Asus EAH5870 + Asus ENGT220... La fisica non funziona!

Pubblicità

fiore87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Vi espongo il mio problema sperando che qualcuno più informato di me possa aiutarmi...
Ho da poco acquistato il mio nuovo pc, ecco la configurazione:
Intel I7 920 2.66@4.095GhZ
Silverstone Decathlon DA850
Zalman CNPS9900A LED
Asus P6T
Asus EAH5870
Corsair TR3X6G1600C8 (3*2GB) @ 1643MhZ
WD VelociRaptor WD3000HLFS
Windows 7 Ultimate

Su un altro pc avevo una scheda video nuova, Asus ENGT220, compatibile con PhysX, allora ho deciso di provare a mettere assieme le 2 schede nella configurazione sopra... ma non ci ho cavato un ragno dal buco!!
Vi spiego meglio, passo passo...
- ho inserito nello slot pcie 16x la ENGT220 ed acceso il pc;
- il pc ha rilevato subito la scheda video ed installato i suoi driver;
- riavviato il pc, disinstallato i driver che mi ha installato e rimpiazzati con i nuovi 191.07 WHQL x64 (automaticamente aggiorna anche il software PhysX alla versione 9.09.0814);
- eseguito il software "PhysX-mod-x64-1.04" il quale restituisce nessun messaggio di errore, entrambe i file vengono modificati correttamete;
- riavviato il pc;
- aperto la pagina "risoluzione dello schermo" e cliccato sul pulsante "rileva";
- selezionato il nuovo monitor comparso, e associato come output alla scheda nVidia;
- esteso i 2 nuovi monitor;
- fatto applica e chiuso.
A questo punto sono andato nel pannello di controllo nVidia e attivato la voce "PhysX".

Teoricamente facendo così la fisica dovrebbe essere attivata... beh lo è, ma non viene attivata sulla scheda giusta! A quanto pare, facendo varie prove, viene attivata la PhysX sulla scheda Ati invece della nVidia!
Ho provato vari giochi, come Mirror's Edge e Crysis. In entrambe i casi, se io stacco la scheda video aggiuntiva e lascio la fisica attivata, la grafica non cambia, e nei punti più critici il gioco inizia a scattare.
Anche usando il fluidmark i punteggi non cambiano tra PhysX abilitata e no...

Avete idea di quale problema possa avere?
Ho fatto qualcosa di sbagliato? Non vorrei aver mancato qualche passaggio per la questione schermi e risoluzione... :rolleyes:

Ciao a tutti!
Vi espongo il mio problema sperando che qualcuno più informato di me possa aiutarmi...
Ho da poco acquistato il mio nuovo pc, ecco la configurazione:
Intel I7 920 2.66@4.095GhZ
Silverstone Decathlon DA850
Zalman CNPS9900A LED
Asus P6T
Asus EAH5870
Corsair TR3X6G1600C8 (3*2GB) @ 1643MhZ
WD VelociRaptor WD3000HLFS
Windows 7 Ultimate

Su un altro pc avevo una scheda video nuova, Asus ENGT220, compatibile con PhysX, allora ho deciso di provare a mettere assieme le 2 schede nella configurazione sopra... ma non ci ho cavato un ragno dal buco!!
Vi spiego meglio, passo passo...
- ho inserito nello slot pcie 16x la ENGT220 ed acceso il pc;
- il pc ha rilevato subito la scheda video ed installato i suoi driver;
- riavviato il pc, disinstallato i driver che mi ha installato e rimpiazzati con i nuovi 191.07 WHQL x64 (automaticamente aggiorna anche il software PhysX alla versione 9.09.0814);
- eseguito il software "PhysX-mod-x64-1.04" il quale restituisce nessun messaggio di errore, entrambe i file vengono modificati correttamete;
- riavviato il pc;
- aperto la pagina "risoluzione dello schermo" e cliccato sul pulsante "rileva";
- selezionato il nuovo monitor comparso, e associato come output alla scheda nVidia;
- esteso i 2 nuovi monitor;
- fatto applica e chiuso.
A questo punto sono andato nel pannello di controllo nVidia e attivato la voce "PhysX".

Teoricamente facendo così la fisica dovrebbe essere attivata... beh lo è, ma non viene attivata sulla scheda giusta! A quanto pare, facendo varie prove, viene attivata la PhysX sulla scheda Ati invece della nVidia!
Ho provato vari giochi, come Mirror's Edge e Crysis. In entrambe i casi, se io stacco la scheda video aggiuntiva e lascio la fisica attivata, la grafica non cambia, e nei punti più critici il gioco inizia a scattare.
Anche usando il fluidmark i punteggi non cambiano tra PhysX abilitata e no...

Avete idea di quale problema possa avere?
Ho fatto qualcosa di sbagliato? Non vorrei aver mancato qualche passaggio per la questione schermi e risoluzione... :rolleyes:

la tua skeda primaria è una ati...nvidia non permette + di utilizzare una skeda x la fisica in presenza di una skeda principale ati

devi usare i driver della serie 180

perchè con i nuovi driver nvidia ha bloccato tutto

Anche questo è vero in parte... però è sempre lo stesso discorso! I driver 19x sono ottimizzati rispetto i 18x, per questo ho messo quelli. Se installavo i 18x non avevo bisogno della patch, dal momento che ho installato i 19x ho dovuto mettere anche quella patch (altrimenti l'opzione attiva la physX non era proprio attiva).
Inoltre in rete ho trovato tantissime persone che hanno installato questi driver con la patch e non hanno nessun problema... anche un mio amico c'è riuscito, solo che tutte queste persone hanno una configurazione hw totalmente diversa dalla mia!

Anche questo è vero in parte... però è sempre lo stesso discorso! I driver 19x sono ottimizzati rispetto i 18x, per questo ho messo quelli. Se installavo i 18x non avevo bisogno della patch, dal momento che ho installato i 19x ho dovuto mettere anche quella patch (altrimenti l'opzione attiva la physX non era proprio attiva).
Inoltre in rete ho trovato tantissime persone che hanno installato questi driver con la patch e non hanno nessun problema... anche un mio amico c'è riuscito, solo che tutte queste persone hanno una configurazione hw totalmente diversa dalla mia!

Beh se non riesci in quel modo, una prova con i driver vecchi la puoi fare... Alla fine non credo sia tutta questa enorme differenza, anche perché la nvidia la usi solo per la fisica...

Beh se non riesci in quel modo, una prova con i driver vecchi la puoi fare... Alla fine non credo sia tutta questa enorme differenza, anche perché la nvidia la usi solo per la fisica...

Infatti volevo provare anche questo... ma ho una domanda, secondo voi PhysX ver. 9, funziona con i driver 18x? Per sicurezza vedo di scaricarmi anche quello, ma non vorrei che alcuni giochi poi non siano compatibili con le vecchie versioni... boh, tentar non nuoce!

Una cosa... non è che il mio problema sia dato dal DX11 e/o soprattutto dagli OpenCl che la mia scheda, se ho capito bene, ha integrati? :boh:

Fatto proprio ieri sera altre prove...
Ho provato i driver nvidia 186, 191 e 195 ma niente.
Ho provato anche ad utilizzare diversi driver ati ma nulla.
Un dettaglio che ho rilevato, secondo me per niente da sottovalutare, è che se dopo aver abilitato il 2° monitor unendolo al display principale, vado nel pannello di controllo nvidia, lo stesso programma non mi riconosce la scheda video, mentre se io stacco il cavo del monitor e lo attacco alla nvidia poi lo imposto come schermo primario, il pannello di controllo nvidia mi riconosce la scheda!
Secondo voi il problema è dato dalla scheda nvidia oppure da qualcos'altro?
Ci sto diventando veramente matto :skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro