:help:Ciao a tutti,mi trovo in difficoltà con un aggiornamento BIOS andato a buon fine ma che poi si è rilevato errato,mi spiego:non avendo mai aggiornato un bios non sapevo che prima di fare il flash bisogna mettere
a default i settaggi(load defaults) ed ho fatto l'aggiornamento del bios AMI su una asus a8v deluxe con l'ultima rev 1018a.002 con la cpu in overclock
a fsb 250 Mhz.L'aggiornamento è andato a buon fine e per circa un mese
tutto ha funzionato alla perfezione fino a quando ho fatto un clear cmos.
Da allora all'avvio mi parte regolarmente il post con tutte le sue verifiche
ma mi ritrovo al termine con:
CMOS checksum bad
hit F1 to enter setup
hit F2 to load defaults and continue
Se entro nel setup ed imposto qualche modifica e salvo il monitor entra in standby e tutto si blocca,per poter sblocarre devo spegnere il pc,clear cmos ed il post riparte ma sempre con lo stesso errore.Se premo F2 il sistema non si avvia dandomi un errore hardware.Ho cambiato batteria
mettendone una nuova,provato diversi banchi di RAM su tutti gli slot,riflashato il bios con il recovery del cd,provati
diversi altri aggiornamenti con versioni diverse tutti andati a buon fine
ma il CMOS checksum bad rimane con le dovute conseguenze.Ho contattato un centro di riprogrammazione bios al quale spedire il mio
bios chip ma mi hanno detto che proveranno senza potermi garantire il risultato.Qualcuno sà come uscirne visto che mi secca buttare una buona Mo\Bo che per fortuna al momento non mi serve avendo in funzione attualmente una MSI KN8 NEO2 platinum che funziona egregiamente:).
Saluti boris
PS asus a8v deluxe-athlon 64 3500+ venice
a default i settaggi(load defaults) ed ho fatto l'aggiornamento del bios AMI su una asus a8v deluxe con l'ultima rev 1018a.002 con la cpu in overclock
a fsb 250 Mhz.L'aggiornamento è andato a buon fine e per circa un mese
tutto ha funzionato alla perfezione fino a quando ho fatto un clear cmos.
Da allora all'avvio mi parte regolarmente il post con tutte le sue verifiche
ma mi ritrovo al termine con:
CMOS checksum bad
hit F1 to enter setup
hit F2 to load defaults and continue
Se entro nel setup ed imposto qualche modifica e salvo il monitor entra in standby e tutto si blocca,per poter sblocarre devo spegnere il pc,clear cmos ed il post riparte ma sempre con lo stesso errore.Se premo F2 il sistema non si avvia dandomi un errore hardware.Ho cambiato batteria
mettendone una nuova,provato diversi banchi di RAM su tutti gli slot,riflashato il bios con il recovery del cd,provati
diversi altri aggiornamenti con versioni diverse tutti andati a buon fine
ma il CMOS checksum bad rimane con le dovute conseguenze.Ho contattato un centro di riprogrammazione bios al quale spedire il mio
bios chip ma mi hanno detto che proveranno senza potermi garantire il risultato.Qualcuno sà come uscirne visto che mi secca buttare una buona Mo\Bo che per fortuna al momento non mi serve avendo in funzione attualmente una MSI KN8 NEO2 platinum che funziona egregiamente:).
Saluti boris
PS asus a8v deluxe-athlon 64 3500+ venice