Asus A8V configurazione raid

Pubblicità

reeply

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti mi sono appena iscritto. Vi spiego immediatamente il problema vorrei sapere molto semplicemente come posso sulla mia Asus A8V equipaggiata con un Athlon 64 xp3500+ e 512 mb di ram Corsair XMS in dual channel, configurare un sistema raid utilizzando entrambi i controller. Quello che volevo ottenere io come configurazione e' la seguente: raid 0 sul controller VIA(con due dischi sata Maxtor da 80g l'uno dove ci sara' installato solo il sistema operativo e i programmi) e raid 0+1 sul controller Promise( dove risiederanno i dati e dove vorrei avere oltre ai benefici del raid 0 per a velocita' anche i benefici del raid 1 per la sicurezza).
Per ora ho messo solo in raid 0 i due dischi Maxtor per il sistema operativo, per il raid 0+1 invece e' possibile farlo con 3 dischi (2 sata + 1 ide ) oppure bisogna farlo con i canonici 4 dischi ?
Se potete spiegarmi :rolleyes:
Grazie in anticipo.
 
per il raid 0+1 necessiti per forze di 4 hdd, meglio se identici.

cmq secondo me fai bene a farti un raid 0, ma poi potresti evitare di farti anche uno 0+1, oppure ancora meglio, puoi farti un unico 0+1 in modo da avere sis sicurezza che prestazioni
6hdd in un pc oltre che pesanti consumano, fanno rumore e costano :D
il promise permette il raid 5?
 
Ciao Lorynz innanzitutto ti saluto e ti ringrazio per la risposta, la soluzione che mi consigli del raid 0+1 mi obbliga a utilizzare 2 dischi sata + 2 dischi ide in quanto il promise (PDC 20378) e' dotato di soli 2 connettori sata e di 1 connettore ide e sinceramente non capisco come faccia a sincronizzare dei dischi con un transfer/rate differente comunque da manuale il promise dice di poter fare il raid 0, raid 1, raid 0+1 e raid multiplo, quindi non credo che il raid 5 venga supportato. Alla fine della fiera credo che manterro' il raid 0 sul Via per il sistema operativo e i programmi (magari + avanti lo realizzo con due raptor) e mettero' sul Promise un disco sata in canale singolo per i dati oppure al massimo faro' un mirror perchè non mi sembra il caso di ricorrere a controller aggiuntivi pci per fare il raid 5 oltretutto nel mio case (cooler master mod. TAC-T01) i bay disponibili sono solo 4 quindi anche ipotizzando di riuscire a fare tutto quello che voglio con cinque dischi dovrei utilizzare un alloggiamento per il floppy e ci sta al pelo e gli hard disk sono troppo vicini. Per i consumi non credo di avere problemi il mio alimentatore e' un Thermaltake Pure Power da 420 W ,tu adesso hai un solo disco per os e programmi poi con i due raptor farai uno 0+1 ?
Ciao e grazie per le risposte.
 
io adesso ho un solo hdd da 200GB, più in là, verso l'estate mi comprerò 2 raptor che configurerò in raid 0 e l'attuale hdd rimarrà come backup di sicurezza su cui metterò i dati più importanti

è la soluzione più semplice e sicura allo stesso tempo che ti offre tutto lo spazio degli hdd
 
Grazie ancora per le risposte Lorynz, volevo ancora chiederti se ti risulta che sul controller Promise (almeno su questo che monta la A8v) non si possano collegare dischi singoli , ovvero o crei un sistema raid/mirror quindi con almeno due dischi oppure un disco solo non te lo fa' utilizzare come invece puoi fare collegandolo al connettore sata del controller via. Infatti io che avevo il raid0 fatto sul via e volevo aggiungere un disco da solo per il backup sul promise sono stato costretto a rifare tutto creando il raid 0 sul promise e mettendo il disco singolo sul via, cmq per il resto trovo sia una mb molto valida questa A8V. Un ultimo consiglio vorrei passare a 1gb di ram adesso ho due moduli da 256mb in dual channel della Corsair e sono nello specifico il mod. Twinx 512 xms quelle con bassa latenza 2-2-2-5 mi consigli di prendere le stesse da 1gb oppure passare a qualcos'altro?
Ciao e grazie ancora
 
mi sa che per l'hdd singolo bastasse solo installare i driver da windows, ecco perchè non te lo vedeva.

per le ram se riesci anche 2 da 512 della stessa marca e tipo sono molto buone, cmq se riesci prendi delle a-data 566, il prezzo è anche minore al contrario della qualità
 
Non so' i driver di windows per il promise li avevo caricati non e' che il disco non lo vedesse, entrando nel bios del promise il disco veniva rilevato ma non avevi scelta diversa tra performance e security io ho provato a creare un array con un disco solo ma poi non partiva +il sistema operativo e diceva "insert proper boot device" o qualcosa di simile cmq ho rifatto tutto con il raid 0 sul promise e il disco singolo sul via e no problem. Grazie e ciao vedro' anche per le memorie che mi consigli altrimenti prendo ancora le corsair.
 
Se entri nel bios del promise nn risolvi nulla.
Prova ad entrare nel bios normale e settare il promise su "ide mode" invece che "raid mode"...
e poi una curiosità:
perchè vuoi usare il controller via per il raid 0 invece del promise?
io ho fatto un paio di test ed il promise mi pare più performante (e c'era anche da aspettarselo!)
 
Una piccola precisazione: ti sarebbe del tutto inutile fare un raid 0+1 con due raptor e 2 hdd pata: i raptor dovrebbero andare più lenti di quello che potrebbere per aspettare che gli altri finiscano la scrittura per la copia.
Se proprio dei fare un raid 0+1 dovresti prenderti 4 hdd uguali e un controller apposito.

Per le ram in teoria uguali è meglio.

ciao!
 
EDIT
Continuo sul post in archiviazione Wait ;)

ciao

DIDAC
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top