ASUS A7N8X-E DELUXE: tanti, troppi problemi!

Pubblicità

bennydj

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo "di qui" e mi presento con un particolare quesito che riguarda la mia mobo, della quale ero soddisfattissimo...fino a qualche tempo fa.
La scheda madre è quella in oggetto, credo tutti la conosciate, ne ho sempre sentito parlare benissimo, e non potevo dire altrimenti anche io, finchè....

1. Ho montato un hub usb 7 porte della D-Link per collegarci adattatore bluetooth, pen drive ed eventuali, ma all'avvio del pc, se c'è qualche periferica collegata all'hub il boot si blocca in maniera strana, procedendo a "step". In poche parole accendo il pc, compare la scritta con il nome del processore e si blocca, allora stacco una periferica dall'hub e parte il test della memoria e poi si blocca, ne stacco un altra e fa un altro passettino, e così via...insomma per far avviare il PC devo staccare l'hub! Ho provato ad aggiornare il bios, ho cambiato alimentatore (un tecnico mi suggerì che forse era un problema di alimentazione delle porte usb), ma non è cambiato nulla :muro:!

2. Utilizzo un hd serial ata esterno, montato in un box Colors-IT. Se all'avvio del PC l'hd è acceso, il BIOS tenta di avviare il sistema da lì è ottengo il fatidico "NTLDR mancante", nonostante nella sequenza di boot le periferiche USB NON compaiano. La stessa cosa capita se ho una penna USB attaccata o anche un lettore di schede di memoria! insomma qualsiasi cosa che venga vista come una "unità" removibile :boh:

3. L'uscita audio REAR è fuori uso, ovvero il sistema produce i suoni ma non esce nulla. L'altro giorno all'improvviso è anche saltato un canale dell'uscita FRONT, senza che io toccassi nulla! L'uscita front funziona bene se utilizzo quella sul case collegata direttamente sulla scheda madre.

sono parecchio nel pallone, ho smontato e rimontato il PC alla ricerca di qualche gnomo dispettoso nascosto nel case :lol: ma nulla.....mi affido alla vostra saggezza!
Grazie!!!

Ciao e benvenuto,
ho avuto la stessa MoBo, quasi (senza -E) e devo dire che anch'io ci aggiungevo parecchie periferiche USB, tra l'altro un HD esterno e problemi del genere non ne ho mai avuti.
Comunque passiamo al tuo problema:
La prima cosa che mi viene in mente che potrebbe risolvere sarebbe un Update del Bios. Oppure lo hai già fatto?

il bios è la versione 1010, ma non credo sia questo il problema, perché avevo la 1011 e, riscontrando gli stessi problemi, tentai l'upgrade alla 1013. Avevo già aggiornato il bios altre volte, ma quella volta non andò a buon fine e vi lascio immaginare il macello...quando riuscii a ripristinare il BIOS (alla 1010) decisi che era il caso di tenermi quella ;) .
Oltretutto ho la stessa scheda madre in un altro PC e il problema delle unità esterne all'avvio l'ho riscontrato pari pari!

il problema sta nell'nforce 4. Passate a VIA!
comunque prova ad aggiornare il bios e sotto windows metti i driver aggiornati ufficiali.. ma dubito tu risolva.
Questi problemi hanno caratterizzato nvidia a partire dall'nforce 1! Troppa multimedialità e poca stabilità.

TheCONDOR ha detto:
il problema sta nell'nforce 4. Passate a VIA!
comunque prova ad aggiornare il bios e sotto windows metti i driver aggiornati ufficiali.. ma dubito tu risolva.
Questi problemi hanno caratterizzato nvidia a partire dall'nforce 1! Troppa multimedialità e poca stabilità.

Ciao,
forse non sai che la scheda madre in questione utilizza il NForce 2, e non il 4.:skept:
E tu mi dici di passare a VIA!!! é dai tempi del KT133A o KT266A che la VIA non ha + fatto Chipset decenti e soprattutto performanti. Non per niente l'80% ca. delle schede madri + performanti hanno Chipset della NVidia.
Troppa multimedialità??? :shock: :shock:
Poca stabilità???:shock: :shock: :shock:
Piccola domanda: Hai mai avuto una scheda madre con Chipset NVidia??

si scusa per la gaffe, nforce2.
Schede madri nvidia effettavamente comprono l'80% del mercato, non per questo se l'80% della popolazione italiana si tira da un ponte il restante 20 deve fare altrettanto... scusa che discorso hai fatto?!!??!!?
Non è vero che VIA non fa piu chipset decenti, è in linea col mercato.
Schede madri con chipset NVIDIA me ne son passate parecchie dalle mani visto che come ho già detto e come hai detto pure te, sono piu della metà delle disponibili. Ti ripeto che nvidia da delle piccole noie, sull'hub USB e sul serial ata (nforce 3 e nforce 4).

in tutta onestà: prima di questa scheda madre avevo il corrispondente con chipset VIA (A7V8X), e non ricordo di esserne rimasto così soddisfatto.... cmq si tratta di arrivare a fine anno, poi investirò la 13esima in un bel upgrade ;) ...solo che vorrei arrivarci nel miglior modo possibile!

TheCONDOR ha detto:
si scusa per la gaffe, nforce2.
Schede madri nvidia effettavamente comprono l'80% del mercato, non per questo se l'80% della popolazione italiana si tira da un ponte il restante 20 deve fare altrettanto... scusa che discorso hai fatto?!!??!!?
Non è vero che VIA non fa piu chipset decenti, è in linea col mercato.
Schede madri con chipset NVIDIA me ne son passate parecchie dalle mani visto che come ho già detto e come hai detto pure te, sono piu della metà delle disponibili. Ti ripeto che nvidia da delle piccole noie, sull'hub USB e sul serial ata (nforce 3 e nforce 4).

Voglio solo dire che in un ambiente critico come quello dell'Hardware chi fà una cavolata ne risente subito. Per questo dico che se i Chipset NVidia sono i + diffusi hanno il loro perchè. I problemi di cui tu parli con i dischi S-ATA su NForce 4 si riferiscono ai dischi della Maxtor. Problemi che vengono descritti in moltissimi Forum in rete.
Non dico che VIA faccia cattivi Chipset, solo che è rimasta un pò indietro rispetto a NVidia. Basti pensare che ci sono voluti parecchi mesi prima che VIA supportasse il Dual Channel. Inoltre le ditte produttrici di componenti si preoccupano maggiormnete di rendere i propri prodotti compatibili con i Chipset che vanno di +. Anche per questo NVidia ha meno problemi di altri per quanto riguarda la compatibilità.
Maxtor aveva fatto uscire la serie Diamond Max 10, quella incriminata per i problemi con NForce 4, prima dell'uscita dello stesso.
Soprattutto la scheda madre in questione, anche se è la versione leggermente castrata, era la + venduta in assoluto tra quelle che montavano in NForce2. Infatti la -E indica che i Chipset non supportavano i 200Mhz di FSB, non ufficialmente almeno.
Una domanda a bennydj:
Che periferiche PCI hai montato e in che posizione? Non vorrei che fossero problemi di IRQ gestiti male.
Per quanto riguarda le uscite audio, direi che hai problemi algli agganci. Prova a vedere se il banco i cui sono posizionate le entrate per i Jack è fisso o balla un pò.

Noidi ha detto:
la -E indica che i Chipset non supportavano i 200Mhz di FSB, non ufficialmente almeno.
onestamente non lo sapevo.....non si finisce mai di imparare :ok:

Noidi ha detto:
Una domanda a bennydj:
Che periferiche PCI hai montato e in che posizione? Non vorrei che fossero problemi di IRQ gestiti male.
ho una scheda TV analogica-digitale terrestre nel 2° slot PCI e una scheda audio EMU 0404 nell'ultimo. Dici che possano dare problemi all'avvio?

Noidi ha detto:
Per quanto riguarda le uscite audio, direi che hai problemi algli agganci. Prova a vedere se il banco i cui sono posizionate le entrate per i Jack è fisso o balla un pò.
Sai, questa cosa mi sta facendo impazzire....ho smanettato parecchio a livello software ripulendo tutti i driver audio e reinstallando l'ultima versione della Nvidia (4.62 mi pare) e come per magia sono "ricomparsi" i canali REAR, rimango però orfano del canale destro dei FRONT che a questo punto credo proprio sia un problema fisico tipo quello che hai descritto tu. Anche se la cosa è successa all'improvviso, cioè mentre stavo ascoltando della musica è saltato il canale!

Preciso che questa scheda madre ultimamente da parecchi segnali di che sta tirando le cuoia. Mi si sono bruciati 2 (!!!!) alimentatori negli ultimi 4 mesi, di marche e wattaggio differenti :mad: . Avendo attivato il "power up from keyboard", settando l'appropriato jumper sulla mobo e la voce dal BIOS, ho notato che 2-3 giorni prima che mi si bruciassero gli alim, l'accensione da tastiera non funzionava più! Il mistero si infittisce....

Insomma, tengo duro ancora un paio di mesi ;) ....

scusa.. butta un'occhiata sulla scheda e guarda un po' se c'hai uno u due condensatori gonfi... quando son gonfi ma non scoppiati e non sono fondmentali la scheda comtinua a andare ma fa scherzetti del genere senza preavviso...

TheCONDOR ha detto:
scusa.. butta un'occhiata sulla scheda e guarda un po' se c'hai uno u due condensatori gonfi... quando son gonfi ma non scoppiati e non sono fondmentali la scheda comtinua a andare ma fa scherzetti del genere senza preavviso...

grazie del consiglio, lo farò non appena ho voglia di smontare tutto da capo :ok:
intanto ho risolto il problema delle unità USB, ho disattivato nel BIOS la voce "USB Keyboard & Legacy support", non l'avevo mai presa in considerazione perché -in teoria- fa riferimento ad un' eventuale tastiera USB...e invece mi causava quel piccolo problemino.
Per quanto riguarda l'audio, disattivando la scheda audio PCI e reinstallando i driver nVidia sono ricomparsi magicamente i canali REAR, ma non appena provo ad attivare la scheda PCI scompaiono da capo! Windows non segnala alcun confiltto di IRQ et similia...proverò a cambiare slot PCI alla scheda audio.
Il canale FRONT destro non da segni di vita, sarà proprio un problema "fisico", vedremo...

Per ora è tutto, grazie dell'attenzione :lol:

Titoli di cosa, applausi, lacrime :P

bennydj ha detto:
grazie del consiglio, lo farò non appena ho voglia di smontare tutto da capo :ok:
intanto ho risolto il problema delle unità USB, ho disattivato nel BIOS la voce "USB Keyboard & Legacy support", non l'avevo mai presa in considerazione perché -in teoria- fa riferimento ad un' eventuale tastiera USB...e invece mi causava quel piccolo problemino.
Per quanto riguarda l'audio, disattivando la scheda audio PCI e reinstallando i driver nVidia sono ricomparsi magicamente i canali REAR, ma non appena provo ad attivare la scheda PCI scompaiono da capo! Windows non segnala alcun confiltto di IRQ et similia...proverò a cambiare slot PCI alla scheda audio.
Il canale FRONT destro non da segni di vita, sarà proprio un problema "fisico", vedremo...

Per ora è tutto, grazie dell'attenzione :lol:

Titoli di cosa, applausi, lacrime :P

Scusami, sono stato io ad esprimermi male.
Non attivare mai contemporaneamente la scheda audio PCI insieme alla audio ON-Board. I problemi in quel caso sono programmati.
Se vuoi utilizzare la scheda audio, come faccio io, allora devi disattivare da BIOS la scheda audio ON-Board.

Noidi ha detto:
Non attivare mai contemporaneamente la scheda audio PCI insieme alla audio ON-Board. I problemi in quel caso sono programmati.

Ti dirò, non avrò molta esperienza con l'hardware ma col software smanetto parecchio e mi sento di sfatare un po' questo mito del "non usare ASSOLUTAMENTE" la scheda on-board con una PCI. L'ho sempre fatto, continuerò a farlo. Credo che i problemi che sto avendo io siano ricollegabili ad altre cause. Su altri PC ho avuto scheda PCI + scheda on-board attive e funzionanti contemporaneamente senza problema alcuno, basta qualche accortezza e le due schede possono convivere :ok:. Io le utilizzo contemporaneamente rimandando l'uscita SPDIF della EMU nell'ingresso SPDIF onboard, in modo che controllo il volume con un unico mixer e funziona tutto bene. Tuttora dovo aver tenuto la scheda PCI disattivata ho provato a riattivarla e a differenza di come ho scritto in precedenza NON sono "scomparsi" i canali REAR ma funziona tutto alla grande. Misteri dell'informatica...o semplicemente di Win XP :boh: ?

Beh, se ci sai fare con il Software è un'altro paio di maniche. Infatti basta riuscire a gestire l'assegnazione degli IRQ e i problemi si risolvono. La mia affermazione di prima era rivolta nel caso tu non ci sapessi fare molto con il sistema (Hardware o Software).
Comunque è strano ceh il tuo PC si comporti in questa maniera.
Hai preso in considerazione un'esorcista??:evil: :evil:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro