Assistenza scelta alimentatore

Pubblicità

spinnatu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno,
volevo chiedere alla gentile utenza di questo forum quale alimentatore (wattaggio) utilizzare per la seguente configurazione:
I5 8400;
Nvidia GTX 1060 3GB;
Scheda madre Z370-A Pro;
Ram 8 GB DDR4;
SSD da 250;
HDD 1 TB;
4 ventole 120mm;
Asus DRW-24D5MT.

Io personalmente facendomi due conti penso basterebbe anche un alimentatore 530W come "Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W, Nero".
Volevo una vostra opinione.

Grazie e buona giornata.

530 dovrebbero bastare, io con un i5 6500 e il resto della configirazione pressoché uguale avevo un 430w bronze e non dava problemi ma per sicurezza sono salito a 650. Ricordati che il wattaggio di un alimentatore è inferiore a quello nominale, dipende dal rendimento, fossi in te andrei su un 650 certificato gold, così scalda poco e hai meno ansie e hai watt per aggiornamenti futuri.

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Bastano anche 400W (il sistema consumerà al massimo 250W sotto sforzo ), ma il Thermaltake Smart è scadente. Potresti prendere un Cougar VTX80 da 450W, che budget hai?

Ricordati che il wattaggio di un alimentatore è inferiore a quello nominale
e da quando?
Dipende dal rendimento, che varia rispetto al carico, solitamente la certificazione indica il valore migliore, la corsari ad esempio da il grafico con con percentuale di rendimento e il carico applicato, la percentuale indica il wattaggio in uscita rispetto a quello di ingresso.
Il valore nomimale dovrebbe indicare il massimo wattaggio che l'alimentatore richiede alla 220 esterna

In altre parole se il rendimento è 90% e l'alimentatore sta erogando mettiamo 300w, questi 300 w sono il 90% del wattaggio di ingresso.
Quindi se hai un alimentatore da 500w con certificazione bronze (rendimento vicino all 85%) allora in uscita avrai al massimo 425w

In altre parole se il rendimento è 90% e l'alimentatore sta erogando mettiamo 300w, questi 300 w sono il 90% del wattaggio di ingresso.
Quindi se hai un alimentatore da 500w con certificazione bronze (rendimento vicino all 85%) allora in uscita avrai al massimo 425w

La certificazione 80 Plus non è questo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

La certificazione 80 Plus non è questo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quella percentuale che l'alimentatore non eroga (10-15%) l'alimentatore la trasforma in calore, quindi maggiore è il rendimento minore sarà il calore e rumore. Le certificazioni 80 plus indicano il rendimento (maggiore dell'80%)
Nonché tutta la precedente spiegazione

ciao, guarda che ti stai sbagliando o hai interpretato male il grafico... i watt dichiarati sui buoni psu, sono quelli massimi erogabili da detto alimentatore in un periodo prolungato.

esempio:
alimentarore X dichiara 500w sulla 12V (rail primario), con un efficienza a partire da 80% al 20% del carico (100w), 90% al 50% del carico massimo (250w) e 85% al massimo (500w).

la formula verrebbe cosi:
500w / 100 = 5
al primo step... 20% del carico massimo del psu = il sistema chiederà 100w all'alimentatore, ma questo alla presa ne consumerà 120. (come noterai, c'è una differenza del 20%)

al secondo step... 50% del carico massimo del psu = il sistema chiederà 250w all'alimentatore, ma questo alla presa ne consumerà 275. (qui la differenza è del 10%.)

terzo step: 100% di potenza nominale del psu (500w) = il sistema chiederà 500w, ma alla presa ne verranno prelevati 575! uno scarto di 75w, il 15% del consumo attuale del sistema.

ovvero:
una parte dell'energia prelevata dalla presa si trasformerà in calore, in base all'efficienza della psu questo valore cambia in base al carico che il sistema sta richiedendo in quel determinato momento. ;)

se non sono stato completamente chiaro dimmelo pure!

Vabene, quello che allora non avevo capito è che il valore nominale è quello di uscita e non di ingresso, scusate
tranquillo, nessun problema! ;)

per sapere più o meno quanta energia un psu può fornire, basta guardare l'etichetta che mostra gli ampere massimi erogabili su ogni linea, più la linea dei 12v si avvicina ai watt massimi erogabili da un'ali, migliore questo è. (il che non è sempre vero! spesso è volentieri le etichette sono a dir poco... farlocche! :asd: )

Edit:
premuro di avvisare che la formula da me usata nel mio primo messaggio non è precisa al 100%, ma la ho usata per semplificare.

Ultima modifica:
@Ottoore guarda il nuovo video, altra piattaforma HEC e altro ripple con HF spikes, io direi di non consigliarli piu' molto a questo punto

Personalmente con ali come il cougar gx-s, il bitfenix, lo sharkoon ed altri ormai a 60€ difficilmente mi spingo sotto quella cifra.
Alla fine per 45-50€ bisogna scegliere tra un ali inaffidabile ed uno costruttivamente buono ma con prestazioni al limite.

Comunque la piatta è diffusa e mi sembra strano che nessuno abbia rilevato un problema tanto evidente: che ne dici di scrivere sul forum di Jonny?

Personalmente con ali come il cougar gx-s, il bitfenix, lo sharkoon ed altri ormai a 60€ difficilmente mi spingo sotto quella cifra.
Alla fine per 45-50€ bisogna scegliere tra un ali inaffidabile ed uno costruttivamente buono ma con prestazioni al limite.

Comunque la piatta è diffusa e mi sembra strano che nessuno abbia rilevato un problema tanto evidente: che ne dici di scrivere sul forum di Jonny?
Senza dimenticarsi i GX-F e gli Antec EA-550G Pro a 70
Il silentstorm 550 sta a 52 da eprice
Quindi tutto il resto imho al momento e' carne da scaffale

In ogni caso e' strano che sia solo io a aver visto sta cosa, questo poco ma sicuro, anche perche' so che anche loro come me tengono conto del ripple HF, o sbaglio?

L'idea di scrivere sul forum di jonny mi era giusto passata per la testa prima ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro