Asus 70io impossibile masterizzare

Pubblicità

lucag92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Vi seguo da molto tempo e finalmente mi sono deciso a iscrivermi al forum.:) Detto questo ho bisogno del vostro aiuto:

Possiedo un notebook Asus 70io con montato un masterizzatore lg gt10n e ho un grosso problema: in lettura il suddetto masterizzatore funziona benissimo (sia per cd che per dvd) ma quando provo a scriverci qualcosa mi da errore (dicendo che i cd non sono compatibili o di marche oblsolete), interrompe la masterizzazione e mi brucia il cd/dvd. Ho provato a cambiare masterizzatore ma l'errore persiste escludendo così che sia una causa hardware. Ho provato anche con svariate marche di cd/dvd ma niente. Non so più dove sbattere la testa. Se potete darmi una mano ve ne sarò infinitamente grato.:)

Ho provato a impostare la velocità al minimo ma mi fallisce la scrittura. Ho provato con i seguenti programmi: Nero 9 Lite, Cd burner XP, Ashampoo 2010, addiritura windows media player ma tutti mi danno errore. Il bios può centrare qualcosa in questo caso? Perchè non ho mai aggiornato il bios ma in teoria dovrebbe farlo in automatico con Asus Live update... non so più dove sbattere la testa. Grazie a chiunque risponderà.

Non credo che il BIOS si aggiorni in automatico, no non credo propio, ma non credo nemmeno che possa influenzare la masterizzazione.
Tu dici, almeno io ho capito cosi, che il problema è solo in scrittuta in quanto se inserisci un cd-rom risci a farlo partire :boh:

Si infatti. In lettura funziona benissimo. Legge sia cd che dvd di tutti i tipi senza problemi. In scrittura invece mi fa penare. C'è da dire che una volta ogni morte del papa riesce a completare la masterizzazione...

Ho notato ora che nel registro eventi appare il seguente avviso:
Errore nel dispositivo \Device\CdRom0 durante un'operazione di paging.
Può c'entrare con il mio problema??

Ciao! Gli errori di paging avvengono quando c'è un problema durante lo scambio di una pagina di memoria dalla ram all'hdd. Quindi può voler dire qualcosa come niente. Da pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche risultano errori/conflitti? Hai provato se con una distro live di linux riesci a masterizzare?

Visto che hai già cambiato masterizzatore sembrerebbero da escludere problemi della lente o dell'intensità del laser. Se fosse un problema di controller come temo la questione sarà di difficilissima, per non dire imposssibile, risoluzione.

So che non è di consolazione, ma puoi sempre rimediare con un masterizzatore esterno usb...

Ciao Zesto e grazie per aver risposto anche se tutto cio non è molto consolante purtroppo:( comunque a onor di cronaca ho trovato anche questo errore:
Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\CdRom0.

In sostanza è quello che dicevi tu vero?

Guarda, ho fatto quella ipostesi perchè così a distanza, con quel poco che hai scritto, mi sembrava la cosa più plausibile.

Se il pc è in garanzia dovresti portarlo a chi te l'ha venduto rimontando il lettore dvd originale. Altrimenti se conosci un centro assistenza in cui lavora un tecnico preparato può darsi riesca a riparare il danno sulla scheda madre.

E' possibile però che la riparazione non sia conveniente dal punto di vista economico. A quel punto se il resto del pc funziona bene perchè tentare un intervento costoso e, se fatto da persone inesperte, non privo di rischi?

Dopo aver fatto quelle due prove del post precedente (giusto per scartare del tutto che si tratti di una questione software) io ti ripropino la soluzione più semplice ed economica: vai di masterizzatore usb e vivi felice.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro