PROBLEMA ASUS anti-surge

Pubblicità

IceScreaM

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti,

mi è capitato mentre stavo utilizzando il pc un reset improvviso causato dalla protezione dell'ASUS anti-surge.
Leggendo un po' online, le soluzioni a questo problema erano 2:
-disattivare l'ASUS anti-surge e aggiornare il bios
-provare a sostituire l'alimentatore poichè potrebbe essere guasto o di fascia bassa.

Come prima cosa, dopo 2 reset (entrambi mentre utilizzavo giochi GPU/CPU intensive) decido di provare a disabilitare questa protezione della scheda madre dopo aver aggiornato il BIOS. Provo a fare andare per un'oretta un gioco ed esso crasha poichè windows non rileva più l'HDD (infatti il gioco era salvato su HDD), ma almeno il pc non si spegne automaticamente.

Ormai non capendo più dove risiedesse il problema, riavvio il pc e riattivo l'anti-surge. L' HDD magicamente riappare e attualmente reset improvvisi non sono più avvenuti dopo 3 orette di gioco.

Non so più cosa fare per assicurarmi che il problema sia risolto =(
Grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere questo post e scusatemi se ho postato nella sezione sbagliata del forum.

Vi allego la mia config per eventuali chiarimenti:
CPU = i7 4770k 3,5 Ghz Socket 1150 64 Mb Cache
VGA = ASUS Gtx 780 DirectCu II
MOTHERBOARD = Asus z97 pro ATX 4th/5th processor
RAM = 2x4 gb Kingston Hyperx Beast 1600 Mhz
COOLER = Thermalright Macho Hr-02 Rev. A
CABINET = CM Storm Trooper Fulltower
PSU = Cooler Master v650s 80 plus gold modular
HDD = 1 x Western Digital Caviar Black 1 TB 7200 rpm
SSD = 1 x Samsung 840 Evo 250 Gb
OS = Windows 10 Pro 64 bit
Tutti componenti vecchi di 3 anni.

Procedi con un CMOS, togli di nuovo l'antisurge e cambia porta SATA all'HDD.
Tutto fatto, vediamo cosa succede =)
Per adesso nessun reset, anche quando l'anti surge era attivato.
Aggiungo che il computer è collegato a una multipresa (se può aiutare a individuare il problema)

Aggiorno la situazione:

Il pc per la prima volta si è spento anche senza anti-surge attivo :(

altri suggerimenti?

ciao
potresti testare l'hdd col software che si può scaricare dal sito del produttore, posso dirti di armarti di pazienza e gli fai fare una scansione completa dato che 1tb, per quanto riguarda il resto sapresti scriverci le temperature ?

ciao
potresti testare l'hdd col software che si può scaricare dal sito del produttore, posso dirti di armarti di pazienza e gli fai fare una scansione completa dato che 1tb, per quanto riguarda il resto sapresti scriverci le temperature ?
Temperature idle 30 °C/35°C durante utilizzo 60°C/ 70 °C.
Credo che il problema con l'hdd sia stato una pura coincidenza, comunque provo.

Ormai le ho provate tutte, ma invano. Mi rimane solo da provare con un altro psu.
Che psu mi conviene prendere da 650w? (Nel frattempo provo a farmi sostituire quello attuale visto che è ancora in garanzia).

Se continua a farlo,
dato il VS650 non c'e' da stupirsi perche' a random quell'alimentatore e' famoso per farlo con qualsiasi pc...

Ti serve un buon 550w (inutile mettere 650w),
quanto puoi spendere?

Per caso il tuo VS arrivava da amazon?

Cavolo

sono talmente assuefatto a vedere i VS che non ci ho neanche fatto caso ma pensa te :lol: :lol:

Beh ovviamente quell'alimentatore non dovrebbe essere la causa dei problemi. Se vuoi fare una prova con un altro alimentatore, falla, ma non so se risolverai...

Cavolo

sono talmente assuefatto a vedere i VS che non ci ho neanche fatto caso ma pensa te :lol: :lol:

Beh ovviamente quell'alimentatore non dovrebbe essere la causa dei problemi. Se vuoi fare una prova con un altro alimentatore, falla, ma non so se risolverai...

Se hai il PC collegato alla ciabatta, toglila.

Intanto grazie ancora per l'aiuto, potrebbe essere davvero la ciabatta la causa di tutto questo problema? (E' la stessa che uso da 3 anni, mai avuto un problema).
Comunque provo e dopo un po' di test vi aggiorno :D

Inoltre altri dati utili:

- il riavvio avviene solamente mentre gioco
- in 5 giorni è avvenuto una volta sola
- cavi alimentazione perfettamente fissati
- temperature sempre nella norma (max 65 °C)
- ho effettuato test con 3dmark, furmark e occt (mai riavviato durante questi test)
- ho provato a reinstallare i driver video vecchi
- ho provato ad aggiornare/ CMOS del BIOS
- ho controllato i voltaggi, ma sono quasi perfetti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro