Asus A8v-MX e Agp

Pubblicità

John_Tempesta

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve, come nei vari post descritto ho problemi con l'accelerazione 3D della mia schedavideo ATI 9600xt e non penso che il problema derivi solo dai driver ma anche dalla configurazione nella mia Bios. Anticipo che se metto AGP FAST WRITE non si avvia più il pc e devo resettare la M/B spostando i Jumper.

La configurazione:
OnChip VGA Frame Buffer Size [64mb] (None; 8mb; 16mb; 32mb; 64mb)
Primary Graphic Adapter [AGP] (PCI; AGP)
Vlink 8x Supported [Enable] (Disabled; Enable)
AGP Mode [AGP 4x] (Agp 4x; Agp 8x)
AGP Fast Write [Disabled] (Enable; Disabled)
Graphic Aperture Size [64mb] (32mb; 64mb; 128mb; 256mb)
AGP 3.0 Calibration cycle [Enable] (Disabled; Enable)
DBI Output for AGP Trans [Disabled] (Enable; Disabled)

Cosa potrebbe esserci di sbagliato?
Su windows, quando metto AGP8x, non posso nemmeno giocare a PES6. Si blocca dopo un paio di secondi. Con il bus a 4x, gioco tranquillamente e mi diverto. Ripeto che quando abilito il FAST WRITE non si avvia più il pc, devo resettare la M/B con i jumper. Buh...

:help:
SchedaMadre: A8V-MX
Schedavideo: ATI 9600xt (128mb)

Lascia pure l'Agp a 4x, non ci sono differenze di prestazioni impostando 8x. Disabilita il Fast write, setta Graphic Aperture Size a 128 MB, abilita DBI Output for AGP Trans.
Prova anche a disabilitare Vlink 8x Supported e AGP 3.0 Calibration cycle.
Inoltre, cerca l'impostazione per il voltaggio Agp e imposta 1.6V.

Ciao, con le impostazioni da te suggerite, la schedavideo gira tranquillamente su windows. Ma su Linux (Kubuntu e Debian) non ne vuol sapere. Credo siano appunto i Driver. Spero di trovare una dannata soluzione.

PS. Non ho potuto dare il voltaggio AGP a 1.6v. Credo che la mia MB non dispone di questa possibiltà. Peccato

Grazie mille
[OT: In bios, mentre giravo ho trovato "CPU Q-FAN Control [Disabled]" e "Chassis INTRUDE [Disabled]". Cosa sono? Li tengo disabilitati?]

Le Ati sono notoriamente indigeste a Linux.

La prima impostazione che hai trovato serve per ridurre la velocità della ventola della cpu, in modo dinamico o fisso (dipende dalla scheda).
La seconda, serve solo se il case ha un particolare interruttore sulla finestra laterale (si tratta di un allarme, utile solo in ambiente lavorativo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro