asus eeePC 1000ha problema hard disk?

Pubblicità

albe182

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
61
salve a tutti,
mi è stato donato questo netbook. non so se originariamente avesse problemi, sembra immacolato però.
accendendolo mi dice di selezionare un appropriato boot device, allora ho pensato di formattare l'hd e metterci xp.
il problema nasce qui, non mi rileva l'HD nella selezione. mi rileva solo la chiavetta usb contenente xp appunto.
ho pensato fosse un problema di driver SATA ma sto cercando da ore ma non si trovano da nessuna parte neanche sul sito ufficiale della asus.
ho inserito il cd dei driver su un altro pc e ho fatto una versione di xp modificata con nlite. il problema non è risolto.
ora le cose sono 2:
1) l'hd è andato: ho provato ad aprire il retro e poggiare l'orecchio sull'hd, non fa nessun rumore. non so se è normale nei netbook che l'hd non parta prima di un tot.
2) mancano i driver sata. ma dove li prendo?

che mi consigliate?

ciao
i driver sata li prendi sul sito della asus ASUSTeK Computer Inc. -Support- scegli la versione giusta del tuo pc e scarica i driver...dovrai metterli in una chiavetta usb bootabile e installarli...
se non te lo legge prova ad aprire il pc e verificare che il cavo dell'hard disk sia ben messo..dopodichè riprova ad accenderlo...
se non ti legge l'hard disk neanche cosi è da cambiare...hai 2 vie:

-inviare il pc in assistenza, e te lo cambieranno loro, ma non so se ti conviene...
-comprarne un'altro per sostituirlo manualmente... l'attuale hard disk dovrebbe avere scritto il modello, o al limite un codice identificativo del modello di tot numeri, cercando su google dovresti trovare il modello...da li comprarlo ed effettuare lo scambio...
comunque cercando su internet ,un WD5000BEVT è compatibile con il 1000H

ti va male che in sto periodo comprare un hard disk è una follia, i prezzi sono alle stelle,se devi comprarlo aspetta un mesetto...ora paghi 5,6 volte quel che valgono...

il mio modello finisce solo con H, sul sito della asus invece finiscono diversamente... cmq sono andato su h/xp ma non ci sono driver sata!

avevo già provato ad integrarli nella copia di xp tramite nlite ma niente, devo fare qualche procedimento particolare per metterli bootable su chiavetta? soprattutto perchè mi hanno sempre detto che xp li cercherà sempre e comunque sul floppy i driver sata...

provo e ti faccio sapere grazie :)

---------- Post added at 23:42 ---------- Previous post was at 22:54 ----------

niente ho seguito passo passo quella in inglese ma non va... suppongo che l'hd sia fritto a questo punto. c'è qualche utility che posso usare da mettere in boot sulla chiavetta per fare un test?

---------- Post added at 23:51 ---------- Previous post was at 23:42 ----------

l'hd è fritto neanche ubuntu me lo rileva

scusami ancora ma non sono esperto di netbook, hanno delle limitazioni degli hard disk o posso sostituirlo con qualsiasi altro 2.5''?

qualsiasi altro no, deve essere del medesimo tipo di sata (sata 1,2 o 3) di quello che sostituisci..
i giri dell'hard disk devo essere supportati dalla scheda madre, se regge quelli da 7200 ben venga,altrimenti vai di 5400...
devi controllare anche lo spessore, teoricamente potresti montarci anche un hard disk da 1 tera, ma per farlo stare avresti dei problemi....
ad ogni modo questo

WD5000BEVT già va bene...

cercando su google trovi tante persone che hanno cambiato hard disk del 1000H....un esempio

una volta che l'hai comprato usa questi video per sostituire l'hard disk

EEE 1000H Upgrading: How to upgrade Hard drive & RAM - YouTubeHow to change HDD of ASUS Eee PC 1000H - YouTube

Pubblicità
Pubblicità
Indietro