DOMANDA Asus con Intel i7. Cosa posso implementare/potenziare?

jjurban

Utente Attivo
201
23
Salve, ho un Asus S15 con Intel i7, 512gb SSD, 8gb Ram e una GeForce MX150 ddr5.
CLICCA QUI PER LE SPECIFICHE DETTAGLIATE

Cosa posso sostituire, implementare, potenziare in questa macchina? Nel dettaglio:
- RAM: è una 8gb saldata e c'è una slot libera da affiancare un'altra 8gb?
- ARCHIVIO: la SSD da 512gb è sostituibile? Ho una slot libera per aggiungere un hard disk normale magari da 1tb?
- GPU: la GeForce è possibile sostituirla con una migliore?

Io non ci gioco col pc, ma lavoro (a livello amatoriale) con l'editing. La CPU mi permette un render abbastanza veloce, ma vorrei più fluidità nell'editing stesso. Quindi credo la prima cosa da potenziare sia la RAM, giusto? Va affiancata una uguale da 8gb? Posso anche una da 16? C'è lo slot libero innanzitutto? Stessa cosa per l'HDD che ho bisogno di spazio, nonostante uso un 2tb esterno.
Cosa posso fare, dove posso spingere? Vorrei conoscere i limiti massimi, fin dove posso potenziare questa macchina.
Grazie per la pazienza, in alto vi ho linkato il sito della casa produttrice con le dovute specifiche.
 

jjurban

Utente Attivo
201
23
quindi potrò rimuovere anche la 8gb installata per mettere 2 da 16gb?
so che lavorare in parallelo è una cosa fondamentale per quanto riguarda la RAM, non è cosi?
Oppure, rimuovere la banda da 8gb esistente e inserire altre 2 da 8 ma più veloci, possibile?

L'hdd ho la slot per posizionarlo ma necessito di un ulteriore cavetto?

La GPU invece è saldata, removibile, sostituibile?

Grazie!
 

Albo89

Utente Èlite
5,889
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io aggiungerei un banco a 8 con le stese caratteristiche di quello esistente:, per l'editing full hd 16 dovrebbero bastare

la gpu non si cambia
 

jjurban

Utente Attivo
201
23
Quindi la GPU non si può cambiare :(
Per quanto riguarda la Ram, conviene prendere un banco uguale?
Se compro invece una coppia 8+8 ma più veloce?
Post unito automaticamente:

Screenshot (11).png

A quanto pare, ho questa memoria RAM, da 2400 o 1200 mhz?
Supponendo che sia 2400 mhz, mettere 2 banchi così o 2 banchi da 2666mhz, credo che la differenza sia impercettibile...
Cosa mi suggerite?
Io ho l'impressione che la frequenza supportata sia 2400 ma il banco installato è da 1200...
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
quindi potrò rimuovere anche la 8gb installata per mettere 2 da 16gb?
so che lavorare in parallelo è una cosa fondamentale per quanto riguarda la RAM, non è cosi?
Oppure, rimuovere la banda da 8gb esistente e inserire altre 2 da 8 ma più veloci, possibile?

L'hdd ho la slot per posizionarlo ma necessito di un ulteriore cavetto?

La GPU invece è saldata, removibile, sostituibile?

Grazie!
Sì, puoi rimuovere 8GB e mettere 2 stick da 16GB, il massimo supportato è di 32GB di RAM (DDR4 a 2400MHz) ?
A mio avviso 16GB sono sufficienti per tutto, 24GB per usi particolari ☺️
Nulla da fare per quanto riguarda la GPU, che va scelta in fase di acquisto, non essendo sostituibile, in base alle proprie esigenze, attuali e future.
Il vano per l'HDD c'è ma hai bisogno di un cavetto "flat" SATA e del caddy (le guide/staffe per il fissaggio più il coprihdd):
A presto e auguroni ?
 
  • Mi piace
Reazioni: jjurban

Albo89

Utente Èlite
5,889
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
riguardo alla velocità della ram: il tuo pc supporta massimo 2400, quindi prendi quelle.. se anche avesse supportato velocità piu elevato non avresti comunque notato differenze nel tuo caso
 
  • Mi piace
Reazioni: jjurban

jjurban

Utente Attivo
201
23
Bene! Ho aperto la scocca del notebook per curiosità. Ho il vano HDD come già mi avete suggerito, provvederò all'acquisto insieme al cavetto.
Ultimo consiglio sull'acquisto riguardo la RAM e termino: monto un banco da 2400 giusto? Devo prendere una DDR4 da 2400mhz, senza contare il livello di latenza? CL1-2-10 ecc... non importa?

PS: conviene aprire un altro post per la guida all'acquisto senza "sporcare" questo?
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili