asus a7n8x-x + 1,5Gb ram = riavvio

Pubblicità

ppietro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti..

PROBLEMA:
ho avuto la brillante idea di acquistare 1 Gb di ram (512x2) per rendere la macchina ancora più prestante di quanto lo era.. in precedenza avevo solo un banco di ram v-data 512 pc 3200.. il problema è che quando installo tutti e tre i banchi di ram il computer si ravvia subito un istante prima di mostrare il logo di win xp.. la mobo supporta fino a 3Gb di ram ed ho aggiornato il bios alla versione 1010.. ho fatto i seguenti tentativi..ho provato ad aumentare la tensione delle ram a 2.7V.. ho abbassato l'fsb della cpu..caricato i valori di default del bios..resettato la cmos..installato gli ultimi driver nVidia..impostato la frequenza della memoria in auto e bySPD (la prende sempre a 200).. ma non ho risolto nulla!!! ho notato però che disabilitando il riavvio automatico di win xp riesco ad accedere a win e lavorare per max 20-25 minuti.. ho cambiato le disposizioni sugli slot della ram sulla mobo ma nulla..per far andare bene la macchina devo togliere un banco qualsiasi (funzionano le coppie twinmos+v-data e twinmos+twinmos) da uno slot specifico!!!!!!!!!! Ovvero il primo, lo slot 1, quello più vicino alla cpu.. ho provato tutte le configurazioni e per andare bene devo lasciare le ram sugli slot 2-3! Voglio 1.5Gb di ram nel mio pc...cosa devo fare? la mobo non supporta il dual channel ma supporta fino a 3Gb di ram! Non credo sia un problema di sw visto che in un giorno ho formattato 3 volte..ma non si sa mai.. esiste qualche patch? escludo l'alimentatore!?!??.. aiutatemi :(

COMBINAZIONE RAM:
1 2 3 (slot#)
x x - -> ko
x - x -> ko
- x x -> OK
x x x -> ko

CONFIGURAZIONE:
mb: asus a7n8x-x (http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=219&l1=3&l2=13&l3=58 )
cpu: XP 3200+ (200x11)
ram: vdata 512Mb 400Mhz PC3200 CL 2.5(x 1) + twinmos 512Mb 400Mhz PC3200 CL 2.5(x 2)
video: ati radeon 9200 128Mb
hd: Maxtor 200Gb + Maxtor 250Gb
lettori: dvd + cd
ali: 400W
so: win xp professional Sp1 e Sp2

grazie mille
pietro

probabile che quelle ram insieme siano incompatibili......cmq prova a fare un mem test per ogni banco per verificare l'integrita di ogni banco di ram!

Ultima modifica da un moderatore:
E' inutile impazzire, tutti e tre insieme non puoi farli andare senza quel problema, o ti limiti ad usare il giga nuovo, o cambi tutta la ram o il problema te lo tieni, impazzii anch'io su una Deluxe tempo fa, prima di capire a mie spese che al giorno d'oggi non si aumenta la ram prendendo un altro banco e inserendola nello slot, ma conviene togliersi la vecchia e prendere il nuovo quantitativo necessario.

io sono stato per un periodo con tre moduli di ram (2 da 256 e 1 da 512) e non ho avuto problemi di sorta. credo che qualche modulo sia difettoso.
come già ha consilgiato Dany76, fai un memtest ai singoli moduli e poi, se dovessero risultare integri, a tutti e tre insieme o a coppie variamente configurate per verificare eventuali incompatibilità.

ciao

Ho testato le memorie singolarmente con memtest e risultano integre eccezion fatto nel caso in cui le metto nello slot 1!! allora nei test5e6 mi compaiono diversi errori!! Ho provato ad abbassare il CL a 2 ma continuo ad avere problemi.. potrebbe essere lo slot 1 il problema?

ppietro ha detto:
Ho testato le memorie singolarmente con memtest e risultano integre eccezion fatto nel caso in cui le metto nello slot 1!! allora nei test5e6 mi compaiono diversi errori!! Ho provato ad abbassare il CL a 2 ma continuo ad avere problemi.. potrebbe essere lo slot 1 il problema?
:skept: Teoricamente dovresti alzare i timing...

Ciao ppietro sarà un caso ma ho il tuo stesso problema usando il 1 blocco quello vicino alla pcu si riavvia in continuazione e cosi uso solo il 2 e 3 slot in dual channel,ed ho provato anche 3 banchi uguali di ram stessa merca e stessa velocità niente sempre lo stesso problema.

:birra::birra::birra: HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!! :birra::birra::birra:

Nonostante sul manuale non ci fosse alcun riferimento a riguardo la scheda madre non supporta tre banchi di ram in sincrono con la cpu!!! Per evitare i riavvi ho dovuto abbassare la frequenza delle ram da 200 a 166Mhz. Per cui adesso ho il rapporto FSB:RAM=6:5
Da notare che la macchina mi sembra MENO prestante con 1,5Gb a 166Mhz invece di 1Gb a 200Mhz!!! E' giusta la mia impressione??? Voi che fareste al mio posto (1.50 a 166Mhz o 1.0 a 200Mhz)???

PC: Tra le mille prove avevo provato ad aumentare il CL portandola a 3 e/o portare il CT a 7 ma il problema persisteva

Vorrei ringraziare tutti per i suggerimenti e le proposte perchè ogni tentativo è stato utile per acquisire nuova conoscenza e quindi arricchire la mia cultura.
GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEEE

ppietro ha detto:
:birra::birra::birra: HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!! :birra::birra::birra:

Nonostante sul manuale non ci fosse alcun riferimento a riguardo la scheda madre non supporta tre banchi di ram in sincrono con la cpu!!! Per evitare i riavvi ho dovuto abbassare la frequenza delle ram da 200 a 166Mhz. Per cui adesso ho il rapporto FSB:RAM=6:5
Da notare che la macchina mi sembra MENO prestante con 1,5Gb a 166Mhz invece di 1Gb a 200Mhz!!! E' giusta la mia impressione??? Voi che fareste al mio posto (1.50 a 166Mhz o 1.0 a 200Mhz)???

PC: Tra le mille prove avevo provato ad aumentare il CL portandola a 3 e/o portare il CT a 7 ma il problema persisteva

Vorrei ringraziare tutti per i suggerimenti e le proposte perchè ogni tentativo è stato utile per acquisire nuova conoscenza e quindi arricchire la mia cultura.
GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEEE
per me meglio 1gb di ram complessivi ma a 400mhz.....ma se ti vendi tutto e metti due banchi in dc da 1gb l'uno no?

DANY 76 ha detto:
per me meglio 1gb di ram complessivi ma a 400mhz.....ma se ti vendi tutto e metti due banchi in dc da 1gb l'uno no?

la mobo non supporta il dc :( probabilmente a breve passo al giga che mi soddisfa d +!!

da quanto ho capito la ram non funziona nello slot 1 se è in sincro con la cpu è così?

controllavo le caratteristiche della scheda, ti posso chiedere comì+ il tuo pc, tutti i dettagli e anche lìalimentazione da quanto è e di che marca, mi è venuta un idea sulla causa, infatti ho letto tra le caratteristiche:

Power Loss Restart​
Q-Fan Technology
STR (Suspend-to-RAM)
C.O.P. (CPU Overheating Protection)
CPU Throttle

ppietro ha detto:
la mobo non supporta il dc :( probabilmente a breve passo al giga che mi soddisfa d +!!
a si vero la tua non supporta il dc....mi ero confuso con il modello a7n8xe-deluxe.....non è che per caso ti servirebbe?io casualmente ne avrei una sotto mano da vendere.....!:rolleyes:

Guarda io ho la stessa mobo in questione e in un mesetto di tempo volevo aggiungere della ram.

Lasciando stare il fatto di non aver notato che era single channel quando l'ho comprata (Avrei preso la 8 Deluxe per poche decine di Euro in più se lo avessi saputo), ho su 2 dimm da 256 PC3200.
Pensavo di prendere uno slot da 1gb e riempire lo slot 1... Preciso preciso quello che hai fatto tu.

A questo punto considererò l'aquisto di 1 sola dimm da 1gb e avere un solo slot pieno (in caso di un aumento a 2 gb con un secondo stick da comprare in seguito), almeno che qualcuno qui non sappia suggerire un modo per aggirare l'ostacolo, visto che assolutamente 1GB a 200mhz va meglio di 1.5GB a 166mhz.

Di seguito le specifiche del mio PC visto che erano state richieste le tue, così magari vediamo di risolvere un qualche problema comune a tutti.

Amd Barton XP2800+ (non overcloccato)
PSU Q-tek 400W
Maxtor Diamond Plus 9 160GB EIDE
Maxtor ???? 19GB EIDE (vecchio hdd dal mio defunto Duron :lol:)
Lettore CD 52x
Masterizzatore CD LG - (Masterizzatore esterno DVD DL in arrivo fra breve)
Geforce 4 MX440 640 - (Oggi pomeriggio ritiro in negozio la Sapphire X1600 Pro 256)

Può essere che uno dei programmini proprietari Asus vada in conflitto con l'uso di tutti e tre gli slot in sincrono? :boh:

Grazie in anticipo per le risposte.

Angelo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro