sono gli ultimi nvidia 275.33 dal sito nvidia, ho provato poi anche a toglierli e mettere dei vecchi ma nulla.

Sono arrivato a pensare a una causa hardware perchè il difetto lo fa sia alla schermata di Boot del pc che dentro il bios.

Se fosse stato un pc fisso il problema lo risolvevo smontando la video pulendo rimontando i cavi per bene tra essa e il monitor e andava, ma qui sul portatile ho le mani legate.

Gpuz la rileva la 9800M GS, i driver che ho messo sono gli ultimi nvidia 275.33 dal sito nvidia, ho provato poi anche a toglierli e mettere dei vecchi ma nulla.

Sono arrivato a pensare a una causa hardware perchè il difetto lo fa sia alla schermata di Boot del pc che dentro il bios.

Se fosse stato un pc fisso il problema lo risolvevo smontando la video pulendo rimontando i cavi per bene tra essa e il monitor e andava, ma qui sul portatile ho le mani legate.

Però nella schermata in cui dice di non vede la gpu sembra tutto normale...comunque se anche nel bios si presentano artefatti è sicuramente partita la scheda video. Hai notato se la cosa è costante o avviene sotto sforzo o, al contrario, prevalentemente a pc freddo?

Lo sfafallio lo beccato anche ora dopo averlo acceso a freddo ma di poco nel bios, poi alzando il portatile aperto di sotto ho notato che si era acceso a ventola spenta, cosa mai successa. Allora lo spento e lo riacceso e la ventola girava questa volta. Una cosa strana che noto e che la ventola non sale piu su di giri, sta girando fissa al minimo, quindi potrebbe essere anche la ventola, cmq non si spiega il fatto che non rileva manco a freddo i driver nvidia.

PS:
Interessante che HW monitor temperature pro, non mi rileva il tipo di scheda video, mentre everest la vede

Queste sottostanti sono le temperature a pc normale, nella mia stanza ultracalda:

Lo sfafallio lo beccato anche ora dopo averlo acceso a freddo ma di poco nel bios, poi alzando il portatile aperto di sotto ho notato che si era acceso a ventola spenta, cosa mai successa. Allora lo spento e lo riacceso e la ventola girava questa volta. Una cosa strana che noto e che la ventola non sale piu su di giri, sta girando fissa al minimo, quindi potrebbe essere anche la ventola, cmq non si spiega il fatto che non rileva manco a freddo i driver nvidia.

PS:
Interessante che HW monitor temperature pro, non mi rileva il tipo di scheda video, mentre everest la vede

Queste sottostanti sono le temperature a pc normale, nella mia stanza ultracalda:

Le temperature sembrano nella norma, così come la schermata. Mi piacerebbe vedere la reazione del sistema sotto stress, sia per le temperature, sia per la risposta della gpu "fantasma", sia per controllare se le ventole si attivano regolarmente...

P.s.: giusto per scrupolo, se collegato ad un monitor esterno i difetti vengono visualizzati allo stesso modo?

ti rispondo dal cell dato che per disperazione lo portato dal tecnico dove lo avevo comprato a natale 2008... Lo abbiamo riacceso li e di novita abbiamo visto che la ram é scesa ancora di nuovo ora ne vede 2 gb su 4... Riformattato e reinstallato con windows a 64 bit ma nulla.. Sempre gli stessi sintomi..... Glielo lasciato e mi fara sapere entro una settimana cosa é rotto o no... Strana la cosa anche della ram... Se si fosse rotta anche la scheda madre allora li so dolori.. Cmq tengo aggiornato il post appena ho novità speriamo bene e grazie ancora...

ti rispondo dal cell dato che per disperazione lo portato dal tecnico dove lo avevo comprato a natale 2008... Lo abbiamo riacceso li e di novita abbiamo visto che la ram é scesa ancora di nuovo ora ne vede 2 gb su 4... Riformattato e reinstallato con windows a 64 bit ma nulla.. Sempre gli stessi sintomi..... Glielo lasciato e mi fara sapere entro una settimana cosa é rotto o no... Strana la cosa anche della ram... Se si fosse rotta anche la scheda madre allora li so dolori.. Cmq tengo aggiornato il post appena ho novità speriamo bene e grazie ancora...

Azz...mi spiace veramente. Certo che se tutti i componenti iniziano a partire il problema è serio. Può essere tranquillamente la mobo. Oppure una alimentazione non corretta (lato mobo? Lato alimentatore?) che, a lungo andare, ha deteriorato i componenti. Oppure, causa errata ripartizioni degli spazi interni, il calore non dissipa come dovrebbe e alla fine ha fatto danno.

Se posso permettermi una piccola "critica" provo a darti un suggerimento per il futuro: fossi stato in te con un notebook di quel valore avrei sicuramente fatto un'estensione di garanzia della casa costruttrice per portarla almeno a 3 anni.

In bocca al lupo.

;)

Lo ritirato dopo una settimana e mezzo, il tecnico ha parlato di aver sostituito il chipset (no la scheda video) della scheda video che si era bruciato, ma che il pc soffre ancora sempre anche se la situazione è migliorata...
Costo 140 €, dice che il solo chipset la pagato 120 €

Le migliorie sono :
1)Non ci sono piu artefatti all'avvio;
2)La scheda video viene riconosciuta dai driver nvidia

Contro:
1) Appena acceso a casa a freddo ma crashato in artefatti in windows
2) Blocco del sistema
3) CONTINUA OGNI TANTO A NON RILEVARE LA SCHEDA VIDEO; Costretto a riavviare per farla rilevare nel successivi tentativi di avvio pc

Cosa strana che ha crashato a freddo, e dopo 1 ora di gioco forzato con tutte le temperature al max manco un crash video.

Questo è uno screen delle temperature dopo 30 min di gioco sotto sforzo

Qui invece non piu sotto sforzo:

Mmmmah...è quel genere di interventi che mi lascia un pò così. Certo che se il reballing del componente (perchè per sostituirlo deve aver fatto il reballing con un macchinario piuttosto costoso) non ha risolto, o lo ha fatto in parte, il pc ha dei problemi non indifferenti.

Spiegazione del riaparatore?

Anche a me la cosa puzza molto, no il tecnico è uno che lo fa per conto suo, cmq il pc mi va sempre in crash come dalla prima immagine che ho postato, poi dopo riavviato funziona bene....
Sono molto amaregiato specialmente per l'ignoranza delle cose che sentivo dire che dalla mia poca esperienza sapevo di piu...
Ancora una volta non trovo un venditore di pc che ne sa piu di me... Ho le braccia a terra

Anche a me la cosa puzza molto, no il tecnico è uno che lo fa per conto suo, cmq il pc mi va sempre in crash come dalla prima immagine che ho postato, poi dopo riavviato funziona bene....
Sono molto amaregiato specialmente per l'ignoranza delle cose che sentivo dire che dalla mia poca esperienza sapevo di piu...
Ancora una volta non trovo un venditore di pc che ne sa piu di me... Ho le braccia a terra

Guarda, forse non è bello da dire però il mio consiglio è quello di prepararti a comprare un altro pc. Non aspettare che ti muoia in mano (perchè secondo me è così che sta per finire quella macchina). Ti suggerirei di prendere un fisso per le applicazioni che richiedono una certa potenza e un notebook al massimo di medio livello per la produttività (e l'intrattenimento) mobile.

Se proprio non vuoi -o non puoi- rinunciare al notebook super performante direi di non puntare più su asus ma su marche che offrano un servizio di assistenza superiore. Se ti servono consigli chiedi pure.

Ciao.

;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro