ASUS A7V266-E, settaggi per CPU: chiedo info!

Pubblicità

macphisto

Utente Attivo
Messaggi
87
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti! :toccato:

Ho installato la mia vecchia MoBo ASUS A7V266-E con la CPU AMD Athlon XP 1900+ sul pc della mia fidanzata visto che io ne ho acquistato uno nuovo e, prima di montare il tutto sul suo case, ho dato una controllata al settaggio dei jumper quando mi sono accorto che uno dei blocchetti jumper era settato su "palomino" e non su "athlon/duron" (default).
Siccome non avevo fatto io il settaggio della scheda all'epoca dell'installazione sul mio case, ho pensato che quella scelta era stata errata e poteva essere la causa delle eccessive temperature di lavoro (circa 70°) sviluppate dalla mia CPU in modalità d'uso normale, così ho provveduto ad impostare su quella che sembrava la più corretta opzione "athlon/duron"...
Risultato: la macchina non riusciva nemmeno ad entrare in Bios...
Così, ho risistemato i jumper su "palomino" e la macchina ha ripreso a funzionare...
Qualcuno sa spiegarmi come mai debba essere settata su "palomino" anziché quella che sembrava la più corretta impostazione "athlon/duron"?
Il tecnico che aveva fatto il settaggio non ricorda il perché di quella scelta e gli è sembrata anche strana...

GRAZIE!
 
Ultima modifica:
Semplicemente perchè l' Athlon XP 1900+ è un processore con core Palomino, con bus a 266MHz.
L'altro setting riguarda i processori con bus a 200MHz (come i core Duron).

Quindi è tutto giusto. :nod:

Per darti una rinfrescata sui core degli Athlon XP, dato che penso che la cosa non ti sia sufficientemente chiara, puoi guardare qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Athlon_XP
 
Ultima modifica:
Non avendo gestito personalmente l'assemblaggio del mio precedente pc non ricordavo di questo particolare che effettivamente è indiscutibile...
Mi suona incredibile invece che ho parlato con diversi tecnici di questa faccenda e nessuno si ricordava del core Palomino... Credo che da parte mia che faccio tutt'altro mestiere sia un po' giustificabile..

In ogni caso ti ringrazio per la tua precisione!

Ciao!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top