Associazione file batch al pulsante di spegnimento

Pubblicità

Vinsent28

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti volevo associare un file batch al pulsante spegnimento in modo che quando premo il pulsante dalle istruzioni contenute nel file posso decidere dopo quanto tempo si deve spegnere e altre cose.... ho trovato una guida ma non riesco a farla funzionare mi aiutate a capire in cosa sbaglio? la seguo alla lettera

Creazione del file batch:
  • Aprire il Blocco note (o un editor di testo).
  • Inserire il comando desiderato. Per spegnere immediatamente, usare shutdown /s /t 0

Associazione al pulsante di spegnimento
  • Questo metodo richiede la modifica del registro di sistema, che può causare problemi se fatto in modo errato. Si consiglia di procedere solo se si ha familiarità con la modifica del registro.
  • Aprire l'editor del registro di sistema (digita regedit nella casella di ricerca).
  • Navigare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\BootAnimation.
  • Creare una nuova chiave chiamata "ShutdownHook" (se non esiste).
  • Nella chiave "ShutdownHook", creare una nuova stringa chiamata "AppPath" e impostare il suo valore sul percorso del file batch (es: C:\percorso\del\file\spegni.bat).
  • Creare un'altra stringa chiamata "Disabled" e impostare il suo valore su 0.
  • Riavviare il computer per applicare le modifiche.
ho fatto tutto uguale ma quando premo il pulsante spegnimento del pc il computer si spehne normalmente e non viene eseguito il file batch... ho un pc fisso
grazie a tutti

Ciao a tutti volevo associare un file batch al pulsante spegnimento in modo che quando premo il pulsante dalle istruzioni contenute nel file posso decidere dopo quanto tempo si deve spegnere e altre cose.... ho trovato una guida ma non riesco a farla funzionare mi aiutate a capire in cosa sbaglio? la seguo alla lettera

Creazione del file batch:
  • Aprire il Blocco note (o un editor di testo).
  • Inserire il comando desiderato. Per spegnere immediatamente, usare shutdown /s /t 0

Associazione al pulsante di spegnimento
  • Questo metodo richiede la modifica del registro di sistema, che può causare problemi se fatto in modo errato. Si consiglia di procedere solo se si ha familiarità con la modifica del registro.
  • Aprire l'editor del registro di sistema (digita regedit nella casella di ricerca).
  • Navigare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\BootAnimation.
  • Creare una nuova chiave chiamata "ShutdownHook" (se non esiste).
  • Nella chiave "ShutdownHook", creare una nuova stringa chiamata "AppPath" e impostare il suo valore sul percorso del file batch (es: C:\percorso\del\file\spegni.bat).
  • Creare un'altra stringa chiamata "Disabled" e impostare il suo valore su 0.
  • Riavviare il computer per applicare le modifiche.
ho fatto tutto uguale ma quando premo il pulsante spegnimento del pc il computer si spehne normalmente e non viene eseguito il file batch... ho un pc fisso
grazie a tutti
La guida che hai trovato era per che versione di Windows?
Tu che versione hai? Non è detto che funzioni con Windows 11.

La guida che hai trovato era per che versione di Windows?
Tu che versione hai? Non è detto che funzioni con Windows 11.
ciao, non era specificato per quale versione di windows era io ho windows 11 devo testare sull'altro pc che ha il 10

Sul mio pc W10 funziona alla grande senza fare modifiche al registro di sistema.
ciao, che intendi che ti funziona senza fare modifiche al registro? come hai assegnato il file batch al pulsante spegnimento?

Appena testato anche su windows 10 lo stesso non funziona ho seguito tutto alla lettera, ovviamente se il file batch lo lancio manualmente funziona

Ho provato su win11 vbox, ma ho notato che il comando non è corretto, tra t ed il numero occorre uno spazio.
Comunque sul w11 non ha funzionato.
Prova con w10 comunque.

.

Ho provato su win11 vbox, ma ho notato che il comando non è corretto, tra t ed il numero occorre uno spazio.
Comunque sul w11 non ha funzionato.
Prova con w10 comunque.

.
grazie per l' aiuto, si c'è uno spazio tra la t e il numero, ho provato anche su windows 10 ma lo stesso non funziona, si accettano anche soluzione alternative a me basta associare il file batch al tasto spegnimento

Io lasciato il file batch sul desktop e gli ho cambiato l'icona.
certo così è ovvio che funziona, ma la mia richiesta era un altra😄

Hai ragione Mursey.
Io lo creai così:
shutdown -s -f-t 000 salvato come file bat.
S sta per spegni F x forzato T 000 per il tempo.

Prova ad aggiungere come prima riga

shutdown /a

Questo blocca lo shutdown, poi riparte con il comando successivo con i tuoi parametri.

Però alla tua prima versione, casomai provi anche con gli altri suggerimenti.

.

testato non funziona neanche questo tuo suggerimento, in pratica sto facendo questo perchè vorrei semplicemente che alla pressione del pulsante dello spegnimento il computer si spegnesse mentre spesso ci sono software che impediscono lo spegnimento e chiedono conferma di chiusura.... per questo volevo lanciare un bacth

è possibile modificare lo shutdown.exe nella cartella system32 in modo da fare spegnere il computer sempre?

Puoi fare un tentativo, io onestamente non so se alla pressione del tasto viene richiamato quell' eseguibile.
Dovresti rinominare il file eseguibile come ti pare, lasciando l'estensione exe.
Fare un batch con i comandi che ritieni e rinominarlo come l'originale con .exe. Ricordo vagamente, cosa di anni fa, che i batch salvati come .exe vengono eseguiti ugualmente.
Comunque prova a crearlo da parte e lanciarlo almeno vedi se viene eseguito come .exe.

Casomai funziona il batch.exe, tieni poi conto del nuovo nome dell' eseguibile che hai rinominato.

Ho provato il batch rinominato non si avvia, ricordavo male.

.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro