RISOLTO Asus Crosshair X670E Hero

Pubblicità

OneShotAgain

Utente Attivo
Reazioni
83
Punteggio
47
Buonasera a tutti,
ho avuto un problema con il velocity2 del EK. Anno scorso mentre riavvitavo una vite per fissare il dissipatore il grano si è spezzato.
Quest oggi ho mandato all' aria l atmosfera natalizia con 1000 bestemmie ma alla fine sono riuscito a sgangiarlo dopo svariate prove.
Grazie a una punta da 2 mm con una pinza sono riuscito a svitarla un po' e il resto ho dovuto forzare. Nell operazione purtroppo ho storto questi pin:
Screenshot 2025-12-30 222412.webp
Ora con un cacciavite sto cercando di riportarli alla forma originale.
Sapete a cosa servono ed è grave il problema?

Grazie in anticipo

Ciao. Sembrerebbe un connettore USB. Vedi che scritte ci sono vicino ad esso

Ciao. Sembrerebbe un connettore USB. Vedi che scritte ci sono vicino ad esso
Ciao Kelion,
esatto è identico ad un connettore usb sottosopra in confronto a quelli sotto std.
Non ce scritto nulla e non trovo niente su internet che mi dia qualche indicazione su cosa sia

Un altra domanda se permetti.
Uno dei 4 buchi dove va il dissipatore ora gira.
Svitando anche quello che tiene la cpu nel socket la piastra dietro viene via?
In caso è possibile sostituirla con qualcosa di compatibile?Ce ne sono diverse della thermal grizzy che costano pochi euro Ho anche un dubbio che nel svitare ho rovinato il filetto e quindi la vite non tira più :-(

Andrei in Slovenia(EK) e commetterei una strage. Manco avessi tirato tanto. Si è spezzata come nulla anno scorso.
Avevo rimandato la pratica a perchè era tutto ok e faccio pulizia totale(custom loop con tubi rigidi) una volta all anno

Ultima modifica:
Ciao Kelion,
esatto è identico ad un connettore usb sottosopra in confronto a quelli sotto std.
Non ce scritto nulla e non trovo niente su internet che mi dia qualche indicazione su cosa sia

Un altra domanda se permetti.
Una dei 4 buchi dove va il dissipatore ora gira.
Svitando anche quello che tiene la cpu nel socket la piastra dietro viene via?
In caso è possibile sostituirla con qualcosa di compatibile?Ce ne sono diverse della thermal grizzy che costano pochi euro Ho anche un dubbio che nel svitare ho rovinato il filetto e quindi la vite non tira più :-(
Il velocity 2 è abbastanza complicato da montare. Certo te lo sei andato a cercare. Una cosa più semplice e classica no? Dubito che vendano ricambi.

È un header di servizio che serve a riflashare il bios di fabbrica nel caso si corrompa.
Ma tanto tu non puoi usarlo.

Hai sempre la funzionalità bios flashback sul pannellino posteriore.

No non puoi usarlo da utente finale, serve ad Asus come interfaccia di servizio: per quello non è nominata nel manuale.
Come ho aggiunto, tu usi la funzionalità "commerciale" dell'USB Flashback nel pannello posteriore.

No non puoi usarlo da utente finale, serve ad Asus come interfaccia di servizio: per quello non è nominata nel manuale.
Come ho aggiunto, tu usi la funzionalità "commerciale" dell'USB Flashback nel pannello posteriore
Ok. Bene
Stavo tremando. Vedo di trovare una plate sostituiva per fissare dissipatore e bon

Grazie per l aiuto

Il tizio del forum Asus che spiega cos'è non è uno a caso: è Elmor, uno dei più famosi XOCer al mondo che, se non ricordo male, ha collaborato con Asus per lo sviluppo di alcuni prodotti.

Poco sotto al 9pin c'è il chip di memoria col bios (doveva essere lì vicino per aver senso in quel posto, il difficile è stato trovare una foto sufficientemente definita).
hq_mbfront.jpg

sono dei punti di "servizio" che servono ai tecnici per accedere alla scheda madre in modalità diagnosi

sono dei punti di "servizio" che servono ai tecnici per accedere alla scheda madre in modalità diagnosi
sperando di non andare troppo OT esiste un plug apposito o lo avranno solo in Asus? sarebbe comodissimo invece che saldare un filo per ogni PIN (unico modo per flashare "comodamente" il BIOS); dimensioni e interassi sono diversi dai classici plug USB.
Anticipo l'obiezione: mi riferisco a quando non si può usare la funzione flashback (BIOS moddati che non possono essere flashati con la procedura classica)

sperando di non andare troppo OT esiste un plug apposito o lo avranno solo in Asus? sarebbe comodissimo invece che saldare un filo per ogni PIN (unico modo per flashare "comodamente" il BIOS); dimensioni e interassi sono diversi dai classici plug USB.
Anticipo l'obiezione: mi riferisco a quando non si può usare la funzione flashback (BIOS moddati che non possono essere flashati con la procedura classica)
Sono tutte supposizioni. Si potrebbe anche modificare un connettore USB per scheda madre se è per questo. Certo bisognerebbe sapere la funzione di ogni pin per fare la modifica e qui la cosa va aldilà di una semplice connessione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro