PROBLEMA Asus F556U Bios

Pubblicità

Antonio2323

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno, da 2-3 giorni il mio pc Notebook Asus F556U, durante l'utilizzo ogni tanto faceva uno strano rumore nella zona dove è montato l'hard disk, si bloccava e si riavviava. Inoltre, sempre da 2-3 giorni, il pc si accendeva sempre passando dal Bios.
Ieri sera, mentre lo utilizzavo, ha fatto il rumore sopra descritto, è comparsa una schermata con una faccina triste e una scritta "è stato riscontrato un grave errore" e si è riavviato.
Da ieri provo ad accenderlo ma fa uno strano rumore e poi parte il Bios e quando faccio salva ed esci si riavvia e riparte il Bios.
Anticipo che ieri per evitare di perdere i file importanti ho copiato le principali cartelle su un hard disk esterno, quindi non avrei problemi a buttare questo hard disk e sostituirlo però vorrei sapere se questi sono chiari segni della rottura dell'hard disk o potrebbe essere altro?
Nel caso in cui dovessi sostituire l'hard disk con una ssd, come faccio ad istallare windows (non ho il cd di istallzione essndo pre-istallato) senza dover ricomprare le licenze (o fare la clonazione in caso di hard disk rotto), potreste condividermi il link di una guida?
 
ciao installa il programma hdtune e/o cristaldiskinfo e posta le schermate di smart
che windows usi? win10?

per la clonazione in base al ssd che acquisti arriva il programma di clonazione, ne esistono pure di free, ma ti consiglio di fare un istallazione ex novo tramite chiavetta usb, la guida per l'installazione sta qui https://forum.tomshw.it/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/
 
ciao installa il programma hdtune e/o cristaldiskinfo e posta le schermate di smart
che windows usi? win10?

per la clonazione in base al ssd che acquisti arriva il programma di clonazione, ne esistono pure di free, ma ti consiglio di fare un istallazione ex novo tramite chiavetta usb, la guida per l'installazione sta qui https://forum.tomshw.it/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/

non posso istallare nessun programma in quanto il pc non si avvia, parte solo il Bios e quando faccio salva ed esci (dal Bios) si riavvia in automatico e si riapre il bios! Comunque si uso win10
--- i due messaggi sono stati uniti ---
inoltre, da bios->advanced->SATA configuration Leggo "Serial ATA Port 0" Empty e "Serial ATA Port 1" Device Type: ATAPI CDROOM.
l'hard disk è quello collegato alla SATA1 oppure è collegato a SATA 0 e il pc non lo vede?
 
Ultima modifica:
la key dovrebbe essere memorizzata nel bios, con molta probabilità il disco è rotto se non riesci a fare il boot e emette strani rumori.
hai l'account di microsoft?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top