PROBLEMA asus con a10 7300 scalda troppo

• Autore discussione Autore discussione Simo7
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Simo7

Utente Èlite
Reazioni
39
Punteggio
93
Buongiorno sono in possesso di un portatile come scritto sopra, mi sono accorto del suo eccessivo calore e ho controllato le temperature con hwmonitor che risultavano 92 senza fare nulla e 110 testando con occt, ho sostituito la pasta termoconduttiva che risultava essere gommosa e troppa con il metodo goccia, pulito tutto con aria e rimontato e ritestato con occt ora risulta 90 senza fare nulla e in test occt massmo raggiunto 109. la ventola senbra che giri allo stesso regime, da dire che il computer è posto su un tavolo rialzato in modo che gira aria..
che problema può avere? mi sembra strano che scaldi così tanto anche perchè amd mi pari indica per quel processore una temperatura massima di 105
ancora piu strano che occt non si fermi e mi avvisa che la temperatura è fuori limite.
il computer non ha rallentamenti
secondo voi?

Le letture fatte dal software sono "sballate", conta la temperatura della GPU, non quella della APU o della mainboard :sisi:
La grafica è integrata oppure c'è una scheda dedicata ? :look:

asus e5-551g-x729, integrata, puo essere ma scalda molto si sente, come faccio a risolvere il problema? cmq occt ho fatto girare solo cpu e ram. non la scheda video

Dando per scontato che hai pulito il dissipatore e ripastato bene la CPU e la GPU, potrebbe trattarsi di un S.O. corrotto :look:
Hai modo di ripristinare il sistema operativo, installando Windows da zero (come antivirus lascia solo Defender) ?
Cosa mi dici dei Catalyst/Crimson, sono installati bene ?
Che temperatura da' GPU-Z della scheda grafica ?

Dando per scontato che hai pulito il dissipatore e ripastato bene la CPU e la GPU, potrebbe trattarsi di un S.O. corrotto :look:
Hai modo di ripristinare il sistema operativo, installando Windows da zero (come antivirus lascia solo Defender) ?
Cosa mi dici dei Catalyst/Crimson, sono installati bene ?
Che temperatura da' GPU-Z della scheda grafica ?
ho anchs formattato e installato i driver di amd ultima versione
ecco dei grafici
i core scaldano normalmente ma sto package e a tuono...
bhooooo
2016-06-08-00h30-Temperature-TMPIN0.webp2016-06-08-00h30-Temperature-Package.webp2016-06-08-00h30-Temperature-Assembly.webp

- - - Updated - - -

ho anchs formattato e installato i driver di amd ultima versione
ecco dei grafici
i core scaldano normalmente ma sto package e a tuono...
bhooooo
2016-06-08-00h30-Temperature-TMPIN0.webp2016-06-08-00h30-Temperature-Package.webp2016-06-08-00h30-Temperature-Assembly.webp

guardate

Come aggiornare il BIOS :
Fai clic su " Z5WAK107.exe " in modalità Winodows

Nota di rilascio:
funzione di stato termico Aggiornamento DGPU

non mi fido molto... se va male poi sono dolori
ciau che pasta termica usi?ti conviene rismontare il portatile per cambiare la pasta termica se hai usato qualche pasta sconosciuta magari non è buona io avevo lo stesso problema ad un vecchio portatile ma si trattava del dissipatore del notebook che non urtava bene con la cpu,magari aggiungi una ventolina vicino il diss se riapri il pc..

pasta termica coler, quindi penso che sia abbastanza buona, per il dissipatore controllato personalmente, tutto bene, pulito maniacalmente, la temperatura e scesa di qualche grado ma se lo sforzi ritorna su penso sia piu plausibile il difetto del sensore di amd che leggendo su google non sono il primo ad avere il problema, poi se cè l'aggiornamento uefi penso sia questa la causa.
cmq grazie a tutti per il vostro intervento prezzioso

pasta termica coler, quindi penso che sia abbastanza buona, per il dissipatore controllato personalmente, tutto bene, pulito maniacalmente, la temperatura e scesa di qualche grado ma se lo sforzi ritorna su penso sia piu plausibile il difetto del sensore di amd che leggendo su google non sono il primo ad avere il problema, poi se cè l'aggiornamento uefi penso sia questa la causa.
cmq grazie a tutti per il vostro intervento prezzioso

Sicuramente si tratta di un bug..io per misurare le tempeture uso core temp,speed fan ma se i sensori sono sballati c'e' poco da fare puoi provare magari con un termometro a sonda poggi la sonda al bordo della cpu per avere una tempetura non proprio precisa ma almeno ti regoli un pò quanti gradi sballa..
Aggiornare il bios come avevi detto c'e' un piccolo rischio sempre..la pasta va piu che bene

Sicuramente si tratta di un bug..io per misurare le tempeture uso core temp,speed fan ma se i sensori sono sballati c'e' poco da fare puoi provare magari con un termometro a sonda poggi la sonda al bordo della cpu per avere una tempetura non proprio precisa ma almeno ti regoli un pò quanti gradi sballa..
Aggiornare il bios come avevi detto c'e' un piccolo rischio sempre..la pasta va piu che bene
che sonda intendi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro