ASUS D500MA usb device over current

uenna

Nuovo Utente
3
0
ho un pc fisso Asus D500MA. Da questa mattina all'avvio mi appare il messaggio "usb device over current ..." e dopo 15 secondi si spegne.
Ho tolto tutte le periferiche usb, ho staccato le ventole, ho spostato la ram, ho scollegato disco e dvd, ho resettato il bios, ho tolto la batteria, ho provato monitor vga e hdmi.
Anche le porte usb anteriori sono sulla batherboard e non collegate con cavetti.
Ho controllato e le porte USB sono tutte perfette, nessuna è piegata, in corto o con corpi estranei interni.
Collegando un mouse alle varie porte usb la luce si accende sempre tranne su 2 porte frontali che si possono disattivare solo da BIOS.
Non ho modo di accedere al BIOS ne di aggiornarlo in quanto il pc si spegne.
Avete consigli?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ho un pc fisso Asus D500MA. Da questa mattina all'avvio mi appare il messaggio "usb device over current ..." e dopo 15 secondi si spegne.
Ho tolto tutte le periferiche usb, ho staccato le ventole, ho spostato la ram, ho scollegato disco e dvd, ho resettato il bios, ho tolto la batteria, ho provato monitor vga e hdmi.
Anche le porte usb anteriori sono sulla batherboard e non collegate con cavetti.
Ho controllato e le porte USB sono tutte perfette, nessuna è piegata, in corto o con corpi estranei interni.
Collegando un mouse alle varie porte usb la luce si accende sempre tranne su 2 porte frontali che si possono disattivare solo da BIOS.
Non ho modo di accedere al BIOS ne di aggiornarlo in quanto il pc si spegne.
Avete consigli?
Controlla il connettore che collega le USB del frontale del case alla scheda madre e vedi se riesci a staccarlo. Devi aprirlo
 

uenna

Nuovo Utente
3
0
Controlla il connettore che collega le USB del frontale del case alla scheda madre e vedi se riesci a staccarlo. Devi aprirlo
le porte usb anteriori sono saldate sulla scheda madre, non sono su una scheda aggiuntiva collegata con cavetti.
non c'è nodo di staccarle. Non ci sono nemmeno dei jumper per disattivarle.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
le porte usb anteriori sono saldate sulla scheda madre, non sono su una scheda aggiuntiva collegata con cavetti.
non c'è nodo di staccarle. Non ci sono nemmeno dei jumper per disattivarle.
Ok. Ma sono quelle il problema? Il pc è in garanzia?
 

uenna

Nuovo Utente
3
0
non so se sono quelle il problema, non ho modo di verificarlo se non il fatto che collegando un mouse non si accende la luce del mouse.
L'unica cosa che so è che il pc non si accende e l'unico messaggio che appare sul monitor indica che c'è troppa corrente nelle porte usb
Forse il pc è ancora in garanzia, devo controllare la data di acquisto.
Ma ho tutti i dati sul disco e il pc mi serve per lavoro e preferirei risolvere senza doverlo mandare in assistenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili