Asus 1005PE ... che ne pensate??

Pubblicità

steve68

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo approfittare per farvi alcune domande in quanto ho iniziato a fare ricerche per un netbook che abbia delle caratteristiche che forse si rispecchiano proprio nel 1005pe (anche se ho visto che esiste anche un altro netbook dell'Acer di cui ho aperto una nuova discussione ovvero sull' Acer Aspire 1410-742G25N.....anzi se sapete qualcosa mi dite come è?).
Principlamente il netbook è per mio figlio che ha 11 anni (anche se piccolo a questa età penso che oramai sono tutti dei piccoli geni) e gli sarà utile per il divertimento e anche per i compiti e ricerche in quanto il pomeriggio deve stare dai miei genitori e quindi un computer di facile trasportabilità sarebbe molto comodo; quello che interessa di più quindi è:
- internet (youtube, siti per ricerche)
- messenger
- word, power point
- giochi on line (quei siti che hanno i giochi on-line anche in modalità flash molto semplici)

Secondo voi con 1GB di Ram e W7 starter si possono avere problemi o magari conviene subito prevedere un aumento a 2 GB di Ram e magari passare a Home Premium?

Grazie dell'aiuto,
Ciao

Ciao,
ti sembrerà una stupidaggine ma sul mio notebook vecchio come il cucco penso di avere una cpu paragonabile a un atom, e sia i filmati di youtube in hd sia certi giochetti in flash tendono ad andare a scatti.
Non so come sia il 1005 ma personalmente tendo a diffidare di tutti i netbook con atom (cioè il 90%), soprattutto se indirizzati a ragazzini che certo non ci giocheranno a crysis ma neanche passeranno le giornate tra Word, email e navigazione web (che è l'utilizzo per cui sono stati pensati i netbook).
Come disse Churchill, "i netbook sono per i vecchi" :asd:
Magari è solo un'idea mia.

Che prezzo avrebbe?

Ciao,
ti sembrerà una stupidaggine ma sul mio notebook vecchio come il cucco penso di avere una cpu paragonabile a un atom, e sia i filmati di youtube in hd sia certi giochetti in flash tendono ad andare a scatti.
Non so come sia il 1005 ma personalmente tendo a diffidare di tutti i netbook con atom (cioè il 90%), soprattutto se indirizzati a ragazzini che certo non ci giocheranno a crysis ma neanche passeranno le giornate tra Word, email e navigazione web (che è l'utilizzo per cui sono stati pensati i netbook).
Come disse Churchill, "i netbook sono per i vecchi" :asd:
Magari è solo un'idea mia.

Che prezzo avrebbe?

Ciao,
il 1005pe è uscito a fine 2009 e al momento costa sui 299 euro (on line lo si può trovare a meno). Dici che sia così poco perfomante.? Strano, perchè è un processore Atom di un modello appena uscito.

Ciao,
il 1005pe è uscito a fine 2009 e al momento costa sui 299 euro (on line lo si può trovare a meno). Dici che sia così poco perfomante.? Strano, perchè è un processore Atom di un modello appena uscito.

Direi anche io di lasciare stare Atom (nuovo o vecchio la pasta è sempre quella). Per questo netbook è decisamente migliore l'Acer Aspire 1410

Ciao, ma tu ne hai sentito parlare di questo netbook ( cioè il Acer Aspire 1410-742G25N come ho descritto all'inizion della discussione) ?

È un modello nuovo che online costa più o meno 400 euro. Tieni presente che sui 470-500 euro si trova il 1810tz con processore dual core SU4100 anziché single core... che è la versione che ho comprato io.

La mia versione regge benissimo 7 ore e passa di navigazione web... e (opinione mia, non documentata) probabilmente la versione con il celeron single core 743 potrebbe anche durare meno di batteria, oltre ad essere nettamente più lenta (ma sempre più veloce dell'asus 1005PE); valuta tu se ne vale la pena per 100 euro in meno. ;)

Un'ultima cosa: la prima volta che si accende il monitor sembra davvero piccolino, ma principalmente per la risoluzione del monitor (1366*768) che su un 11,6'' è veramente grande (pensa che i vari produttori la usano per i notebook da 15''). Da questo punto di vista il 10'' a una risoluzione inferiore (1024*600) è un po' meglio ma solo per quanto riguarda il monitor: vedi più grande l'immagine ma ci sta meno roba, detto in parole povere. (ma se è un pc da usare occasionalmente non preoccuparti)

È un modello nuovo che online costa più o meno 400 euro. Tieni presente che sui 470-500 euro si trova il 1810tz con processore dual core SU4100 anziché single core... che è la versione che ho comprato io.

La mia versione regge benissimo 7 ore e passa di navigazione web... e (opinione mia, non documentata) probabilmente la versione con il celeron single core 743 potrebbe anche durare meno di batteria, oltre ad essere nettamente più lenta (ma sempre più veloce dell'asus 1005PE); valuta tu se ne vale la pena per 100 euro in meno. ;)

Un'ultima cosa: la prima volta che si accende il monitor sembra davvero piccolino, ma principalmente per la risoluzione del monitor (1366*768) che su un 11,6'' è veramente grande (pensa che i vari produttori la usano per i notebook da 15''). Da questo punto di vista il 10'' a una risoluzione inferiore (1024*600) è un po' meglio ma solo per quanto riguarda il monitor: vedi più grande l'immagine ma ci sta meno roba, detto in parole povere. (ma se è un pc da usare occasionalmente non preoccuparti)

Ciao e grazie per la tua opinione. Comunque l'acer in questione (il 1410) l'ho trovato a circa 360 euro.......che ha caratteristiche con 2G ram e HomePremium. Sopra i 400 euro comincia a essere troppo....il 1005pe l'ho trovato a circa 280 euro e volendo aumentare di 1G ram dovrei spendere un 40 euro in più.....Tu che ne pensi? Per un uso standard quale dei due consigli????

Anche se l'uso è standard un po' di potenza in più non guasta.
Per questo propenderei per l'Acer 1410. L'unica cosa in cui è superiore l'Asus è l'autonomia e l'estetica, ma il 1410 è gradevole lo stesso esteticamente e in più compensa il tutto con un display più ampio.
Ho scartato tutti i 10'' per questo motivo: per navigare bene i 600px in verticale dell'asus sono troppo pochi mentre i 768px dell'acer sono appena sufficienti per me, essendo abituato con un 1280*1024.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro