DOMANDA Assorbimento Cpu in overclock

Overclock

sospensioni

Utente Èlite
Ciao a tutti ragazzi. Ho un i7 4790k overcloccato a 4.5 se non erro a 1.2V (appena rimonto tutto controllo nel bios).
L'i7 4790k ha un TDP di base di 88W (so che il TDP è il thermal design power , quindi 88W non si riferiscono alla potenza assorbita dalla cpu), mi chiedevo se si potesse calcolare il cambiamento dell'assorbimento con i miei settaggi partendo da questi dati.

Nel caso sarei curioso anche del calcolo da fare.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
#1

Tony_x

Utente Èlite
basta usare HWMonitor e leggere il valore di watt totali della cpu, non capisco che calcoli improbabili bisogna fare quando basta leggere direttamente i watt da un semplicissimo software
 
#2

sospensioni

Utente Èlite
Tony_x ha detto:
basta usare HWMonitor e leggere il valore di watt totali della cpu, non capisco che calcoli improbabili bisogna fare quando basta leggere direttamente i watt da un semplicissimo software
mi risulta 1W perchè ho modificato anche il bclk e da quando lho settato cos per stabilità mi da 1W
 
#3

Tony_x

Utente Èlite
sospensioni ha detto:
mi risulta 1W perchè ho modificato anche il bclk e da quando lho settato cos per stabilità mi da 1W
strano...
prima volta che sento una cosa del genere
 
#4

sospensioni

Utente Èlite
Tony_x ha detto:
strano...
prima volta che sento una cosa del genere
si è veramente strano
 
#5

Tony_x

Utente Èlite
E hwmonitor che dice?
Non hwinfo64 che hai usato
 
Mi Piace: sospensioni
#6

sospensioni

Utente Èlite
Tony_x ha detto:
E hwmonitor che dice?
Non hwinfo64 che hai usato
Scarico e provo. Anche riva tuner mi da 1W. Prima di toccare il bclk mi dava il valore giusto. Se lo riporto a 100 perdo stabilità e devo aumentare il Vcore, e per 2 MHz in più non voglio farlo XD
 
#7

sospensioni

Utente Èlite
niente da fare anche hardwarre monitor mi da 1W di assorbimento
 
#8

Tony_x

Utente Èlite
prova con il bclk di serie

altrimenti pazienza, comunque non c'è modo di calcolare il consumo visto che lo avevi chiesto
o viene rilevato dal PC oppure si misura la differenza del assorbimento tra iddle e max carico tramite multimetro a monte del alimentatore ma non è una misura precisa
 
Mi Piace: sospensioni
#9

sospensioni

Utente Èlite
Tony_x ha detto:
prova con il bclk di serie

altrimenti pazienza, comunque non c'è modo di calcolare il consumo visto che lo avevi chiesto
o viene rilevato dal PC oppure si misura la differenza del assorbimento tra iddle e max carico tramite multimetro a monte del alimentatore ma non è una misura precisa
Allora solo per valutare la potenza rimetto momentaneamente il bclk a 100. Pensavo esistesse una formula per calcolare sapendo i dati del tdp e del vcore.
Post unito automaticamente:

Grazie mille per il supporto
 
#10

Tony_x

Utente Èlite
sospensioni ha detto:
Pensavo esistesse una formula per calcolare sapendo i dati del tdp e del vcore.
eh no, perché il voltaggio da solo, se non conosci anche gli amperé non significa nulla
inoltre il vcore non è assolutamente pari al consumo, se la cpu lavora al 10% ma la frequenza è al massimo, il voltaggio è anche al massimo (circa) ma il consumo è molto inferiore rispetto alla cpu alla stessa frequenza e voltaggio se lavora al 100%
 
#11

sospensioni

Utente Èlite
Tony_x ha detto:
eh no, perché il voltaggio da solo, se non conosci anche gli amperé non significa nulla
inoltre il vcore non è assolutamente pari al consumo, se la cpu lavora al 10% ma la frequenza è al massimo, il voltaggio è anche al massimo (circa) ma il consumo è molto inferiore rispetto alla cpu alla stessa frequenza e voltaggio se lavora al 100%
Sisi so che serve anche la corrente come dato, ma speravo che si potesse in qualche modo ricavare dal TDP :/. La potenza che mi serve sapere è quella massima possibile, non ho interesse nel sapere quella assorbita sotto il 100% di utilizzo
 
#12