DOMANDA Asus Eeepc 1015bx ricarica

Pubblicità

MrP.Ph

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me un consiglio: ho questo netbook (che nonostante l'hardware non recentissimo con una buona distro linux ancora gira) che ha un problema allo spinotto di ricarica. Mi spiego meglio, per poter ricaricare il netbook e necessario esercitare una pressione sullo spinotto quando collegato altrimenti non si carica. La mia domanda è: secondo voi è possibile sostituire lo spinotto (facendo ovviamente le dovute modifiche) con un altro tipo di porta di ricarica come una Usb Type-C?

A che pro? Sostituisci lo spinotto con uno uguale!. Mettere una usb-c per la ricarica è ovviamente possibile, ma dovresti fare un lavoro di stagnatura più complicato. Ovviamente poi la porta la dovresti fare funzionare alla tensione di alimentazione del notebook(rendendola, probabilmente, fuori specifica). Se invece vuoi fare si che si possa ricaricare il notebook anche a tensioni diverse di quella in uscita dal suo alimentatore allora dovresti costruire un convertitore DC-DC per regolare la tensione al valore adatto(quello in uscita dal suo alimentatore)

Intanto grazie mille per la rapida risposta. Avevo pensato alla type c perché mi sembra meno "delicata" dello spinotto che ha di suo però e perché pensavo potesse reggere l'amperaggio e voltaggio necessari. Però come dice SuperGiachi mi sembrava un po' complesso da fare :cav:. Visto che ci sono rubo un'ultima domanda: secondo voi vale la pena spenderci qualcosa e metterci su un piccolo SSD e cambiare la batteria? Tutto sommato è stato usato davvero poco questo netbook e non mi dispiacerebbe usarlo per prendere appunti all'università

Avere un portatile piccolo che funziona decentemente è ciò che basta per uno studente felice. Ma gli appunti all'università io li prenderei con un touch con penna integrata e riconoscimento scrittura che sarebbe un bel passo avanti e forse più utile....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro