[Asus A7JC] Aggiornare Cpu e Scheda Video

Pubblicità

giuseppo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Come da titolo vorrei aggiornare la cpu e la scheda video.

In giro ho visto che l'aggiornamento della cpu è possibile supportare fino all'intel t7600 (avendo aggiornato il bios v300)
ecco qui dove spiega che dovrebbe supportare l'architettura merom.

Ma è davvero cosi'? Non è che scalda troppo? C'è qualche complicazione nella sostituzione?
Mi consigliate il 7600 oppure va bene anche un 7200-7400? ci sono parecchie differenze??

Per quanto riguarda la scheda video il mio a7j monta già di suo una ATI X1600 mobility. E' possibile sostistuirla? Che tipo di scheda video potrei montare?
In giro ho visto delle foto prese da ebay delle x1600 mobility mxm2

UNO
DUE
TRè

Mentre da questa foto ( PC Perspective - Asus A7J 17-inch Core Duo Notebook Review ) non capisco se il mio portatile supporti mxm 2

Asus%20A7J%20-%20CPU%20SODIMM%20GPU.jpg

grazie per le risposte.

A cosa ti serve upgradare cpu e scheda video? Devi giocarci? Perchè con la X1600 non è che puoi farci molto...io avevo una X1400 ed era quello che era.

Quello che vedi nella foto è solamente il sistema di raffreddamento della VGA. Dovresti cercare (su Google) se gli Asus A7JC usano VGA con form factor MXM2. Stai attento perchè da un modello ad un altro, il form factor cambia. L'MXM2 è arrivato dopo l'MXM, ed esiste anche l'MXM3!!
Basta spostare una vite di 1 cm ed ecco il nuovo form factor, incompatibile con quello precedente.

Per la cpu, ormai un T7400 si trova a 100-120€ (ne vendono in questo momento uno dal UK a 120€), mentre un T7600 viaggia intorno ai 180-230€.
La differenza rispetto a un T7600 non è enorme, sopratt nei giochi, ma anche nella codifica audio/video la differenza è di pochi secondi. Ragion per cui, quei 60-100€ di differenza te li puoi benissimo risparmiare.
Evita assolutamente di comprare da Cina e Hong Kong, e preferisci venditori europei o statunitensi.

Dimenticavo: prima di acquistare, assicurati che sia la CPU che la VGA non siano saldate alla scheda madre (ma da quel che ho letto in quei link, non dovrebbero esserlo).

Magari dico una fesseria, ma la zona della scheda video, come indicato nella foto, sembra essere molto vicina alla scheda madre, quasi che fosse integrata...

Per la CPU dovrebbe andare bene, ma leggiti attento a che versione di socket prendi (a te serve M) perchè prendendo il socket P ci sono delle incompatibilità. Attenditi comunque un'innalzamento delle temperature della CPU, visto il maggior TDP del T7600 e la maggiore frequenza di clock.

Ciao

grazie per le risposte!!
ho rigirato sottosopra internet.. ma non riesco a vedere se posso aggiornare la scheda video!!
di interessante ho trovato solo questo anche se non ho capito bene se puo' essere utile per me o meno.. mi date una mano??
Asus?
Yet another strange story... The Z81, based on a A4 chassis is most certainly MXM. This has been verified through an upgrade from a 6800 to a x1800.We spoke to Asus representatives on Cebit and they told us that Asus will no longer pursue MXM. Through the nice folks at Z71 Forums we took a peak inside this notebook and so we got another prime example of 'kinda MXM but not quite'.
Z71.JPG
The two red circles represent the main 'problem areas On the left there's the SODIMM-like latches, on the right there's the additional connector on the card in particular and the L-shaped card in particular. So, modular? Yes. PCI-Express? Yes. MXM? Nope.
We assumed this was the end of the Asus story, but it was not... The A8 series of notebooks features a kind of 'flipped' MXM design..
Asus_A8_MXM1.jpg
AsusA8_MXM2.jpg
28 Januari 2007. Asus. Everytime you think you have them figure out, they cook up something new. The Z84 seems to have MXM, Type III no less! And that after they told m they figured MXM takes up too much space. Oh well. Partial upgrade here.
Asus_z84_MXM1.jpg
Asus_z84_MXM2.jpg
Asus_z84_MXM3.jpg
The C90 is also based on the MXM formfactor but it will not accept non-Asus cards just like it's cards will not boot on other platforms. We know for a fact that there's some handshaking that checks if both the system and card is in fact MXM.
da qui
Is it MXM... or not?

a questo punto credo che dovro' smontare il portatile!!

poi magari vi posto qualche foto cosi' mi potete aiutare piu' facilmente!!

grazie ancora!!!

Package

AGGIORNAMENTO:
per la scheda video ci penserò.. per adesso ho bisogno di cambiare cpu.
Ho scelto il t7400 (secondo me è il miglior rapporto prezzo/prestazioni), ma ho scoperto che ne esistono due tipi:

T7400 SL9SK (Micro-FCBGA) socket 479 balls

T7400 SL9SE (Micro-FCPGA) socket 478 pins

sul sito intel dice che la differenza sta nei pin, sia nella forma che nel numero, ma controllando con CPU-Z quel "479mPGA" :muro: non mi fa capire più niente!

Immagine.png

quale tipo di t7400 devo ordinare? secondo voi conviene prendere un "engineering sample" risparmiando qualcosa?

Ultima modifica:
SL9SK, sono abbastanza sicuro.

Ciao
Vuoi fargli comprare quello con i pallini da saldare alla mainboard col saldatore??

Quella cpu ce l'ho io sul 9400. Deve prendere l'altra, quella con package micro-FCPGA. E' quella la versione che possiede i pin, e che quindi puoi inserire facilmente nel socket, come qualunque cpu desktop.
Intel® Core?2 Duo Mobile Processor T7400 - SL9Se

Appena posso, controllo con cpu-z e invio uno screenshot.

@giuseppo: gli Engineering Sample (ES) sono dei processori pre-produzione, che spesso hanno il moltiplicatore sbloccato perchè vengono inviati a testate specializzate (come Tom's Hardware) per effettuare delle prove di overclock.
Li riconosci facilmente perchè sulla cpu, proprio sotto il coperchietto, oltre a SL9SE, leggi la dicitura ES

Sinceramente la differenza non la conoscevo... però, a giudicare dal tipo di socket che usa (479) dovrebbe prendere quello con 479 contatti... il mio ragionamento è stato questo. Io sul mio ho il socket P da 478 contatti, mentre a lui serve il socket M a 479...

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro