ASUS A8N-E Temperatura

Pubblicità

chivu

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
All'interno dei driver della mia scheda madre ASUS A8N-E Nforce 4 ultra, c'e' un programma per monitorare la temperatura del pc, chiamato probe.
Ci sono 2 temperarure che controlla. Quella della CPU e quella MB (cosa è sto mb?).
Io le ventole che ho, a parte quella del procio, sn chipset, alimentazione e s.video (non contando le altre 3 che ci sn nel case, ma quelle servono solo a far uscire l'aria calda).
La domanda è questa:
Il programma probe è buono?
Mi consigliate di sostituirlo con un altro?
Perchè nn mi monitorizza tutte le ventole?

MB è il sinonimo di motherboard ovvero la scheda madre...
Il programma monitorizza solo le ventole controllate dalla MB.
Per questo non vedi le altre.
Asus Probe, utilizza i sensori di controllo delle velocità e temperature della scheda madre, quindi è equivalente a tutti gli altri software di controllo che utilizzano detti sensori.

Se vuoi la massima precisone devi spendere qualche Euro e acquistare un Rheobus per controllare temperature e ventole che più ti interessano.

Toby ha detto:
Asus Probe, utilizza i sensori di controllo delle velocità e temperature della scheda madre, quindi è equivalente a tutti gli altri software di controllo che utilizzano detti sensori.

Sono daccordo le temperature e le misurazioni fatte da Probe sono realistiche, quindi per me è un programma affidabile.

Ciao

Con il Probe funziona tutto. L'unica cosa che non ho capito è lo Chassis Fan...dice monitor paused...ho fatto l'installazione standard ma nulla...
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

chivu ha detto:
Con il Probe funziona tutto. L'unica cosa che non ho capito è lo Chassis Fan...dice monitor paused...ho fatto l'installazione standard ma nulla...
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Vuol dire che non rileva la ventola collegata ai pin della scheda madre marchiati CHA_FAN1... Controlla se c'è collegata una ventola o no :chupachup

Marthe ha detto:
Quando sta su Monitor paused significa che non monitora perchè non hai messo il box checked.
Metti il segno di spunta e se ti rileva velocità "0" significa che devi collegare bene la ventola, oppure non è tachimetrica.
Ho messo il segno di spunta ma mi dice 0 con un beep. Tutto a dx dove per le altre cose c'e' scritto OK letto la scritta chassis fan below threshold. Ora ho tolto la spunta. Che devo fare?

Marthe ha detto:
1. la ventola non è correttamente collegata come dice elfo.
2. la ventola è collegata ma non è tachimetrica
3. vai su Settings e metti Chassis fan threshold a 600 RPM
1. la ventola è collegata bene ho controllato ora
2. mi sa che non è tachimetrica allora
3.sono andato su setting ed era già impostato a 600 RPM

Può darmi qualche fastidio sta ventola non tachimetrica?

Per essere una ventola tacchimetrica deve avere lo spinotto del collegamento alla mobo di tre fili, se ne ha solo 2 significa che non può misurarti la velocità di rotazione.

Per fastidi non cè ne sono a parte che non puoi monitorare se funziona o meno.

Comunque se la vedi girare stai tranquillo

paolotrep ha detto:
Per essere una ventola tacchimetrica deve avere lo spinotto del collegamento alla mobo di tre fili, se ne ha solo 2 significa che non può misurarti la velocità di rotazione.

Per fastidi non cè ne sono a parte che non puoi monitorare se funziona o meno.

Comunque se la vedi girare stai tranquillo
Scusa non so se ora mi sono confuso...Stiamo parlando della ventola che sta sul chipset, quella con scritto asus sopra no?
Se fosse quella, ho visto, ha 3 cavi (nero,rosso,giallo). Ma la temp. non la segna. La ventola gira tranquilla.

chivu ha detto:
Scusa non so se ora mi sono confuso...Stiamo parlando della ventola che sta sul chipset, quella con scritto asus sopra no?
Se fosse quella, ho visto, ha 3 cavi (nero,rosso,giallo). Ma la temp. non la segna. La ventola gira tranquilla.

Strano se ha i tre fili significa che è tachimetrica.

Per avere una conferma se è guasta la rilevazione della ventola (filo giallo o connettore o sistema di rilevazione giri) prova a spostare il connettore sull'attacco della mobo (che dovresti avere) riservato alla ventola dell'alimentatore (che è uguale a quello del chipset);
abilita probe spuntando la rilevazione di tale ventola e vedi se li ti legge la velocità di rotazione.
se anche li niente significa che la ventola non è in grado di fornirti i dati, in caso contrario significa che è il connettore sulla mobo della ventola chipset non funziona bene

chivu ha detto:

Ciao, ho anche io una asus a8n-e, devi controllare nel bios se è attivata la voce CPU FUN . :sisi: :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro